Capita spesso di confrontare l'iPhone 4 con i più disparati modelli di cellulari tra le mani di parenti, amici o colleghi di lavoro incuriositi di sapere cos'ha "in più" il nuovo Melafonino rispetto ai suoi predecessori o ai modelli concorrenti.
Tra le caratteristiche che si possono annoverare c'è il Retina Display, da me più volte nominato ed elogiato perché rappresenta il FUTURO dei display per cellulare, ma anche la fotocamera con sensore da 5 Megapixel.
Per comprendere i miglioramenti apportati da Apple alla fotocamera prendiamo in considerazione un cellulare "qualunque".
Sony Ericsson produce l'ottimo ELM,
dal costo contenuto (inferiore a 200€ se acquistato in web) ma dalle caratteristiche EVOLUTE: fotocamera da 5 megapixel come l'iPhone, flash, autofocus e... Tutto il software che equipaggia le attuali compatte Sony (riconoscimento dei volti, macro, messa a fuoco assistita...).
Come si comporta l'ELM con le foto? In ambienti poco illuminati si può usare il flash incorporato ed ottenere interessanti risultati:
Buona messa a fuoco, ottima definizione dei dettagli, soprattutto del piumaggio, e buona corrispondenza dei colori.
Ma... Nessun dettaglio dell'ambiente circostante il soggetto. Il flash vi "salverà" nelle situazioni di scarsa illuminazione sovra-illuminando i soggetti ma ridurrà drasticamente l'ambiente visualizzato nei vostri scatti.
iPhone 4, invece, con il flash offre questo risultato:
Almeno in questo caso, nemmeno il nuovo Melafonino mostra alcun elemento dell'ambiente circostante al soggetto, ma i dettagli sono senza dubbio più definiti rispetto all'Elm: il piumaggio non risulta irradiato dalla luce.
Proviamo a disattivare il flash:
Se vogliamo migliorare la foto possiamo avvalerci di un metodo di acquisizione introdotto con iOS 4.1 denominato HDR e consistente nella composizione di due foto (una sovra-esposta, l'altra no) e nella loro combinazione via software per avere migliori risultati:
Promossa anche la fotocamera!
A Presto