Dalle 19 di oggi è disponibile il primo corposo aggiornamento (in termini di funzioni) di iOS, il sistema di iPhone/iPad/iPod Touch.
Per installarlo consiglio, come sempre, di effettuare un backup sul proprio Mac/PC tramite iTunes o di verificare la presenza di un backup in iCloud nel menù Impostazioni> iCloud> Backup:
Per poter scaricare ed installare iOS 8.1 direttamente dal vostro dispositivo servono 1,6 GB liberi!
Apple, pur mettendo a disposizione un aggiornamento piccolo per dimensione, rivede alcune aree del Sistema in modo drastico.
Sicuramente la novità più importante, oltre ai due menù separati "rullino" e "streaming photo" che ritornano in Foto sotto la pressante richiesta di utenti confusi dall'unificazione della libreria, è l'introduzione di iCloud Photo Library (BETA):
iCloud diventa il centro di controllo dei nostri rullini, sincronizzando non solo gli scatti aggiunti da tutti i dispositivi collegati nello stesso account, ma anche trasferendo le foto modificate dal dispositivo sul quale è stata effettuata la correzione agli altri devices.
Non vi resta che decidere se continuare a sincronizzare le foto col vostro Mac/PC oppure intraprendere la nuova strada del cloud di Apple (e rendere davvero indipendenti i vostri dispositivi portatili com'era nelle intenzioni di Steve Jobs che non ha vissuto abbastanza per vedere realizzato la sua idea di informatica moderna basata su cloud-storage).
Se avete autorizzato il passaggio alla libreria foto di iCloud decidete se ottimizzare o meno gli scatti sul vostro dispositivo e, più in basso, lasciate attiva la condivisione di streaming photo e la creazione di album su iCloud.
Il numero di foto ora è stato corretto e verrà sincronizzato con quelle presenti in iCloud.
Nell'album Eliminati di recente, Apple ci ricorda che iCloud cancellerà definitivamente gli scatti 30 giorni dopo averli cestinati (lasciandoci dunque il tempo di ripensare se liberare spazio o per ricercare foto erroneamente cancellate).
Un'altra novità di iOS 8.1 riguarda i neo-utenti Mac OS X che hanno aggiornato il proprio computer a Yosemite e potranno beneficiare della composizione di sms e gestione di telefonate direttamente dal proprio Mac:
A seguito della conferma, il vostro Mac genererà un codice che dovrete riportare nel vostro dispositivo per iniziare a gestire iMessage, sms e mms gratuitamente sul vostro Computer.
Continuity, la funzione per iniziare una funzione su un Mac e proseguirla sugli altri dispositivi collegati allo stesso account iCloud o viceversa, non è disponibile.
Nemmeno AirDrop tra Mac e devices iOS 8.1.
Urge intervento di Apple per aggiungere tali importantissime funzioni promesse in questo aggiornamento.
A Presto ;-)