Il Firmware 2.2.1 per iPhone sembra una costola del 2.2, invece potenzia sensibilmente alcune funzioni del Melafonino: in particolare la velocità di Safari e l'esportazione delle foto da Mail alla Galleria. Inoltre, Apple ha migliorato la velocità complessiva del Sistema, com'è solita fare. Pare nulla di che, ma... se volete sfruttare appieno i prossimi giochi in uscita sull'App Store, è d'obbligo eseguirla.
La mia guida allo sblocco del Firmware (Jailbreak) si effettua in due fasi: la prima per aggiungere l'Applicazione Cydia del DevTeam, gli Hackers che hanno sprotetto il Sistema originale per farvi installare Software prodotto da "terze parti" e non presente in App Store, la seconda per rendere nulli i certificati di sicurezza usati da Apple nella sincronizzazione iPhone-iTunes attraverso la modifica del file MobileInstallation, responsabile dell'installazione del solo Software regolarmente acquistato.
1a) Se non avete mai eseguito un Jailbreak del vostro iPhone, eseguite un Back-Up della memoria con Firmware 2.1 o 2.2 ORIGINALE da iTunes (ctrl+ click sulla sua icona nella barra laterale sinistra di itunes, cliccate su Back-Up).
1b) Se, invece, il vostro iPhone ha già subito un Jailbreak, è bene connettersi a Cydia e cercare "apt-backup", Applicazione indispensabile per recuperare TUTTI i Software già scaricati da Cydia e ripristinarli in un sol colpo. Dopo averlo scaricato sul vostro iPhone, apritelo e selezionate la voce "Back-Up".
Ora effettuate un Back-Up da iTunes della memoria del vostro iPhone. Esso conterrà una traccia che apt-backup, quando ripristineremo l'apparecchio tra poco, userà per riportare le Applicazione di Cydia sul vostro Melafonino.
2) copiare (non spostare!!!) le cartelle " MobileSync" e "SyncService" poste in
"Utente> Libreria> Application Support"
(percorso valido su Mac OS X, cercare i corrispondenti in Windows)
sulla Scrivania o altrove. Serviranno nel caso qualcosa vada storto e abbiate bisogno di ripristinare quelle originali.
Con Mac, usate un programma di esplorazione files (
PhoneView) che permette di accedere alle cartelle del vostro iPhone e salvate sul vostro Computer:
-Video registrati con Cycorder e Roms di Gpsphone, l'emulatore di giochi del GameBoy Advance, (percorso: private> var> mobile> media)
-il database dei vostri SMS, per scrupolo! Verrà ricomposto più tardi, quando ripristinerete il vostro iPhone col back-up (percorso: User> library> sms)
-l'archivio di SwirlyMMS, se ne possedete già una copia (percorso: private> var> root> library> MMSapp)
3) leggere questa GUIDA pubblicata su
iSpazio.net per sbloccare il Firmware l'iPhone, l'iPhone 3G o l'iPod Touch. Registratevi gratuitamente e procedete al download del Software necessario.
4) con iTunes aperto, ripristinate l'iPhone creando un NUOVO utente prima di procedere all'installazione di QuickPWN sul vostro Mac o PC. Avendo il Back-Up dei dati al sicuro, un iPhone con NUOVO utente non vi farà rischiare malfunzionamenti durante il Jailbreak.
5) dopo il ripristino, appena appare l'iPhone in iTunes, togliete la spunta alla voce "sincronizza automaticamente quando l'iPhone è collegato" posta nella schermata info.
Chiudete iTunes e aprite QuickPWN: eseguite il Jailbreak del vostro Melafonino secondo le istruzioni riportate anche su iSpazio.net.
6) terminata l'installazione dei componenti sul dispositvo, riavviatelo e collegatelo al vostro Computer.
Nota per il punto 1b): aprite Cydia e scaricate apt-backup.
Appena aperto iTunes, RIPRISTINATE il Back-Up.
