Translate my Blog

>

>

venerdì 30 gennaio 2009

iPhone: Chop Sushi.

Un nuovo rompicapo è apparso su App Store, la sezione on-line di iTunes dedicata ad iPhone e iPod Touch: si tratta di Chop Sushi, che, graficamente parlando, rimanda alla filosofia culinaria giapponese:






Non scambiatelo per Bejeweled o simili. Il gioco consiste sempre nel posizionare tre pezzi in verticale o orizzontale per fare punti, ma le polpette si muovono da un punto della colonna in cui si trovano, potrete sceglierle liberamente, ad un estremo della stessa. Appena confermerete la mossa, la colonna scorrerà di conseguenza colmando il posto lasciato vuoto e ricombinando gli altri pezzi


Lo potete scaricare da:

http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=302075914


A Presto

iPhone: Contare le Chiamate.

Dal portale del DevTeam, gli Hackers riunitisi in Internet per liberare i Firmware dei Tascabili Apple, arriva CallCounter, un'Applicazione necessaria per contare quante chiamate si effettuano e ricevono in un certo lasso di tempo.
Insomma, una funzione che manca al Registro Chiamate sviluppato da Apple e che, finalmente, è scaricabile da Cydia.



A Presto

iPhone: SMS parlanti.

Per tutti gli utenti che hanno eseguito lo sblocco del Firmware del proprio iPhone alla versione 2.1, 2.2 o 2.2.1 è disponibile nel portale Cydia, accessibile dal proprio Melafonino, TalkMe.
L'Applicazione permette la lettura, con un accento robotico, di tutti gli SMS o solo di quelli notificati ma non ancora letti.

Il fine di quest'utile programma sarà gradito a chi ha difficoltà a leggere i caratteri dell'iPhone, vuoi perché non ha con sé gli occhiali, vuoi perché ha problemi di vista.


A Presto

giovedì 29 gennaio 2009

Musica: Armada Lounge.





La nota etichetta musicale del locale Armada presenta una compilation Lounge:

http://rapidshare.com/files/122318229/Armada.rar


A Presto

sabato 24 gennaio 2009

Internet: il Mac festeggia 25 anni.

Era il 24 gennaio 1984 e Apple presentò al mondo il suo nuovo Computer, destinato a entrare nelle case di tutti e ad avere lo stesso successo dei precedenti modelli, venduti per lo più alle aziende.


Apple ha inventato il Personal Computer, il dispositivo che oggi conosciamo come "torretta", schermo, tastiera e mouse.



Il Macintosh, o semplicemente Mac, oggi compie 25 anni.


Auguri da uno dei tuoi milioni di fans.

A Presto

giovedì 22 gennaio 2009

Internet: Dell sfida l'ultra-sottile di Apple.


Mentre Apple festeggia un quadrimestre fiscale chiuso molto al di sopra delle aspettative (ha venduto quasi 3 milioni di Mac in più rispetto allo scorso anno e superato la soglia di 10 milioni di iPhone prefissata al lancio del modello 3G lo scorso Luglio) e Microsoft trema (-11% sul fatturato dello scorso anno!), Dell propone ADAMO



il suo malriuscito tentativo di copiare il più sottile Portatile del mondo: il MacBook Air di Apple (leader dell'innovazione tecnologica, come sempre).







A Presto

Beat&Bit si abbellisce.

Grazie all'amico Alessandro M. che ha aperto un NUOVO Blog sul mondo Apple, anch'io ho deciso di modificare il Layout di Beat&Bit potenziando la colonna destra di questa pagina che, fino a pochi minuti fa, ospitava solo i Link dei miei siti preferiti.

Ora, grazie al Web 2.0, è possibile leggere ultime notizie tecnologiche e musicali.

L'invito a visitare il NUOVO Blog di Alessandro, naturalmente, è rivolto a tutti.


A Presto

iPhone: Aggiungere il riflesso in stile "Dock" alla SpringBoard.

