Translate my Blog

>

>

giovedì 29 novembre 2012

iTunes 11.



Con un mese di ritardo Apple pubblica il NUOVO iTunes 11, con un'interfaccia grafica riscritta per stare al passo col look di App Store presente in iPhone e iPad.

La barra superiore assomiglia a quella già vista nelle precedenti versioni, cambiano solamente la disposizione degli elementi:


A sinistra si legge "Musica". Per cambiare categoria basta fare un click e sceglierla:


Ad ogni playlist o album, selezionando la vista "griglia", si potrà leggere il contenuto senza uscire dalla pagina contenente le cover. Questo è stato reso possibile da una nuova animazione:



A destra di ogni playlist, due nuovi pulsanti permettono di organizzare la vista elenco/griglia/mista o sfogliare l'intero elenco di brano della nostra libreria per aggiungere tracce:




Sul fondo a sinistra della finestra di iTunes è presente il pulsante + per creare nuove playlist e il tasto con l'ingranaggio per accedere ad alcune funzioni:


Se vi piacciono le scorciatoie da tastiera usate CTRL+Click sul titolo di una playlist per visualizzare le stesse opzioni.


Novità anche nello Store:


Dal pannello degli aggiornamenti potete ritornare alla vostra libreria (metodo già collaudato dall'App iBooks per iPhone e iPad)

Anche il modo in cui sono presentate le App è più appagante per la vista:


Le icone sono più grandi.
Anche nella sezione di ricerca per titolo:




Miglioramenti anche per chi acquista musica da iTunes e, attraverso iCloud, la scarica su altri dispositivi con iOS:




Insomma, iTunes 11 non cambia il suo contenuto ma, almeno, propone una nuova veste elegante... Forse migliore dei precedenti tentativi di offrire un look minimale.


A Presto 📱

venerdì 16 novembre 2012

Whats App più smart e pronto per iPhone 5!





Pochi secondi fa è arrivato in App Store il nuovo WhatsApp che introduce la compatibilità con lo schermo 4" di iPhone 5 e migliora tutte le prestazioni generali: a partire dalle immagini profilo che spesso non si aggiornavano correttamente...

L'aggiornamento è VIVAMENTE consigliato!

Il software si è distinto nell'ultimo anno per esser divenuto il maggior veicolo di comunicazione MULTI-piattaforma del settore smartphone: funziona infatti indistintamente tra dispositivi iOS, Android e Symbian.
Ancora da vedere lo sviluppo per Windows Phone 8...




WhatsApp permette di inviare GRATIS messaggi di testo molto lunghi (meno 500 caratteri ciascuno), immagini, contatti e posizioni GPS.
Ha largamente battuto tutti i servizi chat che obbligano la registrazione (Heywire, Yahoo!, Facebook messenger, Indoona...) e iMessage di Apple, perché non è compatibile con altro Sistemi Operativi per cellulare.



In futuro soppianterà sms e mms?

A Presto

Novità anche per Twitter.

La prima novità che s'incontra nel nuovo Twitter è di natura grafica. È l'immagine di sfondo del profilo:




Altre novità si riscontrano nell'impaginazione:



In ogni profilo visitato sono disponibili gli ultimi tweet pubblicati e immediatamente sotto le ultime foto caricate in un box scorrevole lateralmente.

Inoltre è stata aggiunta la possibilità di gestire le richieste di following (analoghe alle richieste di amicizia in Facebook) necessarie a rendere i profili più "sicuri" da occhi indiscreti.

Ricordo che Twitter lascia libera scelta se proteggere o meno il materiale pubblicato.

Per ottenere la nuova versione del programma collegatevi all'App Store e verificate gli aggiornamenti.




In generale, la "leggerezza" in kb dei contenuti rende la navigazione in Twitter senz'altro più gradevole e veloce che in Facebook, che ormai vive di continue condivisioni e poche (rare) eccezioni di parole nuove.

Twitter, se non altro, ha fatto di un limite di 140 caratteri per post la sua forza: un pensiero scritto di getto è sempre originale!


A Presto

giovedì 15 novembre 2012

Facebook iOS: entro domani mattina si CONDIVIDE dall'app!

Tra qualche ora finirà la "barzelletta" di non poter condividere i link dall'app UFFICIALE di Facebook grazie al nuovo aggiornamento 5.2 da pochi minuti disponibile:




>>>ATTENZIONE!!!<<<
Questo sarà un triste ricordo!
Entro poche ore i server saranno aggiornati e sia gli iPad che gli iPhone saranno AL PARI di Safari e degli altri browser NON-MOBILE in grado di apprezzare, commentare... Condividere link!
Il consiglio è di aggiornare l'App già ora... A domani la bella sorpresa.



