A Presto ;-)
Translate my Blog
>
giovedì 30 aprile 2015
Quella volta in cui un backup ha fatto la differenza...
È ancora una volta è successo!
Ho perso dei files del mio Mac.
Per fortuna ho attivato Time Machine, il sistema automatico di backup da un Mac a un disco rigido wireless (il migliore, secondo me, è la Time Capsule di Apple), che mi ha aiutato a recuperare i documenti persi.
Nel mio caso, i files compromessi riguardavano due Preferenze di Sistema, che sono state create ex novo sostituendo le precedenti.
Aprendo Time Machine dalla barra superiore del Mac, ho fatto una ricerca dei files nel grosso pacchetto di backup:
È possibile scorrere più versioni di ogni files salvato scorrendo la linea temporale a destra dello schermo:
Poi, trovati i files da sostituire a quelli inutili,
È bastato selezionarli e premere "Ripristina" per rimettere le cose al loro posto.
Time Machine si è fatto carico di copiare solo i due files e chiedere dove posizionarli:
Scelto "Applica a tutto" perché ripristinavo più di un file per volta, ho confermato con "Sostituisci".
E il Mac è tornato a funzionare come prima di riscontrare l'errore.
Grazie Apple, Time Machine aiuta da anni milioni di utenti a dormire sonni tranquilli.
Meglio premunirsi dai rischi che strapparsi i capelli dopo aver perso dei dati, vero? Soprattutto se l'operazione di backup è svolta dal vostro OS in background e senza dispendio di potenza di calcolo.
A Presto ;-)
Nuove Beta per i System di Apple.
Gli Sviluppatori e gli appassionati sono chiamati a fornire il loro supporto ad Apple con le nuove versioni di Mac OS X 10.10.4 e iOS 8.4.
Se siete iscritti al programma di Beta Testing, aprite il Mac App Store e verificate la presenza del nuovo OS X.
Fate lo stesso per il vostro iPhone/iPad da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Dopo aver fatto un backup di tutti i dispositivi da aggiornare.
Non ci sono grosse novità da segnalare, in Mac OS X. Il grosso del pacchetto dati va a migliorare le funzionalità interne al sistema, piuttosto che l'aspetto grafico.
Alcune operazioni, poi, risultano più veloci.
Come l'avvio del Computer, per esempio.
A proposito di velocità di avvio: anche iOS 8.4, soprattutto nei modelli iPhone 5S, 6 e 6 Plus, dotati di processori a 64 bit, offre una stupefacente velocità di caricamento all'accensione.
L'unica vera novità da segnalare è l'App Musica che cambia volto, dopo anni di piccoli restayling grafici.
Dopo il primo avvio di Musica, ho trovato la libreria vuota.
Ho attivato "mostra tutta la musica" in Impostazioni > Musica
Ed eliminato la musica acquistata da iTunes (sarà sempre disponibile per futuri downloads senza pagare ulteriori costi).
Senza gli Acquisti, la sezione "la mia musica" appare così, con gli Album sincronizzati via iTunes:
È divisa in "Aggiunti di recente", un menù che può essere letto muovendo le cover verso sinistra, e in "Brani" (o "Album"). Questi saranno consultabili in un elenco a scorrimento verticale catalogato in ordine alfabetico.
Iniziando la riproduzione di un brano toccando il triangolo "Play" di una cover, noterete una cornice rossa che si riempirà intorno al pulsante man mano procederete all'ascolto.
Potrete visualizzare la copertina di un Album quasi a tutto schermo, in questo esempio una compilation di classici house del passato mixata da me riproducibile/scaricabile GRATIS dalla colonna a lato di questo articolo.
O potrete avanzare all'interno della traccia spostando il cursore rosso nella timeline, o servirvi dei pulsanti, o gestire l'ordine di riproduzione di questa e delle prossime tracce.
Safari migliora l'integrazione dei segnalibri con iCloud (quindi con i Mac o gli iPad che ne condividono l'Account).
Le pagine visibili in "Pannelli iCloud" corrispondono ai tab aperti sul vostro Mac:
Strisciando ogni riga verso sinistra, potrete chiuderli.