Alcuni temi per iPhone, liberamente scaricabili dal portale del DevTeam Cydia, prevedono un riflesso delle icone della SpringBoard, la pulsantiera fissa posta sotto le pagine Home.
Per ottenere l'effetto con qualsiasi tema, lo stesso del Dock di Mac OS X, si può ricorrere a Dock Reflection, un Software pubblicato da David Ashman su Cydia, il Software presente sugli iPhone Jailbriccati (sbloccati).

Innanzitutto aggiungiamo la Repositoria di David alla lista delle Applicazioni scaricabili da Cydia.
Apriamo il programma e sfioriamo Manage, poi Sources.




Sfioriamo Edit, poi Add nella zona superiore della schermata



e scriviamo

http://david.ashman.com/apt/

nell'apposito spazio:



Ora attendete la ri-sincronizzazione dell'area Changes (è automatica) e installate Reflection Dock.

Riavviate la SpingBoard come richiesto e sfiorate la Winterboard per attivare o disattivare Reflection Dock.


Il Tema di default si trasforma così:



Elegance, invece:



Illiminated, che originariamente mostra solo le icone:



diventa:





A Presto

mercoledì 21 gennaio 2009

iPhone: Notifiche sulla barra superiore.

Tra le novità pubblicate in Cydia oggi vi propongo Notifier, un programma sviluppato da "terze parti" scaricabile dal portale on-line degli Hackers del Dev Team via iPhone dopo lo sblocco del Firmware, che permette di tenere sempre sott'occhio lo stato delle notifiche:




Chiamate senza risposta, e-mail, sms e mms ancora da visualizzare verranno segnalati ognuno da un'icona che comparirà nella Barra Superiore, in fianco all'orologio come mostrato in foto.


Il programma mostra la sua notevole efficacia quando le Applicazioni che "rappresenta" non si trovano nella stessa schermata Home e, dunque, senza il suo aiuto, si dovrebbero scorrere decine di volte tutte le pagine del proprio Melafonino.




A Presto

martedì 20 gennaio 2009

iPhone: Copia e Incolla facile con Clippy.

Ora che in Cydia, il portale non autorizzato da Apple dove il Dev-Team carica decine di Applicazioni di "terze parti" ogni mese, è disponibile Clippy, Software ITALIANO sponsorizzato da iSpazio.net, sarà difficile non trovare qualche possessore di iPhone o iPod Touch non interessato allo Sblocco del Firmware del proprio tascabile Apple.

Per fare copia-incolla selezionate con la lente d'ingrandimento una porzione di testo che avete editato (Clippy NON funziona nelle pagine Web, ma negli sms, mail, link Web, mms... Indirizzi mappe).

Appena toglierete il dito dal display otterete:



Ora sfiorate ".?123"
Scegliendo "copy" apparirà la vostra selezione nell'apposito spazio.

Riutilizzate "gli appunti" in quella o in un'altra Applicazione. Provate a premere il tasto Home e accedere ad un altro programma che permette di editare del testo.


Premete ".?123" e vedrete apparire la sezione "copy- paste- i vostri appunti".

Magnifico!
Incredibile!

L'iPhone, ora, ha una carta vincente che Symbian non ha! Il copia-incolla dei blocchi testuali editabili.



A Presto

iPhone: Shift.

La grafica curata e un meccanismo di gioco semplice, in stile Labyrinth (il videogame-simulatore di una scatola di legno nella quale si comanda una sfera metallica tra decine di buche e trabocchetti), fanno di Shift un titolo promettente. Un Classico, eppure nuovo. Almeno nell'ambientazione futuristica.

Vale la pena provarlo:
http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=302767982





Basta inclinare l'iPhone e il Cubo colorato scivolerà dove vorremo noi.

A Presto

iPhone: Impossibile perdersi con Team GPS.

È una delle tante situazioni che fomentano più l'ansia, quella di perdersi in un luogo affollato o sconfinato.