AGGIORNAMENTO: purtroppo c'è un BUG nella localizzazione italiana. Sugli iPhone di lingua inglese il tasto "share" è visibile.

Restiamo in attesa che il team di Facebook risolva l'imbarazzante questione :(((


A Presto

domenica 11 novembre 2012

50 Sfumature... Gratis.

Non si parla che di questa trilogia. Tra le adolescenti, tra le donne mature...
un vero successo tra le lettrici rosa.






















Se siete di quelle che "i libri sono belli ma pesano, soprattutto da portare in giro", installate iBooks dall'App Store.

Poi procedete a scaricare questo pacchetto contenente i tre volumi.


Trascinateli in iTunes e poi dalla lista dei libri










trascinateli tutt'e tre sull'icona del vostro iPhone/iPad.







Se volete scaricare DIRETTAMENTE IL PACCHETTO COI 3 VOLUMI sul vostro telefono o iPad usate Downloads. Installatelo e poi tornate a leggere questa pagina direttamente dal programma, poi scaricate il pacchetto, apritelo e toccando la freccina nel cerchio azzurro scegliete "apri con iBooks" per aggiungere i 3 libri alla vostra libreria di iBooks.




Buona lettura




A Presto

sabato 3 novembre 2012

Leggere GRATIS i libri con iOS.

Molti amici mi chiedono come sia possibile reperire volumi da leggere comodamente sul proprio iPhone o, meglio ancora, sul proprio iPad senza PAGARLI via iTunes Store.

Innanzitutto va detto che il catalogo dei libri in italiano è alla portata di tutti: non costano molto i libri.

Se utilizzate iBooks 3 di Apple e accedete allo Store:





Vi renderete conto che per quanto molte case editrici non siano d'accordo con il "sistema" di Apple di tenersi il 30% dei ricavi, di libri a pagamento se ne trovano parecchi. E, come accennato sopra, i prezzi sono inferiori rispetto ai volumi cartacei reperibili in libreria!

Gli stessi titoli sono disponibili, se usate un Mac o un PC, nello Store di iTunes:



Se v'interessa avere un'idea di cosa contenga un libro vi consiglio di accedere alle impostazioni del vostro iPhone o iPad ed entrare nel menù iTunes Store e App Store.
Qui attivate i download automatici dei libri:


Sia che vi colleghiate ad iBooks Store dal vostro telefono che da iTunes potrete ottenere un estratto del libro scelto gratis.



Se cercate i volumi interi e non volete pagare nulla, vi consiglio di registrarvi gratis su
www.ipmart-italia.net e di accedere all'elenco Autori per trovare il libri che cercate!


L'immenso catalogo non è autorizzato dalle case editrici, dunque è libero da vincoli con sistemi di vendita chiusi o aperti.
I libri sono rielaborati dai membri del forum che s'impegnano a fornire versioni CORRETTE e COMPLETE delle varie opere.



Aprite la scheda di un libro di vostra scelta e scaricate il file compresso.
Al suo interno trovate molte copie del libro in vari formati.

Vi ricordo che i files compatibili con iBooks di Apple sono gli .epub e i .pdf




Da qui vi sarà sufficiente trascinare l'epub in iTunes e ritrovarlo nel menù libri.
Ora trascinatelo sull'icona del vostro iPhone o iPad collegato via USB o wifi per iniziare la sincronizzazione e leggerlo GRATUITAMENTE sul vostro dispositivo:


iBooks 3 offre una nuova modalità di lettura oltre alla "famosa" pagina scorrevole: lo scorrimento verticale!


A Presto

giovedì 1 novembre 2012

iOS 6.0.1 disponibile.

Annunciato qualche giorno fa, iOS 6.0.1 è da poco disponibile al download da Aggiornamento Software, raggiungibile da Impostazioni > Generale del vostro iPhone/iPad.








In alternativa collegate il vostro dispositivo al computer e dal menù Sommario di iTunes scegliete la voce "verifica aggiornamenti" per scaricare una copia INTERA di iOS 6.0.1 pesante meno di un gigabite da installare successivamente nel dispositivo.






NOTA per i possessori di iPhone 5: Apple precisa di scaricare prima una Patch per risolvere un problema riscontrato per l'aggiornamento del software via wifi direttamente dal telefono.


Toccate "Altre info" e accettate il download della Patch.


Al termine di questo passaggio aggiornate a iOS 6.0.1 come descritto in cima a questo articolo.


A Presto