Certamente sfoggiare un iPhone ricevuto in occasione del Natale è una bella sensazione. Stupire parenti e amici col cellulare Apple, mentre altri avranno ricevuto concorrenti di Nokia, Samsung o Sony-Ericsson, è un gran bel colpo di stile.
Ma l'iPhone non è solo un telefono o un palmare evoluto. Fino a qui ci arrivano (e qui si fermano!) i concorrenti.
Le Festività sono belle se passate in famiglia... a sfogliare le tante pagine Home di un iPhone. Ma, ovviamente, nessun nuovo utente del Melafonino passerà i pochi minuti da dedicare al vanto del prezioso tascabile Apple parlando di aver sbloccato il Firmware 2.2 o dei Software di terze parti presenti nei canali di Cydia. Dopo una bella mangiata, infatti, non credo che i nomi più ripetuti davanti agl'increduli che vedranno, magari per la prima volta, il vostro nuovo Melafonino saranno CopierciN per fare "copia-incolla" o MxTube per scaricare i video ad alta definizione direttamente da YouTube oSwirlyMMS («Ah,» diranno, «Ma mi avevano detto che l'iPhone era incompatibile con gli MMS!!!»).
Certo, il Melafonino ha pure spiccate doti multimediali e viaggia egregiamente in Rete: Safari e Mail sono due fidi compagni, ma ci sono pure Facebook e MySpace. Due applicativi studiati per l'iPhone che (potrete vantarvene!) non esistono in "ambiente" Symbian. Sicuramente, fare gli Auguri a tutti i vostri conoscenti anche se siete lontani dal vostro Computer fa fare la sua bella all'iPhone: ovunque siate, dentro qualsiasi portale di Social-Networking o via e-mail, il Melafonino non ha concorrenti in fatto di compatibilità con tutti i protocolli di scambio dati.
Ma il Natale e le Festività sono anche divertimento. Quanto scritto fin'ora, quindi, farà venire la pelle d'oca solo ai parenti tecnofili. Gli altri, invece, vorranno vedere ben altro che funzioni che a loro non servono: «Perché abbiamo il Computer a casa e facciamo tutto con quello!»
Buttiamoci dunque sui GIOCHI.
Sono la vera carta vincente di Apple, che può vantare così di aver distribuito in commercio non solo un apparecchio valido per telefonate, messaggistica e internet. Ma pure un ottimo assistente per i lavori d'ufficio, grazie all'agenda sincronizzabile sia coi Mac che coi prodotti aziendali Microsoft.
E, per il pubblico più giovane, un dispositivo per passare ottimamente il tempo libero. Non solo un lettore multimediale fratello dell'iPod per gestire musica, film e foto. Ma pure una consolle portatile che può rivaleggiare con Nintendo DS, PSP o Cellulari Symbian dotati di Software N-Gage.
Un buon prodotto si giudica "in azione".
Il primo gioco di qui parlerò è Need For Speed-Undercover per iPhone e iPod Touch.
Ecco il video pubblicato su Youtube.com. È un rivale di Asphalt 4, un titolo di corse di Gameloft del quale ho scritto QUI.
La versione Java per cellulari Nokia e Sony-Ericsson, invece, si presenta così:
Lo trovate sul Forum IP-Mart a QUEST'INDIRIZZO (la registrazione è gratuita e obbligatoria per scaricarlo).
In conclusione, se l'aspetto grafico conta, direi che un paio di euro spesi in più da un utente iPhone valgono il prezzo.
A Presto