La funzione è comoda per chi inizia la lettura di una pagina web via Safari del proprio Mac e la termina in Safari dell'iPhone/iPad.
Tornati di fronte al Computer non dovete preoccuparvi di chiudere i tab rimasti aperti in precedenza.
Più veloce anche l'App Store.
Le Applicazioni da aggiornare, per esempio, iniziano più rapidamente il processo di download che nei precedenti iOS:
Il rilascio di iOS 8.4.0 a tutti gli utenti è previsto entro giugno.
A Presto ;-)
giovedì 16 aprile 2015
Apple sempre più green, sempre più tecnologica.
All'avanguardia come nessuna azienda tecnologica del mondo, se non impegnata nei settori aerospaziale o bellico, Apple ha saputo mostrare il volto più umano della tecnologia, in questi anni.
Dai computer privi di agenti tossici, di cui un tempo brillava... In negativo. All'uso di meno componentistica di altri produttori, all'inizio di un pensiero che oltre ad esser "different" è anche più green.
L'uso del liquid-metal che rende alcuni parti più resistenti nel tempo alle sollecitazioni,
E alla lavorazione di lamine di alluminio per ottenere gli chassis in un unico corpo (Unibody)
Apple ha dimostrato che ai propri dipendenti fosse affidato meno lavoro sulle leghe, perché delegato a macchinari speciali, e di più al montaggio dei componenti o alle verifiche delle rifiniture.
Il risparmio della componentistica in fase di produzione, poi, si traduce in una diminuzione drastica delle forniture di ricambi, nel risparmio sugli imballaggi e quindi nella diminuzione dei consumi di elettricità e combustibili per il trasporto in tutto il mondo dei propri prodotti.
Oltre a questo aspetto, va inoltre sottolineato quanto negli ultimi anni siano stati migliorati sia le performance dei processori che di tutte le componenti delle macchine:
Dall'introduzione della tecnologia Retina derivante da schermi IPS con maggior leggibilità del testo rispetto agli Amoled, all'uso di nuove batterie:
Queste occupano tutta la parte inferiore dello chassis e sono divise in celle, al contrario delle vecchie e grosse batterie ad incastro.
Pochi giorni fa, poi, sono stati presentati i nuovi MacBook dotati di schede madri con processori che producono meno calore: le ventole di raffreddamento, quindi, sono state eliminate per permettere l'uso di batterie che possono raggiungere le 13 ore d'uso consecutivo, anche alimentando altri apparecchi collegati via usb.
Le celle ora sono posizionate a strati:
Dunque immaginate come Apple reinventi i propri prodotti in generazioni così brevi: certamente più all'interno delle macchine che nell'estetica.
Come i pannelli che captano i movimenti delle dita, sia quelli delle trackpad dei nuovi portatili, capacitive della pressione esercitata col dito sui portatili:
Che quelli di Apple Watch:
Con sensori a maglie strette per ricevere tocchi più precisi.
A proposito di pannelli:
Apple amplierà i suoi campi di pannelli solari che alimentano i data-center diventando uno dei più grossi produttori di energia elettrica da tecnologia solare nel campo industriale mondiale.
E per avere imballaggi altrettanto verdi:
All'interno di una riserva protetta in North Carolina, Apple ha acquistato un'area di 36 ettari dove applicherà i tagli di legname secondo le leggi di conservazione della fauna (piccola e grande) presente nell'area.
Dunque, se in questi mesi avete letto di quanto Apple ci tenga al rispetto dei diritti umani dei suoi dipendenti, con svariate campagne di sensibilizzazione a livello mondiale, siete solo alla punta di un enorme iceberg!
Apple è tecnologia allo stato dell'arte... E molto altro.
A Presto ;-)
Misura i BPM del tuo cuore dall'iPhone.
Per pochi giorni sarà gratuita l'App Kardio, che monitora il battito cardiaco a partire dalle pulsazioni misurate dal vostro dito appoggiato alla fotocamera e illuminato dal flash.
Il funzionamento è davvero semplice:
Toccate il grande pulsante sul display e posizionate il dito indice tra la fotocamera e il flash:
Al termine della misurazione potrete sia leggere il valore registrato che salvarlo nell'App Salute di iOS 8.
