Quest'anno Jobs&Co ci fanno un doppio regalo: non contenti del rientro di pubblicità GRATUITA ottenuto dopo la pubblicazione di foto e specifiche del nuovo iPhone 4 (mentre terminavano i test pre-produzione) ad opera di GizModo, è di questi giorni la notizia che l'iPhone 4 ha un GRAVE problema di ricezione se si tiene un dito (o addirittura la mano) sull'angolo inferiore sinistro della scocca.
Analizzando il "polverone" d'informazioni fondate o meno sulla veridicità della notizia si ottiene che, anche qui, Apple vince due volte: Jobs indice una conferenza stampa per ribadire che i suoi prodotti sono "i migliori" ma questo non significa che siano "perfetti" e... Per mettere in risalto CON DATI CERTI e non con chiacchiere da bar che anche i rispettabili terminali di fascia alta dei concorrenti hanno problemi analoghi se si copre l'antenna.
Presenta (prima in foto, poi in video) le camere anenoiche nei quali ha fatto condurre i test per perfezionare l'antenna degli iPhone 4
E lancia una sfida: "chi è in grado di produrre un'antenna più performante della nostra (velocità di aggancio del segnale e qualità di trasmissione voce) si aggiudicherà la possibilità di fornirci i componenti per il prossimo modello!"
Nota personale: sono convinto che sentiremo ancora parlare di queste strutture, considerato che Apple ha speso 100 milioni di SUOI dollari per costruirle.
Alcuni operatori telefonici (At&T) hanno ammesso di avere problemi di fornitura del segnale negli USA in quanto NON possiedono una rete cellulare capillare pari a quella europea. Altri (3 Italia) hanno invece confermato i miglioramenti apportati da Apple all'apparato radio del nuovo iPhone rispetto al precedente modello 3GS.
Tra i produttori menzionati da Jobs, invece, alcuni hanno lamentato come al solito la sua puntualità nel notare i piccoli/grossi difetti dei concorrenti, altri hanno dichiarato di aver ricevuto lamentele per simili problemi di ricezione ma in misura minore.
Così, Steve Jobs annuncia di regalare una custodia Bumper (una cornice che protegge la scocca in alluminio ma non le due "facce" dell'iPhone 4) ad ogni acquirente del nuovo Melafonino fino alla fine di settembre.
Qualche giornalista presente alla conferenza stampa ha chiesto a Jobs se per quella data Apple avrebbe risolto il problema dell'antenna.
Ma il CEO dell'azienda produttrice di Mac OS X ha risposto che è impensabile, dopo aver venduto 3 milioni di iPhone 4 in 3 settimane e aver ricevuto SOLO lo 0,55% di lamentele da parte dei clienti, riprogettare gli iPhone e ritirare quelli già venduti.
Avendo a cuore TUTTI i clienti, invece, Jobs scocca un'altra freccia a segno: annuncia che i possessori insoddisfatti di iPhone 4 potranno recarsi in un Apple Store (in Italia si trovano a Carugate e a Roma Est) per FARSI RESTITUIRE I SOLDI.
Fine delle polemiche?
Lo spero.
Io ho sempre sostenuto che il problema fosse più legato ai servizi forniti dall'operatore piuttosto che dall'apparecchio in sé.
In parte mi sono sbagliato: Jobs ha annunciato la versione 4.0.1 del nuovo iOS per iPhone in grado di visualizzare meglio le BARRE del segnale e ha annunciato che in iOS 4.1 di prossima uscita ci saranno altri cambiamenti "sotto il cofano" per migliorare le performance delle antenne di iPhone 4.
Quindi, nessun ritorno alla progettazione. l'iPhone 4 è già ora il telefono migliore del mondo e i TEST lo dimostrano. Anche se la stampa ha "gonfiato" il caso dell'antennagate!
Apple rilascia iTunes 9.2.1 per correggere qualche bug minore.
Tra le GRADITE novità: l'aggiornamento LIVE dello spazio libero di iPhone durante la sincronizzazione di ogni brano/compilation.
Il trasferimento dati sembra anche più veloce rispetto alla 9.2.0.
E arriviamo alla giornata di oggi!
Presentazione dei risultati fiscali del secondo trimestre 2010:
"L’azienda ha venduto 3.470.000 Mac durante il trimestre, con un incremento unitario del 33% rispetto a quello ottenuto l’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone, inoltre, hanno raggiunto quota 8,4 milioni, in crescita del 61% rispetto al trimestre dello scorso anno e le vendite relative agli iPod ammontano a quota 9410. La società, infine, ha venduto 3.270.000 iPad nello scorso trimestre, relativo al lancio del prodotto."
(fonte: iSpazio.net)
Confermato dunque che Apple vende tanti iPad quanti Mac, all'incirca.
I clienti stanno dando ragione a Jobs: l'epoca del Personal Computer/Laptop/Netbook sta finendo.
Largo agli apparecchi senza tastiera con schermi multi-touch e funzioni avanzate quanto i Computer tradizionali.
... E il 30 luglio iPhone 4 sbarca in Italia!