Quest’anno il più grande rinnovo dei vari System è quello di watchOS 10 che verrà rilasciato a settembre insieme a iOS 17 e macOS Sonoma.
I modelli compatibili con l’aggiornamento, innanzitutto, manterranno il doppio tocco sul pulsante laterale per attivare i pagamenti mentre cambieranno le funzioni legate al tocco singolo e l’uso della corona digitale.
Le icone occupano più spazio per sfruttare i display più grandi degli odierni Apple Watch.
Anche i widget sono stati ingranditi per risultare più leggibili.
Migliorata la dettatura vocale in Messaggi:
È possibile attendere alcuni secondi per l’invio automatico del messaggio, selezionare il tasto d’invio manualmente, o annullare l’operazione.
Meteo offre animazioni realistiche come siamo abituati a vedere sugli iPhone:
Per quanto mi riguarda, la funzione per cui vale la pena aggiornare l’Apple Watch al nuovo watchOS è il nuovo lettore che (finalmente!) incorpora anche la cover del brano in esecuzione.
La batteria può essere monitorata più facilmente. E programmata per avere un’autonomia più longeva nel tempo grazie al nuovo caricamento ottimizzato:
iOS 17.
Il nuovo System per iPhone porta numerosi piccoli cambiamenti che aiutano a non riempire di cose inutili la memoria dello smartphone: dal cercare i duplicati telefonici in contatti, alla cancellazione automatica dei messaggi con codice per l’attivazione di servizi (ad esempio gli sms ricevuti dalla banca o di richieste “a tempo” per convalidare attivazioni / pagamenti in siti Internet o nei social media).
Contatti, poi, offre una nuova vista stile poster per abbellire le schede telefoniche:
La foto del chiamante verrà proposta a tutto schermo prima di accettare o rifiutare la chiamata.
Qualche novità anche negli Screenshot, che possono essere scattati, modificati e condivisi senza essere memorizzati nel Rullino di Foto. Saranno felici gli utenti che scattano molte schermate per condividere info coi propri contatti e, d’ora in poi, non dovranno “scremare” di tanto in tanto la propria Galleria da foto diventate inutili che occupano spazio.
La funzione lente d’ingrandimento non è più disponibile, al suo posto troviamo la possibilità di aggiungere una descrizione da allegare alla foto e alcune forme geometriche:
Per quanto riguarda la forma freccia, come in iOS 16, rimane la possibilità di scegliere spessore, colore, e forma delle punte tramite un nuovo menù:
Oppure queste altre opzioni nel menù “…”:
In Foto è stata potenziata l’intelligenza artificiale che scontorna gli oggetti:
Ora è possibile riconoscere animali, piante e cibo in Foto anziché consultare Lens di Google.
Funziona anche con quadri e poster:
Il riconoscimento è disponibile nella barra inferiore dell’App Foto e funziona anche con soggetti inanimati e pitture / disegni
Nota: in entrambi gli scatti, in basso a sinistra, l’AI di Foto suggerisce di dare il nome ad una persona presente nella foto.
Il riconoscimento funziona anche mentre guardate un video del Rullino:
Gli scatti salvati da Messaggi riporteranno il simbolo della nuvoletta.
Novità anche nell’App Fotocamera: è possibile scegliere un filtro con una gradazione di colore (bilanciamento del bianco) prima di uno o di una serie di scatti:
Premendo la nuova funzione impostata tra gl’interruttori del formato RAW e Live Photo.
Si potranno scorrere diversi gradi di tonalità / temperatura del colore. Oppure scegliere un modello predefinito nelle Impostazioni della Fotocamera.
Nuovo formato fotografico compresso: JPEG MAX. Sfrutterà appieno il sensore da 48 MP della fotocamera. Infatti, anziché scattare a 12 MP (3024 x 4032 pixel), catturerà i nostri soggetti a 6048 x 8064 pixel occupando circa 10 MB a scatto. Contro i circa 50 MB del formato ProRAW.
Molte App di terze parti, dopo un anno dal lancio di iPhone 14 PRO con Dynamic Island, permettono finalmente l’interazione con essa.
In questo esempio un caricamento di video è in corso (l’8% del totale) e una canzone viene eseguita.
La seconda icona offre la miniatura della cover del brano in esecuzione:
Toccando l’icona della canzone, si aprirà il lettore musicale e la Dynamic Island si espanderà mostrando solo la miniatura del contenuto in fase di caricamento:
L’App Meteo per iOS 17 è stata riprogettata per offrire più informazioni che in passato:
Oltre allo storico in versione oraria o settimanale che permette di visualizzare tutti i dati consultabili, anche la pressione atmosferica, è disponibile anche il radar piogge gratuito:
AirDrop guadagna la possibilità d’inviare files sotto rete cellulare. Non dovrete più preoccuparvi di restare vicino al dispositivo ricevente come in passsato.
Attivate la funzione di trasferimento combinata Wi-Fi / rete mobile in Impostazioni > Generali > AirDrop:
Nel creatore di sfondi compare un’opzione per far decidere ad iOS 17 come ingrandire una foto per apparire nella schermata di blocco al massimo della sua dimensione:
Per coloro che ricaricano la batteria dell’iPhone tenendolo in modalità landscape appoggiato ad una base di ricarica, potranno attivare la nuova funzione Stand By che replicherà diversi stili di sveglia:
Migliorate anche le funzioni legate alla localizzazione: Dov’è è più efficiente nel cercare sia i dispositivi Apple collegati allo stesso account:
Che i Tags (o dispositivi simili) che ritrovano gli oggetti a cui sono appesi:
Aggiornata anche la funzione di salvataggio con chiamata / messaggio via satellite in caso di perdita di segnale telefonico:
Traduci permette di copiare la traduzione più velocemente rispetto ad iOS 16: anziché selezionare manualmente il contenuto e copiarlo, infatti, ora sarà sufficiente fare un tap sull’icona dedicata:
Personalmente, ritengo che sarebbe stata una scorciatoia da proporre fin dalla presentazione dell’App lo scorso anno.
Sempre più applicazioni sono compatibili con le Live Activity, ossia i widget dinamici della schermata di blocco:
In questo esempio: l’App per pagare la sosta del network EasyPark mostra nella lockscreen il tempo rimanente alla scadenza dell’orario di parcheggio pagato in anticipo e notificato dall’App della banca.
Una notifica ci avviserà prima dello scadere del timer di aggiungere altri minuti / ore di sosta senza doversi recare di persona al parcheggio e fare code, inserire monete nei totem e posizionare il nuovo biglietto ben visibile sul cruscotto.
Ho scelto questo esempio, piuttosto che pubblicizzare una live activity dedicata a dei risultati sportivi in tempo reale, perché un’informazione relativa al pagamento di un parcheggio mi sembra una funzione più importante: soprattutto se ci si trova in coda in banca, in posta, e non si vuole perdere il posto in fila.
Come, allo stesso modo, ci si potrebbe recare a mangiare da amici, o organizzare qualche ora di in relax in spiaggia, e non si volesse interrompere la pennichella.
Conclusioni.
Queste sono alcune delle funzioni che rendono gli smartphone dei veri assistenti personali piuttosto che dei dispositivi di puro intrattenimento.
Non servono grosse novità per attrarre le persone ad aggiornare i propri dispositivi ma tante piccole chicche che possono rendere più Smart la nostra vita.