Translate my Blog

>

>

giovedì 30 settembre 2010

iPhone: SMS GRATIS VERSO TUTTI GLI IPHONE.

Finalmente, grazie anche alle nuove politiche Apple per lo sviluppo di applicazioni terze più "aperte", si possono inviare GRATIS sms dal proprio iPhone ad un altro iPhone.

Basta scaricare HeyWire da App Store e, utilizzando la propria promozione web (o una connessione wi-fi), registrarsi al sito, ricevere un numero di telefono nominale e iniziare a scrivere:



Le impostazioni permettono d'importare la propria rubrica presente sull'iPhone (tutti i numeri devono iniziare con +39 per l'italia) e di stabilire una firma (signature) per FARSI RICONOSCERE dagli amici che, altrimenti, riceveranno un sms proveniente da un numero sconosciuto.



La scrittura dei messaggi è identica a quella nativa nell'iPhone, solo bisogna utilizzare questa app per spedire testo gratuitamente.



Ecco come appare la tastiera: il contacaretteri appare alla seconda riga digitata e conta le battute rimanenti.


HeyWire supporterà presto la Chat di Facebook e tutti i servizi di IM (Yahoo!, MSN,...)

Inoltre, sarà possibile mandare sms da internet dal sito HeyWire.


A Presto

mercoledì 29 settembre 2010

iPhone 4: il Flash LED e l'HDR.

Capita spesso di confrontare l'iPhone 4 con i più disparati modelli di cellulari tra le mani di parenti, amici o colleghi di lavoro incuriositi di sapere cos'ha "in più" il nuovo Melafonino rispetto ai suoi predecessori o ai modelli concorrenti.

Tra le caratteristiche che si possono annoverare c'è il Retina Display, da me più volte nominato ed elogiato perché rappresenta il FUTURO dei display per cellulare, ma anche la fotocamera con sensore da 5 Megapixel.


Per comprendere i miglioramenti apportati da Apple alla fotocamera prendiamo in considerazione un cellulare "qualunque".
Sony Ericsson produce l'ottimo ELM,


dal costo contenuto (inferiore a 200€ se acquistato in web) ma dalle caratteristiche EVOLUTE: fotocamera da 5 megapixel come l'iPhone, flash, autofocus e... Tutto il software che equipaggia le attuali compatte Sony (riconoscimento dei volti, macro, messa a fuoco assistita...).

Come si comporta l'ELM con le foto? In ambienti poco illuminati si può usare il flash incorporato ed ottenere interessanti risultati:


Buona messa a fuoco, ottima definizione dei dettagli, soprattutto del piumaggio, e buona corrispondenza dei colori.

Ma... Nessun dettaglio dell'ambiente circostante il soggetto. Il flash vi "salverà" nelle situazioni di scarsa illuminazione sovra-illuminando i soggetti ma ridurrà drasticamente l'ambiente visualizzato nei vostri scatti.


iPhone 4, invece, con il flash offre questo risultato:


Almeno in questo caso, nemmeno il nuovo Melafonino mostra alcun elemento dell'ambiente circostante al soggetto, ma i dettagli sono senza dubbio più definiti rispetto all'Elm: il piumaggio non risulta irradiato dalla luce.


Proviamo a disattivare il flash:


Se vogliamo migliorare la foto possiamo avvalerci di un metodo di acquisizione introdotto con iOS 4.1 denominato HDR e consistente nella composizione di due foto (una sovra-esposta, l'altra no) e nella loro combinazione via software per avere migliori risultati:



Promossa anche la fotocamera!


A Presto

martedì 28 settembre 2010

iPhone: Real Football 2011 o FIFA 2011?




(immagine di App Store)


14 campionati, 350 squadre, 3 modalità di gioco (tra le quali Storia, per rivivere le partite storiche con le formazioni originali), upload delle azioni migliori su youtube e gioco multiplayer on-line e off-line via wi-fi e bluetooth e molto altro ancora vi aspetta in Real Football 2011 di Gameloft.
E i nomi dei calciatori sono licenziati UFFICIALMENTE FIFPro.



Con 500 squadre che scenderanno in campo (50 quelli riprodotti in questo titolo), EA Games prova a sbalordire i fan di Real Football 2011 col suo FIFA 2011:


(immagine: App Store)


E voi di quale "calcio" siete?


A Presto

lunedì 27 settembre 2010

Mac: Perché Time Capsule?