Nota per il punto 1b): aprite apt-backup e sfiorate "restore". Attendete qualche minuto e vedrete ricomparire tutti i Software che avevate in precedenza (se sono compatibili con il Firmware 2.2.1, altrimenti attendete i rispettivi aggiornamenti da parte degli sviluppatori).
La prima parte dello sblocco del Firmware è terminato.
Volete installare Applicazioni senza acquistarle da App Store?
Seguite queste indicazioni:
-Aprite il programma Cydia su iPhone (necessita di connessione alla Rete Mobile a pagamento, quindi consiglio di attivare prima una promozione Internet adeguata)
-Leggete le icone nella barra inferiore dello schermo: selezionate "search" a destra e scrivete "openSSH" nella barra superiore.
-Scaricatelo (confermando il download nella seconda pagina) sul vostro dispositivo.
-Uscite da Cydia col tasto Home, aprire Impostazioni e attivate il Wi-Fi sull'iPhone.
-Attivate il Wi-Fi anche sul Computer e aprite un programma di scambio dati con protocollo FTP. Il migliore su Mac è
Cyberduck.
-Scaricatelo e apritelo. Su Mac, selezionate la "scorciatoia" Buonjour, la tecnologia Apple per riconoscere i dispositivi connessi alla stessa Rete Locale senza scrivere alcun indirizzo IP.
Nota: in Windows, nel programma che state usando per la condivisione FTP, trascrivete l'indirizzo IP del vostro iPhone (lo trovate nel pannello Impostazioni> Wi-Fi, toccando la riga corrispondente alla vostra Rete Locale).
Lo stesso, fate se usate Mac e CyberDuck: scrivete l'IP del vostro iPhone nel campo editabile "Nuova connessione". Selezionate SFTP anziché FTP.
Impostate come nome utente "root" e password "alpine" (tutto minuscolo), come specificato dal creatore di OpenSSH scaricato poco fa da Cydia.
Impostate il valore della porta a 22 e procedete col collegamento via Wireless. Riprovate più volte se non funziona.
Se, invece, avete usato PhoneView per copiare le cartelle del vostro iPhone via USB, potete accedere alla memoria del vostro Melafonino senza usare il Wi-Fi collegandovi a questo percorso:
System> Library> PrivateFrameworks> MobileInstallation Framework
-ora localizzate il file MobileInstallation e sostituitelo con quello scaricabile da
Rapidshare.com. (valido sia per sbloccare tutti Firmware 2.x.x).
-Se usate CyberDuck via Wi-Fi, selezionate MobileInstallation e visualizzate le relative Informazioni (Mela+I su Mac): modificate i Permessi del file da 755 a 775 con una spunta nella riga Gruppo alla casella relativa alla colonna Scrittura.
Se usate PhoneView via USB, invece, selezionate MobileInstallation e, chiedendo Info (Mela+I su Mac), impostate i permessi "Lettura/Scrittura" per tutti gli Utenti Admin e Staff.
-Se il vostro dispositivo, prima dello sblocco del Firmware 2.2.1 era già Jailbriccato, ripristinate le cartelle via Wi-Fi o USB seguendo i percorsi descritti nel punto 2) della guida.
-"Scollegate" l'iPhone dalla Rete Locale visualizzata da CyberDuck o chiudete PhoneView e scollegate il cavo USB.
-Riavviate l'iPhone.
Ora collegatevi a
Appulo.us e scaricate tutti i Giochi o le Applicazioni di vostro gradimento dai sui Hosting esterni.
Terminato il Download, nella maggior parte dei casi, rinominate i file con estensione ".ipa.zip" in ".ipa" e trascinateli nella vostra Libreria Musicale, nella cartella Mobile Application e, da lì, in iTunes 8.
Ora sincronizzate tutte le Applicazioni nell'iPhone.
I Files scaricati appariranno nel Melafonino.
A Presto