Ci sono molti fattori che concorrono alla "salute" del vostro adorato Mac.
Se, per quanto riguarda l'hardware, si raccomanda di usare le tastiere con le dita PULITE per non imbrattare i tasti o ostruirne i contorni, causandone il blocco, e di far scaricare le batterie dei portatili di tanto in tanto (specie se li alimentate quotidianamente con la corrente domestica), sul lato software le operazioni da fare sono diverse.
In primis, la gerarchia dei file su disco dev'essere intatta per non rischiare errori di scrittura o perdite di dati.
Per verificare la struttura del disco vi basta riavviare il Mac e, appena sentirete il suono di avvio, premete contemporaneamente cmd+R ed eseguite Utility Disco alla ricerca di eventuali errori:
Nota: l'Applicazione che si trova nella cartella Utility del vostro Mac è la stessa, ma la scansione, se effettuata senza aver caricato il vostro utente, è più accurata.
Al termine dell'operazione chiudete Utility Disco e riavviate il Computer.
Quando notate un sovraccarico di lavoro del Sistema, se non fate un uso professionale del Mac, questo può esser causato dal disco pieno o da un'intensa attività di scambio dati legati ad internet.
Per risolvere il primo caso, utilizzate due Applicazioni indispensabili per liberare lo spazio occupato da files nascosti nelle profondità del System (la cache di Safari, ad esempio, contiene ogni elemento visualizzato dal vostro browser, anche di molto tempo fa. Potreste avere 1 GB di memoria occupato da dati inutilizzati senza sospettarlo minimamente!).
CleanMyMac 3 ricerca questi files in tutto il vostro disco e svolge operazioni di manutenzione del Sistema automaticamente senza bisogno che siate utenti esperti.
Premete Scansiona ed attendete il termine delle operazioni:
Premete Pulizia e avrete recuperato un pò di spazio.
Per lavorare più a fondo sull'OS, vi consiglio di utilizzare anche Onyx, un software gratuito che, almeno nella manutenzione del Sistema, offre risultati migliori di CleanMyMac 3.
Inserite la password che utilizzate per accedere al vostro utente sul Mac e, appena compare questo pannello:
scegliete "Annulla", in quanto dovrete verificare le seguenti impostazioni PRIMA di procedere:
Aprite il pannello "Automatizza" e impostate Onyx così:
Eseguite il ciclo di azioni e riavviate il Computer.
Per quanto il Sistema Mac sia da sempre esente da infezione di virus informatici, grazie all'assenza di programmi autoeseguibili e ad un firewall in coppia con un filtro anti-pishing sicuro perché costantemente aggiornato in remoto da Apple, la Rete nasconde diversi pericoli del mondo Windows che possono creare rallentamenti al nostro Mac.
I nostri Computer, purtroppo, potrebbero avere decine di email infette che, pur non causando alcun danno ai nostri terminali, se inoltrate ad un altro Pc Windows, porterebbero ad una maggior diffusione dei virus che contengono.
È bene, quindi, proteggersi con un antivirus SE NON CONSULTATE LA POSTA DA WEB e utilizzate Mail di Apple o software di posta elettronica concorrenti.
Panda Antivirus è l'Applicazione che fa al caso nostro:
Nel pannello a sinistra scegliete il vostro Mac ed iniziate la scansione.
Se Panda troverà qualche virus, vi verrà chiesto di metterli in "quarantena", cioè di autorizzare Panda a bloccare i permessi di accesso al Sistema per tali file.
Oltre ai files malevoli presenti sul vostro disco rigido, anche in Rete si possono trovare diversi siti che rimandano al download di software "mascherati" da Utility.
Il caso piuttosto recente di Spigot, un software spia che s'installava insieme a programmi gratis senza il consenso di noi utenti, ha portato molti di noi a navigare in internet trovandosi modifiche nella pagina iniziale nel nostro browser e spiacevoli reindirizzamenti a siti di gioco online o altri contenuti.
Per evitare tali truffe, consiglio il software gratuito di Malwarebytes:
Eseguite la scansione,
e potreste trovare numerosi elementi indesiderabili annidati nella gerarchia del vostro System.
Terminata la pulizia del Mac, procediamo ad installare Adguard così da limitare, in futuro, le infezioni causate dalla Rete:
Impostatelo così.
Nella riga di comando, insieme ai pannelli rapidi dell'orologio, del wi-fi etc etc... apparirà un riepilogo della protezione appena impostata:
E, nell'angolo in basso a destra di ogni pagina internet visitata, apparirà il logo:
Per accedere rapidamente alle impostazioni di protezione della pagina in primo piano:
È possibile bloccare elementi visibili o, viceversa, fare in modo che siti o aree bloccate di default, siano sempre accessibili dietro nostra disposizione.
Per utilizzare questi software procedete così:
Utility Disco è già installata sul vostro Mac.
Si trova in Applicazioni > Utility
Dopo averli installati e, nel caso fosse richiesto, inserito il numero di licenza abbinato ai software, entrate nelle Impostazioni di Sistema al pannello Privacy e Sicurezza.
Fate un click sul lucchetto:
Inserite la password del vostro utente Mac e aprite il pannello Firewall.
Modificate le opzioni aggiungendo i 3 software alla lista:
E bloccate le connessioni in entrata.