L'iPhone, al momento, non è in grado di effettuare il Download di programmi al di fuori di App Store, l'Applicazione fornita da Apple per acquistare Software dal Melafonino.
Con Safari si possono salvare le immagini contenute in una pagina Web nel proprio Rullino fotografico, oppure si possono inviare via mail. Così pure un indirizzo Internet: lo si può rispedire per posta elettronica o aggiungere ai propri Preferiti.
Ma nulla più.
Solo dopo aver sbloccato il Firmware dell'iPhone si può potenziare Safari con un componente specifico presente in Cydia, il programma che permette l'accesso al Portale on-line degli hackers del DevTeam.
Safari Download Plug-in
Permette di abilitare lo scaricamento di contenuti dal Web. Anche di Applicazioni per iPhone.
Collegatevi, ad esempio, a Appulo.us e scegliete un Software di vostro gradimento.
Leggete la relativa scheda e, sul fondo della pagina, toccate il comando "Download".
Scegliete una Sorgente "iPhone-Friendly" per ottenere il file sul vostro Melafonino.
Nella schermata successiva confermate il trasferimento di dati:
Premendo Download.
Attendete il termine dell'operazione.
Nota: fate attenzione, se avete stipulato un piano tariffario per la navigazione Web col vostro Operatore, a non superare la soglia dati/minuti prevista dalla promozione per non incorrere in bollette salate!
Ora dovete installare il programma sull'iPhone.
Premetto che su vari Forum e Blog vengono proposti alcuni metodi "sicuri" per installare i Software scaricati dall'iPhone (hanno estensione .ipa) senza passare per iTunes ma che, in seguito a errori di sincronizzazione o di corruzione del documento MobileInstallation, responsabile della convalida dei certificati di sicurezza dei files installati, gli stessi utenti che li hanno descritti si sono visti costretti, in qualche caso estremo, a "ripristinare" il proprio Melafonino.
Dunque, in attesa di un sistema "certo", consiglio i lettori del Blog di non tentare esperimenti che potrebbero rendere inutilizzabile il proprio apparecchio.
Per ora, quindi, il modo più sicuro d'installare i files scaricati direttamente dall'iPhone è quello di trasferire i contenuti sul proprio Computer via Wi-Fi o USB raggiungendo la gerarchia
Library> Downloads
del proprio Melafonino e copiare i documenti .ipa in Mobile Applications, una cartella contenuta in iTunes Library del vostro Computer.
Da lì, trascinateli in iTunes (appariranno così con le altre vostre Applicazioni).
Sincronizzate il Melafonino.
Eliminate i files dalla cartella Downloads del vostro iPhone (accedendovi, come poco fa, via Wi-Fi o USB).
A Presto