Team GPS, disponibile su App Store via iTunes a partire da
http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=294196068

Vi permette di visualizzare non solo le Mappe di Google Maps e reperire la vostra posizione col GPS integrato del vostro iPhone, ma pure di chattare direttamente con altri possessori del Melafonino che l'hanno installato come voi!
In pratica, se siete in compagnia di amici ed almeno uno di loro possiede un iPhone e una copia di Team GPS con la funzione Chat aperta, potrà ritrovarvi o farsi ritrovare in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. Anche in capo al mondo.




A Presto

domenica 18 gennaio 2009

Indiana Jones per tutti i gusti.

Dopo Iron Man, esploriamo un altro mito del cinema: Indiana Jones.






L'eroe creato da Lucas e Spielberg quasi trent'anni fa non conosce età.
Sono disponibili i film in qualità DVD sulla Rete P2P:

Torrent de L'Ultima Crociata.






Anche nei videogiochi, Indiana Jones non teme rivali. La Lego, la nota casa di giochi di costruzioni, si è lanciata anni fa nel campo dei titoli per Consolle e, da qualche mese, propone LEGO INDIANA JONES per PC e Consolle casalinghe.

Feral Interactive, invece, ha tradotto il titolo per Mac.

Per i Cellulari Java, invece, è disponibile una versione per N73, N95 e tutti gli altri modelli con schermo 240x320 Pixel su IP-Mart (Forum a registrazione gratuita per il download).
Chi possiede un Nokia 6680 o N70, o altri i modelli con schermo 173x208, può visitare quest'altra pagina di IP-Mart per ottenere il gioco.










C'è n'è a sufficienza per accontentare tutti i palati.

A Presto

iPhone: Burning Tired.

Nuovo titolo di corse per iPhone e iPod Touch.
Sviluppato da FishLabs, noto produttore di giochi per Symbian, Burning Tires porta il mondo delle gare con veicoli modificati sul vostro Melafonino.















È scaricabile da App Store via iTunes.


Se avete un N70, invece, è disponibile una versione compatibile sul Forum IP-Mart (registrazione obbligatoria per il download gratuito).










A Presto

Musica: Sinner Lounge.

Nuovo DOPPIO CD della serie. Musica Ambient di classe a partire da questa pagina.














Nota: copiate ed incollate i 3 link per rapidshare.com presenti sul fondo della pagina, poi, al termine del download, apriteli selezionandoli insieme usando Unarchiver per Mac o WinRar per Windows.

A Presto

sabato 17 gennaio 2009

iPhone: Lotta ai brufoli.

Solo l'iPhone è meglio di Topexan!



Software di dubbio gusto! Chi vuol aiutare la giovane raffigurata sul display a liberarsi dei fastidiosi brufoli?


A Presto

venerdì 16 gennaio 2009

Internet: Beat&Bit aiuta iSpazio.net.

Beat&Bit ha chiesto a iSpazio di migliorare l'esperienza d'uso del sito con una mail "aperta". Nella fattispecie, di non sprecare post nella HomePage con la funzione iSpazio-Mix che potrebbe confondere gli utenti meno esperti i quali, altrimenti, si lancerebbero in commenti anche verso le notizie più futili... La proposta di Beat&Bit è stata quella di aggiungere una "Barra Scorrevole" stile ultime notizie per quelle News tecnologiche che non meritano il Commento...
Ecco la mail:

"Ciao, e un mix senza spazio per i commenti?

Non sarebbe più utile?

Tutti leggono i mix, molti li criticano e, alla fine, c’è una lista lunga così di parole buttate al vento contro l’idea del mix piuttosto che sull’utilità di ciò che si parla nella notizia!

Per me, tanto vale rifare il mix come una sorta di flash d’agenzia che scorrono sotto l’intestazione del sito e dovrebbero fare più da contorno, da stuzzichino (come il Gossip nei siti d’informazione), che da post veri e propri del vostro bellissimo sito.

La mia, ovviamente, è solo un’idea."


