Translate my Blog

>

>

giovedì 6 gennaio 2011

Apple: Arriva il MAC App Store.

Se l'iPod è stato soprannominato "l'effetto volano" per risollevare le vendite di Mac negli anni '90, possiamo dire che altrettanto lo è l'App Store per quanto riguarda l'iPhone+Computer negli ultimi anni.
I "market" di Applicazioni tanti cari a noi utenti Apple vengono copiati da Nokia, RIM e dai produttori di telefonia che scelgono Android OS.

Oggi Apple apre le porte del Mac App Store, un negozio on-line di software per Mac OS X che funziona esattamente come l'App Store di iTunes: si visitano le schede del vasto catalogo, si scaricano le App con lo stesso account usato in iTunes e le si aggiornano in automatico ogni volta che si apre il market (avete capito bene!!! Basta un click per verificare in un colpo solo tutti gli aggiornamenti).


Benvenuto Mac Store!!!



Vediamo come funziona.
Innanzitutto lo installiamo aggiornando Mac OS X alla versione 10.6.6 distribuita oggi da Apple attraverso Aggiornamento Software.






Apple ha scelto di incorporare Mac App Store nel System piuttosto che creare un software dedicato.
Questo per due motivi: il primo per incentivare i propri utenti ad usare la versione di sistema più aggiornata, la seconda per non mettere in difficoltà i nuovi/meno esperti utenti che, altrimenti, lo andrebbero a cercare senza successo in chissà quanti siti...




Dopo un riavvio del Mac appare l'icona nel Dock e basta un click su questa per aprire il negozio:


L'impaginazione è pressoché identica a quella delle App in iTunes.
Da notare che i miei software Apple (al momento gli unici che sono a catalogo tra i 1000 a listino, dei quali non uso nessuno) sono già segnalati come "installati":


Un'altra caratteristica in comune all'App Store quando lo si visita da Computer o da iPhone/iPad.

Il Mac App Store è suddiviso in categorie:


Vediamo Giochi:


Lego Harry Potter è stato recentemente adattato per iPhone, e viene proposto ad un prezzo inferiore che in qualsiasi negozio.
In effetti, la maggior parte dei software costa meno qui: nessun costo di stampaggio CD/DVD, d'imballaggio o di distribuzione... Tutto a vantaggio dei consumatori.
E sufficiente avere una linea ADSL e il download si effettua in un lampo.


Nella categoria Utilità segnalo SMS, un programma che permette di scrivere un messaggio dal Mac e trasferirlo ad un iPhone connesso alla stessa rete locale wi-fi per essere spedito via GSM al destinatario.

SMS su Mac App Store è gratuito ma richiede un traduttore sul melafonino, in vendita su App Store.



Effettuiamo un download di prova, per esempio con uno dei software "indispensabili" contenuti nel mio pacchetto regalo ;-) scaricabile alla mia pagina MobileMe: StuffIt Expander, il programma che decomprime .zip, .rar, .7z e altri formati.

Smith Micro che lo produce ha reso disponibile la versione 15.x


La prima volta che scaricate un programma vi verrà richiesto di inserire i dati di accesso ad iTunes Store:


La pagina di Mac App Store riporterà il download in corso:


Il software apparirà nel Dock.
La grafica è identica a quella delle App per iPhone.
Apple ha fatto il primo passi nella convergenza tra Mac OS X e iOS (il System di iPhone/iPod Touch/iPad): la prossima estate verrà rilasciato Mac OS 10.7 (Lion) e i due sistemi saranno ancora più somiglianti.




Al termine del download l'icona di StuffIt farà un balzo nel Dock per segnalare l'avvenuta installazione del software.



Ecco StuffIt 15.x scaricato e aperto:


Nella nuova versione si può scegliere se aprire tutti i formati compressi con questo o con altri software.




Mac App Store: oggi nasce un nuovo rivoluzionario strumento di Apple per il digital life style di ognuno di noi.



A Presto