Eccole!
Dopo mesi di campagna Kickstarter, NuraSound ha raggiunto il quorum per ottenere i fondi necessari a iniziare la produzione del nuovo modello di cuffie true wireless.
L’imballo e l’interno della scatola rimangono invariati alle NuraTRUE (prima generazione) come, del resto, il design degli auricolari:
Infatti, a confronto col precedente modello, mantengono linee e dimensioni ma differiscono per l’anello esterno e il logo in finitura lucida.
Anche osservate dall’alto il fattore dimensionale non cambia. Questo è un dettaglio che gioca a favore della loro impeccabile vestibilità: grazie al gommino in silicone e all’anello aderente al contorno dell’orecchio, infatti, le cuffie non cadono MAI dalle orecchie! Sia con temperature fredde, con cui difficilmente avvertirete umidità nel timpano, che molto alte, con il sudore che le renderà “scivolose”.
Come le NuraTRUE, resistono anche agli schizzi d’acqua e alla polvere.
Una volta accese, l’App vi guiderà nella creazione di un profilo sonoro su misura secondo la vostra capacità uditiva: cioè in base a come percepite le frequenze alte, basse, e il volume da entrambe le orecchie.
Questo è il primo buon motivo per scegliere le NuraTRUE e NuraTRUE PRO: la tecnologia che studia il vostro udito tramite frequenze che solleticano i vostri timpani a muoversi. E calibrare al meglio la vostra esperienza d’uso.
Durante il processo di creazione del profilo verrete avvisati di non permanere in ambienti rumorosi così da facilitare l’analisi del vostro udito da parte dei microfoni interni di ciascun auricolare. Quindi, non sostate vicino ad elettrodomestici o macchinari in funzione né ascoltate voci o musica a volume alto.
Il secondo motivo per cui scelgo da tempo NuraTRUE piuttosto che AirPods Pro o prodotti di Sony, è la modalita immersione / social.
Si tratta di una scelta tecnica audace, quella di sfruttare drivers più grandi rispetto ai competitors: per questo gli auricolari hanno una dimensione maggiore di altre cuffie, ben 5 mm anziché 3,5. Così, le membrane hanno un’escursione aumentata per ottenere un riverbero maggiore rispetto alla concorrenza e una “sensazione di spazio” come se ci si trovasse di fronte ad un palco dove i musicisti si esibiscono dal vivo.
Quest’anno, poi, NuraSound introduce la funzione spatial sound sul modello PRO: oserei definirlo il vero spatial sound.
A differenza di Apple con le AirPods Pro, infatti, NuraTRUE PRO non modifica la calibrazione destra / sinistra del suono a seconda di come giriamo la testa ma offre semplicemente la percezione di spazio tipica degli impianti Surround: che riproduciate musica o un film, potrete allontanarvi dal telefono o muovere la testa senza l’obbligo di posizionarvi frontalmente al vostro smartphone per godere della tecnologia spaziale.
Troverete anche la funzione di cancellazione del suono (ANC) attivabile attraverso uno o più tocchi sugli auricolari, programmabili insieme alla funzione play / pausa o all’assistente vocale nell’App Nura.
Migliora anche la batteria e il caricatore della piccola custodia che introduce luci colorate per aiutarci a gestire la carica. Troverete 3 led ed ogni volta che solleverete il coperchio dell’alimentatore potrete osservare colori diversi:
🔴 🟢 🔴
Auricolare sinistro scarico - custodia carica - auricolare destro scarico.
🟢 🟢 🟢
Auricolare sinistro - custodia - auricolare destro carichi.
🔴 🔴 🔴
Auricolare sinistro - custodia - auricolare destro scarichi.