Ed ecco la risposta, il giorno dopo, apparsa su iSpazio:

Stiamo cercando di migliorarci, offrendo ai nostri utenti un miglior approccio alle notizie. L’intenzione è quella di riuscire a dare il massimo della visibilità a tutte le notizie, ma in maniera diversa in base all’importanza che ricoprono. Sostanzialmente continueranno ad esserci articoli singoli, per tutte le notizie importanti, le recensioni, le guide, e tutte le altre cose di cui vi parliamo ogni giorno; In aggiunta, ci serviremo del servizio iSpazio Mix nei giorni in cui ci saranno notizie meno importanti o che riguardano Apple ma che ricadono soltanto in maniera parziale sul mondo iPhone / iPod Touch; Ed infine a partire da oggi pomeriggio* sperimenteremo la barra scorrevole che vedete in cima, per informare su tutte quelle notizie-flash che non richiedono una particolare argomentazione, come ad esempio bug-fixes e aggiornamenti minori di applicazioni App Store / Cydia.

In questo modo riusciremo a fornirvi ancora più notizie di prima, senza “incasinare” tutta la homepage con articoli spesso superflui o che magari non interessano cosi tanto. Tutto ciò avverrà in maniera sperimentale per un periodo indeterminato che sarà utile a noi per prendere “la mano” con tutte queste novità, e a voi per capire e per abituarvi al “nuovo modo di leggere iSpazio”. Se il riscontro sarà positivo inizieremo poi a standardizzarlo. Intanto vi preghiamo di comunicarci le vostre impressioni e soprattutto i consigli per quanto riguarda i contenuti o la struttura grafica dei Mix e della barra scorrevole. Sono servizi che stanno appena nascendo quindi è ancora possibile “plasmarli” in base alle vostre esigenze. Grazie


Sono felice di aver contribuito,  insieme ad altri richiedenti, a migliorare il più completo sito italiano dedicato all'iPhone.



A Presto

iPhone: Draw Me.

Un gioco "didattico" all'insegna della precisione è sicuramente Draw Me, già scaricabile da App Store via iTunes.

Più sarete precisi a ricalcare i disegni scorrendo il dito sul display del vostro iPhone o iPod Touch, più punti farete.














A Presto

iPhone: Crazy Drops.

L'ennesimo gioco ammazzatempo, dalla grafica fluida e i colori scargianti.
Download da App Store via iTunes a QUESTO indirizzo.














A Presto

iPhone: SlotZ.

Freeverse pubblica su App Store di iTunes SlotZ, un gioco di corse in stile "piste ad anello", quelle che andavano di moda negli anni '80-'90, prima che arrivassero le consolle casalinghe.









Pelle d'oca assicurata. Bei Tempi, quelli.

A Presto

Internet: Messaggio animalista.





Quando lasciamo l'auto accesa (e il tubo di scappamento rigetta ossidi) più del dovuto, magari per chiaccherare con qualcuno incontrato in un parcheggio...

Quando usiamo l'aria condizionata per non soffrire (nemmeno un pochino!) il caldo...

Quando sprechiamo carta su carta. In ufficio, in banca, in posta. A casa: quando compriamo giornali che getteremo dopo averli letti e faremo i "retorici" verso chi legge le News sull'iPhone che ha una batteria, come tutti i cellulari, da ricaricare spesso... E non pensi all'inquinamento elettromagnetico?
E tu che compri ancora il giornale, per leggere di fatti accaduti IERI, non pensi alla "filiera" per produrlo? Al trattamento della carta per essere riciclata, alle fasi di stampa (quantità di corrente erogata alle rotative, inchiostri nocivi e cancerogeni...), ai costi di recupero e (di nuovo) di riciclo della carta? Che non è mai riciclata al 100%, perché nell'impasto c'è una percentuale di carta nuova. Legno nuovo. Foreste distrutte. Animali abbattuti.

Surriscaldamento del pianeta.
Ricordiamoci dell'orso che arranca a fatica sulla banchisa che ogni anno che promettiamo di sprecare meno (e, quindi, surriscaldare meno il pianeta!) si assottiglia sempre più.



Prima o poi l'orso non avrà più una banchisa.
Prima poi NOI non avremo più...


Pensate all'orso.
Potremmo esser al suo posto. Un giorno.

A Presto

giovedì 15 gennaio 2009

iPhone: Chop Sushi e altri introvabili...

Su App Store, il negozio on-line di Software per iPhone e iPod Touch raggiungibile via iTunes, non è ancora stato pubblicato, ma Chop Sushi, clone di Bejeveled &C., sarà un gioco di prossimo successo:











Lo trovate insieme ad altri titoli (alcuni apparsi sullo Store italiano in questi giorni) QUI.


A Presto

iPhone: Paper Pilot.

Uno dei primi giochi per tascabili Apple sviluppati su Mac con il Tool Unity, un programma rivoluzionario che permette di creare giochi ad alte performance grafiche, è Paper Pilot, disponibile nel canale on-line di iTunes App Store:



Si controlla un aero di carta muovendo il dispositivo, si evitano gli ostacoli che, altrimenti, ci penalizzeranno o si raccolgono le graffette sospese in aria per passare al livello successivo.

Tra non molto, lo Sviluppatore ha dichiarato che potenzierà il gioco aggiungendo un paio di scenari agli 8 già disponibili e che inserirà armi (matite e altri oggetto) per rendere le prove più avvincenti.





A Presto

Internet: Steve Jobs, l'umano.

Finalmente anche il CEO di Apple si arrende all'evidenza e si concede qualche mese, almeno fino a giugno, per curare gli scompensi ormonali e i disturbi alimentari di cui soffre dopo l'intervento di Tumore al Pancreas subito qualche anno fa.

Lo rivedremo alla Conferenza degli Sviluppatori Apple, dunque.
Presenterà il nuovo Mac OS X (10.6, soprannominato Snow Leopard), nuovi iPhone con processori potenziati e video-chiamata integrata o un NetBook?
Di sicuro, essendo coinvolto nelle decisioni critiche dell'Azienda, in questi mesi non se ne starà con "le meningi in mano", vista la fervida immaginazione che ha.


Buona guarigione.
A Presto

martedì 13 gennaio 2009

iPhone: L'effetto Stack di Leopard.

Non tutti i lettori del Blog sono a conoscenza di Stack di Leopard, una funzione del nuovo Sistema Operativo Apple (Mac OS 10.5) che permette di tenere delle cartelle nel Dock (alter-ego della Barra Strumenti presente in Windows) e accedervi in un istante, con un click:





















Sull'iPhone è stato implementata la stessa funzione, da oggi utilizzabile anche con Firmware 2.2 sbloccato.











È presente gratuitamente su Cydia.

A Presto

iPhone: Non restare mai senza soldi.

Sarebbe bello che l'iPhone producesse soldi, oltre che ottime immagini e un suono cristallino.
Purtroppo questo non è possibile e ci si deve affidare al vecchio metodo di prelevare soldi dal Bancomat o dal Postamat.


Per tutte quelle occasioni in cui non si sa dove sia lo sportello affiliato al proprio Istituto di Credito più vicino, iBancomat ci aiuta trovarlo.















Sviluppato dagli stessi programmatori di iOctane, incorpora una comoda funzione "Mappe" per calcolare il percorso tra noi e i vari Bancomat più vicini nel raggio di una trentina di chilometri.

Un'altra utile applicazione da non farsi mancare.


A Presto

iPhone: Trovare il distributore di carburante più vicino.

Con iOctane non vi capiterà più di restare in riserva col vostro bolide.
Se c'è un distributore di carburante nelle vicinanze, iOctane ve lo segnalerà.












Selezionando la funzione "Mappa" e, sfruttando il GPS integrato nell'iPhone, sarà possibile calcolare il percorso verso ogni distributore presente nella lista nell'arco di una trentina di chilometri.


A Presto

lunedì 12 gennaio 2009

iPhone: Scaricare le Applicazioni dal Web.

L'iPhone, al momento, non è in grado di effettuare il Download di programmi al di fuori di App Store, l'Applicazione fornita da Apple per acquistare Software dal Melafonino.
Con Safari si possono salvare le immagini contenute in una pagina Web nel proprio Rullino fotografico, oppure si possono inviare via mail. Così pure un indirizzo Internet: lo si può rispedire per posta elettronica o aggiungere ai propri Preferiti.
Ma nulla più.


Solo dopo aver sbloccato il Firmware dell'iPhone si può potenziare Safari con un componente specifico presente in Cydia, il programma che permette l'accesso al Portale on-line degli hackers del DevTeam.

Safari Download Plug-in

Permette di abilitare lo scaricamento di contenuti dal Web. Anche di Applicazioni per iPhone.
Collegatevi, ad esempio, a Appulo.us e scegliete un Software di vostro gradimento.
Leggete la relativa scheda e, sul fondo della pagina, toccate il comando "Download".



Scegliete una Sorgente "iPhone-Friendly" per ottenere il file sul vostro Melafonino.
Nella schermata successiva confermate il trasferimento di dati:



Premendo Download.
Attendete il termine dell'operazione.




Nota: fate attenzione, se avete stipulato un piano tariffario per la navigazione Web col vostro Operatore, a non superare la soglia dati/minuti prevista dalla promozione per non incorrere in bollette salate!



Ora dovete installare il programma sull'iPhone.
Premetto che su vari Forum e Blog vengono proposti alcuni metodi "sicuri" per installare i Software scaricati dall'iPhone (hanno estensione .ipa) senza passare per iTunes ma che, in seguito a errori di sincronizzazione o di corruzione del documento MobileInstallation, responsabile della convalida dei certificati di sicurezza dei files installati, gli stessi utenti che li hanno descritti si sono visti costretti, in qualche caso estremo, a "ripristinare" il proprio Melafonino.

Dunque, in attesa di un sistema "certo", consiglio i lettori del Blog di non tentare esperimenti che potrebbero rendere inutilizzabile il proprio apparecchio.


Per ora, quindi, il modo più sicuro d'installare i files scaricati direttamente dall'iPhone è quello di trasferire i contenuti sul proprio Computer via Wi-Fi o USB raggiungendo la gerarchia

Library> Downloads

del proprio Melafonino e copiare i documenti .ipa in Mobile Applications, una cartella contenuta in iTunes Library del vostro Computer.

Da lì, trascinateli in iTunes (appariranno così con le altre vostre Applicazioni).

Sincronizzate il Melafonino.

Eliminate i files dalla cartella Downloads del vostro iPhone (accedendovi, come poco fa, via Wi-Fi o USB).



A Presto

iPhone: Bubble Town.

Uno dei giochi che sta spopolando sui portali di Social-Networking FaceBook e MySpace è Bubble Town.

I-Play ha sviluppato una versione per tascabili Apple che ricalca il gioco on-line.
Lo svolgimento copia Bubble Bash, che a sua volta ricalca il Classico degli anni '80 Puzzle Bobble, ma vale la pena provarlo. Ha una grafica eccellente che rende il titolo più coinvolgente:




È disponibile per il Download da App Store via iTunes.


A Presto

domenica 11 gennaio 2009

iPhone: Tastiere per tutti i gusti.

Apple ha fatto affari d'oro, questo Natale. Come scritto qualche giorno fa, infatti, NetApplication ha calcolato che il nunero di iPhone collegatisi ad Internet dal 25 dicembre in poi è raddopiato.

Dei nuovi utenti, però, non tutti sanno che in Cydia, il portale del DevTeam accessibile dopo aver sbloccato il Firmware del Melafonino, si possono trovare molte proposte di Tastiere Virtuali per trasformare quella di Default:




In Antique Brass




MacBook Air



MacBook Black




Macbook White



Blue



Glossy



Metal



Trasparent





Tutti gli utenti sono serviti, ogni tastiera si può usare con un tema diverso e si possono collezionare, visto che se ne deve selezionare una sola insieme ad un tema dal Software Winterborad (anch'esso scaricabile da Cydia dopo lo sblocco del Firmware).


A Presto