Se ne parla da anni, ma diventeranno realtà dal prossimo 15 giugno.
È stato presentato il SISTEMA OPERATIVO di Google, che sarà il "nuovo" concorrente degli storici Macintosh, Windows e Linux, e che porta lo stesso nome del loro attuale browser web Crome.
Il sistema è stato progettato per lavorare costantemente con i server di Google, quindi sarà necessaria la connessione Wi-Fi o 3G (esclusiva di 3 Italia) per consentire aggiornamenti di sistema e di applicazioni (Google avverte che sarà tutto automatico per non imitare i troppi pannelli di Windows) e per lavorare: sì!!! Purtroppo tutto ciò che scriverete, disegnerete o catalogherete sul disco rigido sarà trasferito "nella nuvola", cioè sui server di Google, per essere accessibile ovunque nel mondo con un semplice log-in.
Per realizzare questo progetto, il team della grande G ha fatto realizzare a Samsung e Acer due modelli di netbook che monteranno Crome OS e funzioneranno con tale sistema on-the-cloud.
come si legge nella nota, però,
"* Ovviamente ti servirà una rete wireless, dovrai essere disposto a utilizzarla in base ai termini e condizioni del provider e accettarne le eventuali limitazioni quali, ad esempio, la velocità e la disponibilità. Quando non avrai accesso alla rete, le funzionalità che dipendono dalla rete non saranno disponibili."
Quindi non si può pensare di essere sempre sincronizzati con i server di Google (considerate le critiche ai modem USB considerati LENTI in upload e download dai tanti clienti italiani)...
Inoltre, Google ha lanciato un Crome Web Store dal quale... scaricare altre App.
(somiglia per caso all'App Store di Apple?)
Insomma, per la società californiana è ora di pensare... tra le nuvole.
Vedremo cosa penseranno i futuri clienti...
A Presto