Translate my Blog

>

>

venerdì 3 luglio 2009

iPhone 3.0: Rolando 2.

Finalmente Ngcomo ha pubblicato a QUESTA pagina di App Store di iTunes l'attesissimo seguito di Rolando.

Iniziamo col dire che oggi è stato reso disponibile il gioco solo per i possessori di un iPhone con Firmware 3.0 e che la "retro-compatibilità" col 2.2.x arriverà in seguito (una mossa per spingere tutti gli Utenti ad aggiornare l'OS).


L'inizio della nuova avventura ci regala una gradita sorpresa, per chi non avesse già visto i video di YouTube dedicati al gioco: la grafica, ora, è realizzata con prospettive in 3D che rendono l'esperienza di gioco un passo avanti rispetto al predecessore.


La tecnica di gioco, invece, rimane invariata: selezioniamo il protagonista esploratore disegnando con un dito sul display una finestra di selezione che lo avvolga e pieghiamo l'iPhone verso destra per farlo rotolare tra la folla che lo acclama:



Raggiungiamo il palazzo reale, saltando, come sempre, trascinando il dito velocemente dal basso all'alto del display per raccogliere i premi sospesi quali:



Fiori e diamanti.
Abbiamo un appuntamento molto importante, ci aspetta niente poco di meno che Re e Regina dei Rolandos:



Appena appaiono sopra di loro i due nuovi reali provenienti da oriente, è chiaro che c'è un problema:



Hanno bisogno di una cura, ma questa si estrae da un'orchidea che cresce su di un'isola misteriosa!

Parte dunque l'avventura.



Dovremo affrontare alcuni livelli Tutorial, molto semplici ma utili a orientarci tra i nuovi scenari tridimensionali.
In questo primo screenshoot ecco un diamante da raccogliere. La piattaforma si raggiunge saltando dal sentiero con una strisciata del dito dal basso all'alto sul display, come spiegato poco fa.



Al termine di ogni schermo troverete una porta che vi teletrasporterà alla Mappa del gioco per scegliere il successivo livello da giocare.



Similmente al precedente Rolando, anche in questo si useranno due personaggi "attivi" (selezionabili) per muoverne uno non direzionabile da noi ma dalla gravità simulata dal gioco.
In questo screenshoot ecco il Re dei Rolando in versione turista che si muove grazie alle spinte che impartiremo, ruotando l'iPhone, ai due accompagnatori.



Ritroveremo i blocchi viola come nel precedente titolo per aiutare i personaggi a superare gli ostacoli, ad esempio per oltrepassare una parete troppo alta.



Alcune porte segrete potranno esser aperte solo dal Re.



Alcuni ponti, di colore giallo, saranno manovrabili dal giocatore: basterà trascinarli con un dito.



Spike è un nuovo personaggio, ma riprende la capacità di arrampicarsi quasi ovunque di un connazionale presente in Rolando 1.
Odia la sporcizia perché su di essa non può rotolare.



Con la stessa tecnica adottata con gli altri Rolandos, fatelo saltare da una piattaforma all'altra.



Si dimostrerà un buon cacciatore di tesori.



Anche i livelli bonus ricalcano il precedente titolo: nonostante l'apparente confusione grafica, ruotate l'iPhone continuamente per condurre il Re al termine del livello.



Il successivo Tutorial ci presenta un nuovo elemento della ciurma: un Rolandos grassoccio che saprà sbloccare molte situazioni critiche. Qui è alle prese con una bomba-frutta che sgretolerà il pavimento per farci recuperare un diamante.



Qui, sfruttando il suo peso, aziona un pulsante subacqueo permettendoci di saltare su una piattaforma mobile.



Qui, infine, aziona un grosso masso decorato che apre una botola.



"New entry" del gioco la figlia del Re: come il padre non sarà selezionabile e potremo pilotarla solo inclinando l'iPhone.



Al termine dei livelli Tutorial partiremo alla ricerca del'isola misteria:



Sulla quale avrà davvero inizio l'avventura di Rolando 2.

A Presto