La serie di Sam Fisher approda finalmente sui tascabili Apple con l'ultimo titolo pubblicato recentemente da Ubisoft per tutte le consolle:
Splinter Cell- Conviction.
La versione per iPhone è realizzata su licenza da Gameloft che, come sempre, alza il suo livello di qualità ad ogni titolo.
L'avventura dell'ex agente di Third Echelon inizia su un molo dell'isola di Malta mentre investiga sull'assasino della figlia Sara.
Gameloft introduce con questo capolavoro di arte e grafica super dettagliata nuovi schemi di gioco:
Gli obiettivi da raggiungere non sono più visibili in scomodi menù "sepolti" tra i comandi del gioco, ma scorrono nella scenografia come fossero i titoli di un film.
Il primo livello di Conviction funge anche da Tutorial.
Iniziate con l'avvicinarvi ad una guardia e, aiutati dalle tenebre, disorientatela e impossessatevi della sua arma.
Istruzioni a video vi mostreranno i controlli a disposizione nella fascia superiore del vostro display.
In questo caso la nota ci ricorda che Conviction NON è un gioco "punta e spara" come gli altri capolavori di Gameloft N.O.V.A, Brothers in Arms 2 o il recente Zombie Infection (recensito qualche articolo fa).
La nuova impresa di Sam Fisher richiede costantemente la nostra attenzione: Gameloft ci da la massima libertà di esplorazione e azione, ma dovremo quasi sempre affrontare i nemici rimanendo fuori dalla loro portata visiva.
Gli sviluppatori hanno introdotto un'AI più sviluppata per rendere più avvincente il nostro gioco: così potremo sferrare attacchi più mirati ragionando anche su quale posizione tenere per causare il "danno" maggiore ai nostri avversari.
A proposito di infliggere un attacco, ecco un'altra novità che Gameloft introduce per la prima volta in un titolo per iPhone (un'opzione simile è disponibile in N.O.V.A. HD, la versione per iPad dello spara-tutto spaziale): la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente.
Avvicinatevi alla freccia bianca che indica una "buona" posizione per attaccare e colpite tutti i nemici con un colpo solo.
Sam torna in posizione di difesa mentre le due guardie cadono a terra.
Semplicemente fantastico!
È emozionante poter giocare a Splinter Cell sull'iPhone: erano anni che attendevo di vestire i panni di Fisher...
Il gioco prosegue entrando nella cabina, come recita l'indicazione sul display.
I colori e le scene sono molto fluide: e gli oggetti in movimento (in questa foto le nuvole in cielo) sono animati piuttosto bene.
Una segnaletica virtuale v'indicherà di volta in volta i punti da raggiungere per svolgere un'azione.
Non appena vi avvicinerete alla botola le guardie all'interno della cabina si metteranno in ALLERTA tentando di uccidervi:
Ma ecco un'altra novità di Splinter Cell- Conviction per iPhone: la modalità GHOST presente nelle versioni per consolle permette di creare una traccia per i nemici: in pratica indica il punto nel quale siete stati "avvistati".
Dunque, vi basterà spostarvi di qualche passo mentre i nemici aprono il fuoco per evitare di essere colpiti... E neutralizzarli a vostra volta con molta furbizia!!!
All'interno della cabina sarà possibile spegnere la luce nella stanza per non farvi riconoscere dalle altre guardie sparse per il molo.
Una volta usciti, poi, potrete sparare al lampione per aumentare il cono d'ombra dal quale eliminare le guardie.
Anche in questo caso la libertà d'azione sarà dettata dal vostro ingegno: potrete tramortire qualcuno o fulminarlo con un colpo ravvicinato.
Salendo su una scaletta, invece, potrete afferrare una guardia e gettarla in mare.
Altre sorprese vi aspettano proseguendo con gli altri 9 livelli.
Il gioco ha una dimensione di 480MB circa, dunque tra i più grandi da scaricare. Ma forse tra i più ricchi di suspance e partecipazione emotiva...
Buon Lavoro Gameloft: grazie infinite da un appassionato di Sam Fisher.
A Presto