Ormai è realtà: mi riferisco all'accessibiltà dei nostri dati senza troppi cavi.
A casa con l'ADSL, in ufficio, in un qualsiasi posto di lavoro, al bar... al parco. O via wi-fi o grazie alla capillarità delle reti cellulari, possiamo accedere ai nostri documenti preferiti ovunque ci troviamo.










Pensate a Time Capsule, un disco wireless dalle mille risorse prodotto da Apple.
La maggior parte delle persone si sente frustrata dall'uso di tecnologie difficili da imparare e da interfacce che portano troppe funzioni alla nostra attenzione anziché semplificarci la vita.
Così, soprattutto in ambiente Windows, l'idea di un disco wireless è il più delle volte vista come una spesa inutile.



Eppure... pensate ai vantaggi che offre Time Capsule. Li ho schematizzati qui sotto:















Al centro della foto c'è Time Capsule. Esaminiamo le varie interazioni:


Time Capsule e l'ADSL.
Il disco di Apple permette di sfruttare appieno la vostra connessione domestica: sia che possediate un modem wi-fi che uno sprovvisto di tale standard, collegatelo a Time Capsule e condividete la vostra linea internet con tutti i computer e gli smartphone o palmari dotati di tecnologia wireless. Time Machine supporta molti dispositivi contemporaneamente.

Esempio Pratico: scaricate musica in .rar (ad esempio quella proposta da questo blog via rapidshare.com o megaupload.com o altro hosting) col vostro Computer mentre ascoltate una radio in streaming grazie ad iTunes. Nello stesso momento, con un iPhone/iPod Touch, scaricate software da App Store in background mentre utilizzate l'Applicazione YouTube per ammirare un video contenente le vacanze dei vostri amici.



Time Capsule e il Mac.
Oltre alla comoda funzione di backup automatico inventata da Apple, Time Capsule permette di eliminare la necessità di cavi Ethernet/USB/Firewire tra il disco esterno e il computer.
Si collega alla presa elettrica e si crea una rete locale tramite la tecnologia Airport di Apple. E subito si ha a disposizione l'unità di memoria incorporata in Time Capsule: 1 TERABYTE di spazio (2 TB opzionale).
Se possedete una linea ADSL con cavo Ethernet o USB, poi, potrete collegarla al retro di Time Capsule per sfruttare la stessa linea wireless e condividere INTERNET e DATI con un solo network senza fili.

Esempio pratico: scaricate .Torrent e immagazzinateli direttamente in Time Capsule per rivederli dal suo disco incorporato una volta terminati.
Oppure usate il disco wireless per memorizzarvi GIBYTE di musica da condividere con altri computer o dispositivi tascabili (iPhone o iPod Touch). *
(Nota: va detto, a suo discapito, che se non possedete un computer con wi-fi da 5GHz di banda, i trasferimenti wireless di file grandi (.avi, per esempio) saranno più lenti rispetto allo standard USB.
Quindi, solo in questo caso, servitevi delle porte posteriori per copiare file sul disco e usate il wireless per la consultazione.)


Time Capsule e i tascabili Apple.
iPhone e iPod Touch sono compatibili con Time Capsule e iOS4 permette la riproduzione wireless di .mp4, .m4v, .mp3 e altri formati con software di file-sharing presenti in App Store.

Esempio pratico: se avete memorizzato film in Divx sul disco wireless e li volete riprodurre sui players di Apple non temete: servitevi di AirVideo per la conversione LIVE e la visualizzazione immediata senza ricorrere a lunghe conversioni con QuickTime (se il film non vale la pena di essere collezionato o se, al momento della vostra prima visione, non vi convince).







Time Capsule: il futuro wireless secondo Apple.

A Presto

Musica: Marchio Bossa- Italian Bossa Bar 2010.



















domenica 26 settembre 2010

iPhone: Aggiungere una copertina ad un PDF prima di leggerlo con iBooks.

Chissà quante volte vi è capitato di aggiungere un testo in .PDF ad iTunes e di non sapere come fare a visualizzare la copertina se la sua prima pagina è composta di sole parole:



Se avete scaricato un romanzo e possedete un Mac aprite il .PDF con Anteprima e cercate in Internet la copertina del vostro testo:


Ecco una pagina di IPMART ITALIA dedicato all'ultimo romanzo di Cussler: Skeleton Key (è obbligatorio registrarsi per effettuare il download).

