Fase 1: Individuare il driver “usbaapl”
Ora, andate in “Logo Windows”, “Computer”, Disco locale (C:), cartella “Windows”.
Se utilizzate Windows XP, il percorso è “Start”, “Risorse del Computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows”.
Dall’interno di questa cartella, scrivete la parola “usbaapl” nel campo di ricerca in alto, a destra. Se utilizzate Windows XP, cliccate su “Cerca”, poi cliccate su “Tutti i file e le cartelle”, immettete la parola “usbaapl” e cliccate su “Cerca”.
Se tutto va bene, dovreste trovare un driver con questo nome (molto probabilmente, il nome preciso non sarà solamente “usbaapl”, ma sarà seguio anche da altre lettere e numeri) nel percorso C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE. L’estensione, dovrebbe essere o .inf o .sys.
Memorizzate il percorso che vi verrà restituito alla fine della ricerca. Per farlo, potete semplicemente tenere aperta la cartella con i risultati finali della ricerca.
Fase 2: Trovare la periferica non aggiornata
Il motivo per cui iTunes non vi vede vi vede più il vostro iPhone, molto probabilmente, è legato ad una periferica non aggiornata e al fatto che Windows, potrebbe rilevare il telefono come un periferica di acquisizione immagini.
Per risolvere la confusione che ha il sistema operativo, dovete procedere in questo modo.
Andate in “Logo Windows”, “Pannello di controllo”, “Hardware e suoni”. Dove c’è “Dispositivi e stampanti”, cliccate su “Gestione dispositivi”.
Se utilizzate Windows XP, dovete andare in “Start”, “Pannello di Controllo”, “Prestazioni e manutenzione”, “Sistema”. Nella finestra che vi comparirà, cliccate su “Hardware” e poi su “Gestione periferiche“.
Ora, fra le varie periferiche, dovete cercare una voce che faccia riferimento all’iPhone. Questa, si dovrebbe trovare o sotto “Dispositivi di acquisizione immagini” (in Windows XP, lo trovate anche come “Periferiche di imaging“) oppure sotto “Controller USB (Universal Serial Bus)”.
Per visualizzare la lista di dispositivi che appartengono ad una determinata categoria, basta che facciate doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce che vi interessa (nel nostro caso “Dispositivi di acquisizione immagini” (o, come detto prima, “Periferiche di Imaging”) oppure “Controller USB (Universal Serial Bus)”).
Fase 3: Aggiornare la periferica incriminata
Dopo che avete individuato la voce che fa riferimento all’iPhone, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi cliccate con il tasto sinistro su “Proprietà”. A questo punto, nella nuova finestra che comparirà, cliccate su “Driver” (nella barra in alto) e poi su “Aggiorna driver…”.
Se utilizzate Windows 7 o Windows Vista, vi si aprirà ancora un’altra finestra: cliccate su “Cerca il software del driver nel computer”, poi cliccate su “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer”. Dopo qualche secondo di attesa, dovrebbe apparire una nuova schermata. Qui, cliccate su “Disco driver…”.
In Windows Xp, la procedura è diversa. Nella finestra che vi è comparsa, dopo che avete cliccato su “Aggiorna driver…“, mettete la spunta su “No, non ora” e cliccate su “Avanti”. Nella nuova schermata, mettete la spunta su “Installa da un elenco o percorso specifico (per gli utenti esperti)” e cliccate su “Avanti”. Nella schermata successiva, mettete la spunta su “Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente” e cliccate su “Avanti”. A questo punto, cliccate su “Disco driver…“.
Comparirà una nuova finestra (è l’ultima finalmente). Qui, dove c’è la scritta “Copia i file del produttore da:”, ci sarà anche un campo per inserire il percorso che il computer utilizzerà per trovare il driver…
In questo campo, dovete inserire il percorso che vi avevo detto di memorizzare all’inizio di questa guida. Cliccate su “Sfoglia” e specificate quel percorso, che nel caso del nostro esempio sarà C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE\usbaapl_ecc. Ho scritto “ecc” perchè non so bene quale potrebbe essere il nome corretto… Come vi ho detto prima, sarà usbaapl seguito da lettere e numeri… Fatto questo, clicca su “OK”.
Dopo che il driver verrà aggiornato, provate ad avviare iTunes e controllate se l’iPhone viene rilevato correttamente. In caso contrario, prima riavviate il computer e poi controllate se il problema è stato risolto.