Dopo l'articolo dedicato allo svuotamento delle caches di iOS, le cartelle che contengono porzioni di siti o progetti di App dedicate alla produttività e che, quando diventano di dimensioni enormi, sono in parte la
causa del riempimento inaspettato della memoria del vostro iPad/iPhone, ecco una guida per effettuare lo stesso procedimento di
snellimento delle caches su Mac.
Prima di tutto impostiamo le Preferenze:
Non vedo molte controindicazioni a lasciare spuntate tutte le voci nelle Prefereze, TRANNE quella dei backup dei dispositivi iOS.
Se erroneamente li cancellerete durante la pulizia con MacClean, infatti, casomai doveste ricercare un file di backup per il ripristino di un vostro dispositivo, avreste l'amara sorpresa di non possederne più nessuno!
Nota: è possibile anche eliminare le App sincronizzate con iTunes (contenute nella cartella iTunes Media).
Ma, i Lettori/Lettrici del Blog che non sincronizzano mai le App col proprio Mac, in quanto, in caso di bisogno, preferiscono recuperarle da App Store in un lampo, possono togliere anche la spunta da "applicazioni iOS".
Ora iniziate lo scan completo del vostro Computer:
Verificate manualmente i files da eliminare tra quelli di grandi dimensioni:
Potete raggrupparli in base alla dimensione e spuntare quelli da spostare nel Cestino.
Avviate la pulizia:
Se non usate l'ottimo
Onyx recensito qui, procedete anche alla verifica dei
permessi per l'uso del System all'interno di MacClean:
Voglio fare notare che, al termine di tutte le operazioni, è meglio riavviare il Mac e non allarmarsi se alcune cartelle necessitano di alcuni secondi per ricostruire l'indice del contenuto:
Aggiungendo un nuovo file ad una cartella apparentemente vuota, infatti:
Il file inizia ad esser copiato, ma il resto del contenuto della cartella SEMBRA essersi cancellato.
Qualche istante più tardi, invece:
Tutti i dati sono tornati al loro posto.
Il registro della cartella eliminato da MacClean (vedere la QUINTA foto di quest'articolo) è stato ricostruito non appena la stessa è stata riaperta dopo la pulizia.
Invece, se possedete l'ultima versione di
Onyx disponibile gratis qui, apritelo e chiudete il pannello di avvertenze
Scegliendo Annulla.
Andate sul pannello Automatizza:
Impostate le preferenze come in questa foto e avviate la pulizia premendo Esegui.
Verranno eliminati altri files obsoleti e, dopo aver riavviato il Mac, il Finder riporterà un valore più alto di spazio libero:
Nota: liberare poco spazio significa utilizzare App che non generano caches di grandi dimensioni. Non è un difetto. Se il vostro Mac risultasse ancora pieno, quindi, è il caso di spostare files su dischi rigidi esterni (usb o wireless).