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venerdì 18 giugno 2010

iPhone: Prince of Persia- Warrior Within.

Riappare in App Store dopo la correzione di un GRAVE errore di visualizzazione del menù principale il porting (traduzione completa) di Prince of Persia- Warrior Within.









Gameloft non delude le aspettative: gli scenari e le movenze del Principe Guerriero sono le stesse del gioco commercializzato circa dieci anni fa, ce ne accorgiamo ad esempio dai vari "sipari" tra i livelli, sono gli stessi del titolo per consolle.



Passiamo al gioco. Dopo il (lungo) filmato introduttivo raggiungiamo la prima sequenza: siamo in fuga sul nostro veliero mentre una nave fantasma c'insegue.
La tempesta non ci aiuta: dal vascello nemico i pirati abbordano il ponte della nostra imbarcazione!


La prospettiva del gioco è "fissa", non esistono cioè i movimenti di prospettiva regolati col dito come in tutti gli altri giochi Gameloft.
Il Porting è stato studiato in modo esauriente, da questo punto di vista. Sembra di giocare su un monitor TV... Basta seguire la prospettiva degli ambienti per intuire facilmente la direzione da seguire.

La scena richiede di eliminare un piccolo drappello di guerrieri zombie sotto la pioggia battente:


Come s'intuisce dalle foto, il Principe può sfoderare le proprie spade, parare i colpi e saltare. Dunque i duelli si faranno più coinvolgenti sia grazie a nemici "più intelligenti" perché possono parare a loro volta i nostri fendenti, sia perché potremo essere colpiti più volte se non ci muoveremo con una tempistica ben coordinata.

Dal vascello fantasma partono bordate di cannone. Una parte del ponte crolla e noi, nei panni del Principe, precipitiamo nella stiva...


Sfiorando l'icona "cuore", berremo acqua per recuperare l'energia vitale (misurata dal cerchio in alto a sinistra).

Ovviamente, la stiva è già infestata da altri zombie:


Le animazioni dei personaggi rispecchiano il gioco di dieci anni fa, voglio ricordarlo. Ma osservare tali movenze sul display di un iPhone... Woowwww!!!
Oggi teniamo tra le mani quello che "non molto tempo fa" era controllato da un aggeggio grande quanto un moderno lettore DVD.
Prince of Persia è anche questo!
Un'emozione del passato racchiusa in una mano.


Gameloft, poi, ha ingegnerizzato i comandi di un Controller dentro l'iPhone OS grazie al multitouch.
E, allora, eccoci pronti ad infilzare la sciabola in una colonna portante della stiva e volteggiare in aria brandendo l'altra arma...


Notevoli i giochi di luce e i colori fedelmente riprodotti.
Ma, senz'altro, anche l'acqua fa il suo effetto scenografico... L'aspetto retrò del gioco è molto coinvolgente.

(nota personale: ero favorevole a tutti i progetto di emulazione Nintendo e Mame grazie al Jailbreak... Ma ora credo che il futuro sia in mano a chi, come Gameloft, propone Porting di questi livelli artistici!)



Un altro intermezzo filmato ci mostra il vascello fantasma sferrarare l'ennesimo attacco alla nostra nave.
Appare il primo "boss" del gioco:





L'Imperatrice che la manda ci cattura anche se le nostre doti in battaglia sono invidiabili:


Cadiamo a terra e sognamo...





... Ripercorriamo la storia del Principe che decise di tornare indietro nel passato per fermare la creazione delle Sabbie del Tempo e i folli piani del più altolocato di Persia.


Il tutorial è terminato.
Ci svegliamo su di una spiaggia...

(il miglior "tratto di mare" ricreato al computer mai visto in un videogame per iPhone, parere mio.)

Ci rialziamo e scopriamo di aver perso le spade:






Siamo soli e pronti ad affrontare qualsiasi nemico... Anche armati di un bastone.
Siamo il PRINCIPE GUERRIERO!



A Presto