Chi da anni acquista prodotti Apple come me, apprezza gli acquisti già dal packaging:
Oltre l'eleganza indiscussa dei loghi marchiati sulla confezione, c'è da considerare che non si diventa una delle Aziende più green del pianeta a parole: la colla nei pacchi, come l'inchiostro, ad esempio, è dannosa all'ambiente.
Ed ecco una soluzione ingegnosa per avere chiusure ad incastro solide.
All'interno del pacco si trova la confezione dell'orologio e quella del cinturino.
Nella versione in acciaio inossidabile, Il corpo dell'orologio è protetto da una custodia in ecopelle.
Le differenze di design saltano subito all'occhio:
Il sensore che contiene il cardiofrequenzimetro e l'ECG (disponibile con ID iTunes statunitensi originali, o creati ad hoc in Italia tramite VPN, prima di Natale) è più alto del precedente.
Dunque, Apple ha ridisegnato il bordo della cassa per ingannare l'occhio e far sembrare il nuovo Watch più sottile:
La cura maniacale non è solo delle rifiniture lucide dell'orologio ma pure nel cinturino, la cui borchia di chiusura è anch'essa in acciaio inossidabile colore oro se acquistata con questo modello di Watch:
Personalmente, ho acquistato un solo cinturino originale e, dopo due anni che è in mio possesso, ne apprezzo la durabilità nel tempo.
(A sinistra nella foto)
Gl'incastri a scorrimento risultano identici ai precedenti modelli, come la compatibilità coi cinturini magnetici originali e non.
C'è molta differenza, visivamente parlando, tra i modelli grandi da 40 mm venduti fin'ora e questo nuovo modello grande da 44 mm?
Giudicate voi.
Apple ha giocato su due fattori: ingrandire la cassa e assottigliare le cornici, così da ottenere un incremento di oltre il 30% della superficie del Display.
Quindi, massima vestibilità come sempre ma con più potenza a disposizione.
I nuovi Watch, infatti, contengono il primo processore a 64 bit per dispositivi indossabili al mondo. E un nuovo tris di accelerometro / GPS / altimetro in grado persino di rilevare la caduta dell'Utente. Se impostato in automatico, scelta che consiglio per disabili e anziani, Watch chiamerà un numero di telefono per predisporre i soccorsi.
Appena acceso verrà avviato l'abbinamento con un iPhone nei paraggi:
La configurazione chiederà d'impostare il Watch come nuovo dispositivo o di recuperare un backup eseguito da un altro modello.
E richiederà le autorizzazioni per la privacy, la salute ed i pagamenti cardless con Apple Pay:
Poi, dal vostro iPhone, potrete settare le impostazioni di luminosità, vibrazione, rilevazioni dei dati, uso di Siri etc etc... A vostra discrezione.
E sincronizzare le App compatibili già installate sul vostro smartphone:
Sul Display, nel frattempo, verranno visualizzate info utili sull'uso dello schermo touchscreen, del tasto e della nuova corona digitale con feedback aptico (emetterà una leggera vibrazione ad ogni giro compiuto):
Eh sì.
Le dimensioni del Display sembrano davvero maggiori! Così come la qualità delle immagini, resa possibile dallo schermo di 368 x 448 pixel e una densità di 345 ppi (1/3 in più dei modelli precedenti) che porta la definizione "Retina" ad un livello superiore.
Nonostante tutte le nuove funzioni elencate e il design più sottile, Apple dichiara che la batteria resisterà per meno di 18 ore con un uso medio/alto di stress.
Anche da questo punto di vista, quindi, premesse mantenute per quanto riguarda un apparecchio che, ora che potrà sfruttare la connettività LTE indipendente anche in Italia (per il momento in uso esclusivo su rete cellulare Vodafone), si appresta a segnare il futuro del mercato dei dispositivi mobili.
PS: la mia opinione sull'inutilità di "sfornare" nuovi iPhone / Watch ogni anno la conoscete in tanti.
Mai come quest'anno, poi, si noterà con il forte incremento di vendite di Watch e il tracollo di iPhone Xs che troppo somiglia al modello del Decimo anniversario presentato lo scorso anno.
Apple, seriamente, dovrebbe considerare di tralasciare solo l'aggiornamento interno di una linea e valutare se cominciare a vendere nuovi modelli di Smartphone e Smartwatch ogni 18/24 mesi. Questo non perché non ci siano piccoli aggiustamenti Hardware da apportare nei suoi prodotti, ma perché è da un po' di tempo che i picchi di vendite si notano solo dopo la presentazione di prodotti nuovi dentro e fuori.
Ad esempio, il nuovo Watch ha un sensore del cardiofrequenzimetro ridisegnato per far spazio a quello dell'ECG.
Eppure, la Serie 1 Versione 2 (cioè senza GPS ed LTE come la recente Serie 3), anche se in commercio da un paio d'anni ha i sensori pressoché simili alla Serie 4, come potete notare da questi due scatti fatti durante il primo allenamento di confronto.
Nessuno dica che i "vecchi" Watch non siano precisi. Piuttosto, che i nuovi Serie 4 saranno veloci a raccogliere i dati pur essendo equipaggiati da un sensore più piccolo.
Tutto qui.
Se Apple, come per iPhone X, anche con Watch Serie 4 quantificherebbe un vantaggio tecnologico di un paio d'anni rispetto ai concorrenti, che senso avrebbe proporre la Serie 5 tra soli 12 mesi?