Translate my Blog

>

>

martedì 11 giugno 2024

Audio revolution!



Il mondo delle cuffie true wireless, capaci di farci dimenticare gli anni passati con le cuffiette a cavo, sta facendo passi da gigante anche più velocemente del mercato degli smartphone e dei computer: sia per la qualità audio sempre più spinta sia per le dimensioni sempre più ridotte delle custodie e delle cuffie senza rinunciare all’autonomia generosa delle batterie.



La grande rivoluzione è avvenuta con l’adozione del protocollo Bluetooth 5.2 che ha permesso di azzerare il ritardo di trasporto della voce e della musica in cuffia (lag) e di ridurre drasticamente il consumo delle piccole batterie dei dispositivi.
Aziende specializzate nel configurare l’audio riprodotto hanno iniziato a fare a gara tra loro per mettere a punto codec audio proprietari strabiliando i propri clienti con audio posizionale e audio spaziale, ossia ricreando una sensazione di spazio simile a quella di un impianto Surround.
In seguito, gli auricolari hanno supportato il collegamento multipoint che permette di restare connessi contemporaneamente ad uno smartphone e un Mac / PC.
Anche la cancellazione del rumore (ANC) ha fatto passi da gigante: dalle Headphones (cuffie con padiglioni auricolari isolanti e archetto) alle Earphones, è possibile isolarsi dai rumori esterni o mescolare i suoni che ci circondano a musica o chiamate. La tecnologia ANC, infatti, attraverso l’uso di microfoni addizionali a quelli usati per trasmettere la propria voce in chiamata o fare richieste all’assistente vocale, è in grado di aggiungere frequenze ai suoni riprodotti che annullano i rumori esterni.
Con l’avvento dei giroscopi e gps integrati, infine, aiutati da quelli del telefono, Sony ha sviluppato un’intelligenza artificiale in grado di gestire l’attivazione della modalità ANC in base al nostro movimento: sia nel caso stessimo camminando (movimento attivo) che ci trovassimo su un mezzo di trasporto (movimento indotto).