Una volta confermato di voler leggere i dati in Salute, aprite l'App e andate nel menù dati clinici > parametri vitali
> battito cardiaco
Potrete visualizzare giornalmente sia le misurazioni cardiache che, per esempio, i passi fatti man mano userete l'app:
A Presto ;-)
giovedì 9 aprile 2015
Mac OS X 10.10.3 & iOS 8.3
Alle 19 e alle 20 di oggi, con grande soddisfazioni di noi beta tester, Apple ha rilasciato a tutti gli utenti i due aggiornamenti che in questo mese abbiamo avuto il piacere di usare è correggere tramite il programma di Feedback in largo anticipo.
Entrambi portano miriadi di novità, ma le due più importanti sono le emoji multi-etniche
e l'arrivo di Foto 1.0 per Mac che, oltre a sostituire iPhoto ed Aperture, gestisce meglio le librerie fotografiche caricate su iCloud e sincronizzate tramite Streaming Photos.
Questo è un album creato su Mac e condiviso in iCloud.
Su un dispositivo iOS associato allo stesso account verrà visualizzato così:
Le modifiche apportate su uno dei due dispositivi avrà effetto sull'album sincronizzato sull'altro apparecchio.
Così pure l'aggiunta o l'eliminazione di commenti alle foto.
Nota: come sempre raccomando di fare un backup via iCloud o iTunes del proprio device o un backup dei propri utenti Mac con Time Machine prima di effettuare gli aggiornamenti.
A Presto ;-)
venerdì 3 aprile 2015
Copia/incolla nel bene... E nel male.
Dopo le spudorate copie di Macintosh operate da Microsoft negli anni '80, rivediamo in Samsung i frutti della scarsa fantasia degli ingegneri che ripercorrono i tratti caratteristici di iPhone 6 e 6 Plus nei nuovi Samsung Galaxy giunti alla S6 (pure il numero di serie è il medesimo).
Oltre al pulsante laterale destro che facilita l'uso dello smartphone con una sola mano, anche la cassa audio è simile, con i fori circolari posizionati a destra:
E il jack audio a sinistra:
Per un occhio non esperto fare confusione tra i due modelli è facile: anche grazie alle colorazioni disponibili (bianco, nero, oro... E ciano.)
L'utenza Android, che si scagliò contro Apple (come molti clienti affezionati all'azienda dei Mac) per la presenza di uno stile impeccabile rovinato solo dalla fotocamera sporgente, avrà una triste sorpresa. Il sensore fotografico utilizzato, infatti, ha le identiche dimensioni, quindi è stato scelto lo stesso espediente ingegneristico: quello di "accontentare" il tatto dell'utente finale con uno smartphone sottile tranne nella zona occupata dalla fotocamera.
Infine, Samsung ha copiato la linea degli iPhone nel bene... E nel male:
Questa è la resistenza del nuovo Samsung Galaxy S6.
Il telefono NUOVO (?!?) che l'utenza Android aspettava da mesi per sentirsi superiori ai possessori di iPhone è l'ennesima copia mal riuscita (e altrettanto costosa!).
A Presto ;-)
mercoledì 1 aprile 2015
Spam.
Una mail da un info@gmail.com... Sì, come no! È l'ufficio centrale che mi scrive????
Da un mittente (a me) sconosciuto.
Con un allegato con un titolo non chiaro...
Segnalare spam! Al volo. Mail su Mac o dispositivi iOS provvederà in automatico a spostarlo nella mia cartella e segnalare gli "estremi" del sig. Stevens ad Apple: questa, poi, li trasmetterà al grande database mondiale gestito dalle forze dell'ordine e dagli altri provider per marcare qualsiasi altra mail simile a questa come spam per chiunque, connesso alla Rete, la riceva.
State attenti a questo tipo di mail e ai siti che replicano la grafica di Apple.com o di iTunes. Non lasciate dati sensibili nel web se non siete certi di consultare pagine protette da prefisso HTTPS.
Prudenza, cari Lettori. Sempre.
A Presto ;-)
Iscriviti a:
Post (Atom)