Trascinate la copertina nella finestra di Anteprima, all'inizio della colonna contenente l'indice del .PDF visualizzato per anteprime delle pagine:


Fate attenzione: deve apparire un contorno come in figura e una RIGA orizzontale in cima all'elenco, che indica la posizione che prenderà la foto che state aggiungendo appena rilascerete il mouse.

Ora che la pagina 1 del vostro .PDF è diventata la copertina del romanzo di vostro interesse, salvatelo (Comando+S) in una cartella a vostro piacere (Documenti, se preferite) e aggiungetelo alla sezione Libri di iTunes trascinandolo sulla sua icona del dock:


Ora collegate l'iPhone e sincronizzate:


Eccolo in iBooks, il Softwae per iPhone/iPod Touch/iPad per leggere gli .ePub e i .PDF sui tascabili Apple.


A Presto

giovedì 23 settembre 2010

iPhone: Ngmoco:) rilascia We City.

Un altro titolo GRATUITO all'insegna del gioco on-line sono stati pubblicati oggi in App Store secondo la tradizione di Ngmoco:).

Dopo i successi delle serie Eliminate, We Rule, Touch Pets: Dogs, We Farm e GodFinger ecco:


We City, nel quale dovrete costruire e amministrare da zero un comune misurando le vostre attitudini manageriali con gli altri utenti iscritti a Plus+ , il "social network videoludico" di Ngmoco:)



A Presto

iPhone: Gardening Mama.

Dopo il grande successo di Cooking Mama, Taito propone un nuovo gioco sull'arte dei mestieri: il giardinaggio approda in App Store con Gardening Mama.








Semina, concimazione, potatura, manutenzione... Raccolta. Il vostro giardino sempre in tasca.


A Presto

iPhone: Mahjong HD.




Mahjong HD, la più definita delle App dedicate a questo gioco distensivo grazie al Retina Display di iPhone 4.


A Presto

mercoledì 22 settembre 2010

Musica: 2 compilation.




Studio del Mar.





Amnesia- Ibiza Septa Session Chill Out 2010.



A Presto

iPhone: In aiuto di Diabetici e Celiachi.

In App Store sarà presente un'Applicazione che misura il tasso glicemico nel sangue attraverso un apparecchio dedicato:




Grazie a strisce reattive sulle quali depositare una goccia di sangue sarà possibile controllare i livelli di glicemia, impostare delle soglie, studiare quali farmaci usare e quali no...

L'accessorio è al vaglio della Federeazione Farmaceutica Statunitense e costerà 80$. A produrlo sarà Sanofi-Avensis.
Sarà quindi presto in vendita...




Se, invece, soffrite di Celiachia provate Mangiare Senza Glutine, una guida ai ristoranti e hotel che propongono servizi dedicati.



Ringrazio Macitynet per la segnalazione.


A Presto

iPhone: Xtreme Xrunch Kart.

Xtreme Xrunch Kart è uno stravagante passatempo che vi catapulterà nel mondo di un giovane che si spinge a folle velocità tra i canyon urbani... dentro un carrello della spesa!!!








A Presto

lunedì 20 settembre 2010

iPhone: I miglioramenti di Air Video.

Molti Lettori di questo Blog denunciano la mancanza da parte di Apple di un codec per .Avi (Divx o Xvid) e .Mkv nell'iPhone OS.

Purtroppo Apple ha fatto scelte commerciali precise e sviluppa solo il supporto nativo di iOS 4 per i suoi formati: .Mp4/.M4v e .Mov.




Però non limita gli Sviluppatori indipendenti a presentare in App Store delle alternative.
È il caso di Air Video (FREE VERSION), il Software che trasmette via Wireless i contenuti del vostro Mac/Pc ad un iPhone.

Senza conversioni da parte di QuikTime o sincronizzazioni via USB tramite iTunes.



Per esempio, ecco Prince Of Persia riprodotto sul mio Air:


(click sull'immagine per ingrandirla)

E la stessa scena sull'iPhone grazie allo streaming effettuato da Air Video:


Sull'Air ho regolato la saturazione e il contrasto a mio piacimento.
Ma il Retina Display ha una definizione così alta da RIDEFINIRE il significato di "guardare un film su un telefonino", vero?

Ecco un altro fotogramma di confronto:





Ecco il fotogramma corrispondente in Air Video.



Il Software si avvale di un corrispondente per Computer (Mac/Pc) GRATUITO che traduce i file e li trasmette via wi-fi in real-time al vostro Melafonino.
Potrete aggiungere tutte le cartelle del vostro computer o su un HD esterno, alle fonti richieste da Air Video Desktop.


A Presto