Translate my Blog

>

>

venerdì 29 settembre 2017

Battery Health 3 - Monitora la batteria dei MacBook e degli iPhone.

Battery Health 3 (LINK GRATUITO QUI) è il software per Mac utile per monitorare sia la vitalità della batteria del vostro portatile Apple che del vostro iPhone.

Come saprete, quest'ultimo non ha nessuna App dedicata che offra una stima realistica sulla vita della batteria, ma solo svariate App che riportano il numero di cicli effettuati. Quindi, quando la carica del telefonino diminuisce in poche ore o all'improvviso, anche senza un uso intenso, ci si precipita all'Apple Store più vicino (SEMPRE dietro appuntamento) per verificare il problema!
Finalmente, è possibile evitare tale procedimento o, comunque, di capire quanto la batteria del nostro terminale sia in grado di garantire la carica per le nostre lunghe giornate per avviarci all'Apple Store solo quando saremo effettivamente intenzionati a sostuire la batteria (operazione eseguita in un'ora, direttamente all'Apple Store, di norma).



Grazie a Battery Health 3, infatti, scegliendo la fonte dal pannello superiore:



Potrete verificare la "vitalità" del vostro MacBook:




Oppure del vostro iPhone, semplicemente collegandolo via USB al vostro Mac:


Il rapporto segna anche la percentuale di carica del dispositivo (36% in questa immagine di esempio) che ritroverete sul display del vostro iPhone:



sabato 9 settembre 2017

Novità in GBoard: si possono creare le gif!

È notizia di queste ore che nel prossimo iPhone X, grazie ai nuovi sensori che capteranno il nostro volto, 


sarà possibile avere delle emoji animate registrando una clip con la nostra espressione che verrà studiata da iOS 11 e applicata alla figura scelta:


Il processo deriva sicuramente dalla proprietà intellettuale acquisita da Apple dopo l'acquisto di FaceShift. Ricordo che le tecnologie di cui disponiamo su iOS, infatti, non sono mai scritte da zero ma sono fondate sul lavoro di aziende esistenti, acquistate da Apple, o rielaborate da brevetti di terzi.



GBoard, la tastiera di Google, anticipa la possibilità di creare gif a partire da brevi video registrati col nostro iPhone:



Dal menù Gif della tastiera scegliete "Crea una GIF" E registrate un video di 3 secondi:



Una volta montato da GBoard otterrete un'animazione da poter allegare ai vostri messaggi:



Funziona per iMessage, WhatsApp etc etc...
Non disponiamo ancora della trasformazione degli oggetti, ma sicuramente è una funzione simpatica, insieme alla precedente introduzione di note scritte, avvenuta con l'aggiornamento precedente.


GBoard è gratuita e si scarica da qui.

giovedì 7 settembre 2017

La realtà aumentata di iOS 11 cambierà il mondo?

Sicuramente in tanti ci chiediamo perché Apple non segua massicciamente i big dell'informatica nella realtà virtuale, promuovendone lo sviluppo di tale contesto solo su Mac (e senza pubblicizzarlo nemmeno troppo).

Ma, pensiamoci: costruire milioni di visori ha un costo esorbitante e, mentre i concorrenti obbligheranno i propri clienti ad un uso di tale tecnologia soprattutto "dal divano", in quanto col visore non si può guardare / muoversi liberamente attorno a noi, Apple spinge per lo sviluppo di un'altra piattaforma: la realtà aumentata.
Essa permetterà di non usufruire di un ambiente totalmente virtuale ma, bensì, di elementi virtuali in un ambiente reale. Come renderlo possibile? Ovviamente non con sofisticati e costosi nuovi apparecchi per noi ma, semplicemente, sfruttando lo strumento che abbiamo sempre a portata di mano: lo smartphone e il tablet!
Usando i sensori presenti nei nostri apparecchi, infatti, sul display potremo avvantaggiarci della realtà aumentata ovunque. Non solo dal divano!














Sono sicuro che, oltre all'ambito scolastico, nel campo delle misurazioni e nella navigazione satellitare, saremo di fronte ad un totale cambiamento di come intendiamo oggi questi argomenti.
La totale libertà di movimento durante l'uso di tale tecnologia, sarà la scintilla che farà scattare in molti utenti l'amore a prima vista con questo nuovo modo d'uso delle attuali tecnologie.


iOS 11 si avvicina... appuntamento al 12 settembre con il nuovo sistema che lancerà sul mercato la realtà aumentata su tutti i dispositivi compatibili.

mercoledì 6 settembre 2017

Google Maps introduce la funzione "Misura Distanza".

Molti utenti di Mappe di Apple e Google Maps sentono spesso la mancanza di una funzione per calcolare la distanza tra due punti (in linea d'aria o secondo una strada da percorrere).

Fin'ora, c'erano molte App a pagamento in grado di fornire tale funzione: una molto precisa è Measure Maps.
Ora, finalmente, è Google a introdurre gratis questa funzione nella sua Google Maps.

Se volete scappare dalla calura estiva



E visitare un borgo medioevale, per fare un esempio in val Camonica, non dovete far altro che toccare Bergamo, sempre per fare un esempio, nella vostra mappa.



Toccando il comando Misura Distanza, muovete la cartina con le dita verso la val Camonica, in particolare verso Borno.
Seguendo i contorni della strada, aggiungete quanti nuovi punti d'intersezione vi servono per raggiungere la destinazione:



Fino a trovarvi sopra la vostra meta:


In basso a sinistra, ora vi apparirà la distanza in km, senza dover interpellare i risultati del navigatore (che non mostra la strada che avete in mente!).



Fresco, e un pizzico di storia, sono serviti: