Fine dei discorsi dei blogger "perbenisti" che insistono a dichiarare che il Jailbreak sui dispositivi veniva fatto solo per aggiungere un'icona delle previsioni del tempo sulla barra superiore o per un tema astratto...
Fine di un'era!
I pirati informatici dietro il famigerato forum "Hackulous" chiudono i battenti e questo significa che a disposizione degli utenti che effettuano il Jailbreak del proprio iPhone e iPad non resta che eseguirlo... Per i soli temi e funzioni extra proposte dai "perbenisti" di cui sopra.
Argomento "difficile" da trattare per i blog che trattano argomenti Apple (ricordo che i più famosi Blog sono comunque tenuti a rispondere alla società californiana se non raggiungono un livello qualitativo nei loro articoli, specie se sponsorizzano nuove App o prodotti), il download fatto dalla Repositoria di Hacklous si faceva.
Punto e basta!
La verità è questa.
Perché di "extra" colorati e funzioni accessibili con le dita tutti le vogliono: ma pagare il TomTom 30/40 € pareva una cosa da evitare... Come la peste.
Idem per tutti i giochi "griffati" da 3 a 8€ ciascuno.
Apple è riuscita a bloccare in parte le polemiche dei suoi sviluppatori nel corso degli anni: loro inserivano certificati per restringere il potere degli hacker sui loro software resi indifesi e gratuiti, e Apple non chiudeva le "falle" che permettevano a questi software modificati di girare al pari di quelli pagati.
È storia di oggi che iOS 6 è il sistema più sicuro di sempre e che, almeno in iPhone 4S e 5 non è possibile avere il più completo Jailbreak disponibile per i vecchi modelli. L'hardware di tali terminali è complicato da... Corrompere ;-)
Dunque Apple sta lavorando a fare del Jailbreak e di Hacklous una brutta pagina della sua storia.
Ora la mia domanda è questa: se fino ad oggi i commenti riguardanti le pagine dei Blog riguardanti erano decine e decine, come si comporteranno i blogger impauriti a parlare di questo argomento quando molti dei loro utenti non seguiranno più il loro sito aspettando qualche nuovo Jailbreak?!?
I prezzi delle App sono scesi. Le App stesse spesso sono proposte per pochi giorni gratis o scontate... Basta leggere il web con un'altra ottica!
Si chiude un'era.
È stato divertente seguire il Jailbreak ai tempi di iOS 3 e 4.... Poi App Store ha iniziato a permettere l'aggiunta di App più specifiche per le esigenze di tutti...
E ora il cerchio si chiude: basta contenuti illegali.
A Presto ;-)