Da tempo desiderate giocare ai gloriosi superMario o DonkeyKong dei tempi d'oro della consolle portatile giapponese GameBoyAdvanced o della sorella casalinga SuperNintendo?
Per il vostro Symbian ci sono due software che vi disseteranno senza dubbio. vBag e vSun sono gli emulatori di quelle consolle.
Li potrete avere con un click QUI.
Se avete Mac aprite il file .zip con l'applicazione di sistema, se usate Windows visitate www.winzip.com (se non disponete già del software).
Le roms, ovvero i file che replicano i giochi, sarebbero di proprietà intellettuale dei rispettivi produttori, ma in rete si trovano diversi siti che le distribuiscono gratuitamente.
Qualche esempio?
Per il GameBoyAdvanced potete visitare GBA-Roms (è possibile trovare un gioco digitando il titolo nell'apposita barra di ricerca sul sito) oppure Emu-land.net (scegliete una lettera per vedere le roms dei giochi disponibili. In fondo ad alcune liste ci sono dei numeri, si riferiscono alle pagine disponibili per la lettera visualizzata).
Per il SuperNINTENDO, invece, visitate Emu-land.net alla sezione dedicata.
Terminato il download, i files .gba (GameBoyAdvanced) vanno posizionati nella memory card del vostro Symbian.
Il percorso è E: > Data > Others > Vampent > vbag
I files .smc (SuperNINTENDO), invece, vanno in E: > Data > Others > Vampent > vsun
nota: il simbolo > significa che dovete entrare in quella cartella.
Ora potrete aprire uno dei due software e configurarli a vostro piacimento.
Come fare?
Scegliete un gioco nella lista e apritelo col tasto centrale di selezione, il gioco si avvia, premete il tasto azzurro destro e osservate le voci del menù apparso in sovr'impressione al gioco (che, momentaneamente, va in pausa). Il menù è blu e si trova nella parte superiore sinistra del display.
Potrete scegliere, ad esempio, di orientare lo schermo per tenere il cellulare in orizzontale durante il gioco oppure di regolare il volume del gioco (vSun non gestisce alcun suono). O, ancora, di configurare i tasti per giocare come siete più comodi.
Buon divertimento con le vecchie e le nuove glorie.
A presto