Con un mese di ritardo Apple pubblica il NUOVO iTunes 11, con un'interfaccia grafica riscritta per stare al passo col look di App Store presente in iPhone e iPad.
La barra superiore assomiglia a quella già vista nelle precedenti versioni, cambiano solamente la disposizione degli elementi:
A sinistra si legge "Musica". Per cambiare categoria basta fare un click e sceglierla:
Ad ogni playlist o album, selezionando la vista "griglia", si potrà leggere il contenuto senza uscire dalla pagina contenente le cover. Questo è stato reso possibile da una nuova animazione:
A destra di ogni playlist, due nuovi pulsanti permettono di organizzare la vista elenco/griglia/mista o sfogliare l'intero elenco di brano della nostra libreria per aggiungere tracce:
Sul fondo a sinistra della finestra di iTunes è presente il pulsante + per creare nuove playlist e il tasto con l'ingranaggio per accedere ad alcune funzioni:
Se vi piacciono le scorciatoie da tastiera usate CTRL+Click sul titolo di una playlist per visualizzare le stesse opzioni.
Novità anche nello Store:
Dal pannello degli aggiornamenti potete ritornare alla vostra libreria (metodo già collaudato dall'App iBooks per iPhone e iPad)
Anche il modo in cui sono presentate le App è più appagante per la vista:
Le icone sono più grandi.
Anche nella sezione di ricerca per titolo:
Miglioramenti anche per chi acquista musica da iTunes e, attraverso iCloud, la scarica su altri dispositivi con iOS:
Insomma, iTunes 11 non cambia il suo contenuto ma, almeno, propone una nuova veste elegante... Forse migliore dei precedenti tentativi di offrire un look minimale.
A Presto 📱