Translate my Blog

>

>

domenica 11 luglio 2010

iPhone/iPad: l'.ePub è ancora un formato acerbo?

Non si può certo lodare l'editoria italiana per i gravi ritardi di portare narrativa e saggista in iTunes Store.
iBooks merita di essere sfruttato soprattutto in questi mesi di ozio estivo.

I più esperti si arrabattano come possono: alcuni scaricano .PDF contenenti testi scannerizzati, altri traducono .DOC e .TXT in .ePub e poi se li leggono in spiaggia mentre il sole è così forte che passa pure la voglia di guardarsi attorno... E poi vuoi mettere leggere un ebook mentre aspetti l'sms da una ragazza conosciuta in vacanza?


(se c'è ressa in spiaggia, a maggior ragione, non ci si sposta dal proprio metro quadro di telo fino all'aperitivo pre-serale!)




Per ottenere un .ePub da un qualsiasi formato ci si può avvalere dell'ottimo Stanza che propone una coppia di Software per Mac/Pc e di un corrispettivo per iPhone/iPad (PARTE PRIMA-creare eBooks con Stanza e altri Software, SECONDA PARTE- importare gli ebooks in iTunes) che non è esente da ERRORI d'impaginazione:



Alla quart'ultima riga c'è un'interruzione di pagina non voluta.
Il libro è stato prelevato da una scansione in .PDF con non riporta tale errore. Forse il problema risiede nel "flusso" di testo mal digerito dal Software Stanza per Mac/Pc che non gradisce né le doppie spaziature né i rientri su ogni prima riga.

Anche l'App di Apple iBooks soffre dello stesso errore:




Da un'accurata ricerca in Rete scopro che c'è un Software GRATUITO che rielabora ogni testo in .ePub sfruttando ogni personalizzazione immaginabile!
Si chiama Calibre e funziona sia su Mac che su Pc.


Calibre offre la possibiltà di gestire il formato d'ingresso e di uscita dei files. Ma permette anche di scegliere su quale dispositivo leggeremo l'.ePub, così da stabilire nativamente l'impaginazione e la grandezza del font risparmiandoci tempo prezioso... E nozioni su pixel-x-pixel o misure di bordo pagina che non tutti gli aspiranti lettori digitali hanno o desiderano imparare.


È possibile reperire in Rete una foto di qualsiasi testo da assegnare come copertina.

E definire alcune auto-correzioni quali l'eliminazione della doppia-spazzatura, per esempio.
Insomma, lo sviluppatore di Calibre sa il fatto suo e cerca di venire incontro a chi vuole avere un file in .ePub senza troppi errori.

Eppure, eliminati i più comuni bug di traduzione da .PDF a .ePub...


Troviamo altre inasattezze non dettate dal nostro lavoro con Calibre.


A questo punto è chiaro perché Apple ha inserito la possibilità di leggere direttamente i .PDF in iBooks: perché .ePub non è di certo un formato maturo e versatile!



Trascinate alcuni .PDF in iTunes e modificate le Informazioni inserendo l'Autore in "Artista Album" e il titolo del libro in "Album".

Ora collegate l'iPhone e verificate che i libri di vostro gradimento siano spuntati e pronti per la sincronizzazione alla voce Libri del menù iPhone:


(in questa foto è attivo il pannello Applicazione, voi scegliete Libri. Si trova sulla destra)


Sincronizzate.


Ed ecco pronti i vostri .PDF per essere gustati anche in spiaggia...


I controlli messi a disposizione da iBooks per i .PDF sono gli stessi di quelli per gli .ePub: luminosità, ricerca, scrolling delle pagina con la Barra inferiore.





Se siete a corto di volumi...

IP-MART LIBRI.
IP-MART FUMETTI..
Se trovate archivi .rar, .zip o .cbr contenenti foto (formato .jpg) non preoccupatevi...
Grazie alla condivisione di iTunes potrete caricare gruppi di foto istantaneamente via USB:


Personalmente leggo i fumetti usando Documents To Go:






Ora scusate... Mi aspetta una partita a beach volley!

A Presto