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domenica 2 ottobre 2011

Unity stupisce ancora! Arriva ShadowGun.

Mentre buona parte dei giocatori iOS attende nuovi titoli sviluppati col motore grafico Unreal



(nella foto Infinity Blade)

il team di sviluppo MadFinger ci propone un NUOVO titolo "sparatutto" basato sul kit di sviluppo (in gergo "SDK") Unity.

Innanzitutto va ricordato che, secondo molti siti specializzati, Unity sta raccogliendo un enorme successo tra gli sviluppatori dopo alcune controversie passate con Apple circa violazioni delle "regole" dell'App Store.
Qualcuno sostiene che tra poco sarà il motore di sviluppo più diffuso nel mercato mobile.

Cosa significa questo?
Ogni grosso produttore video-ludico ha sviluppato un proprio motore grafico e audio. EA, Gameloft e la schiera di indipendenti che pubblica Chillingo hanno ognuno un kit di sviluppo.
Unity, invece, non produce giochi o applicazioni. Scrive l' "ambiente" e vende licenze a produttori che, poi, sviluppano applicazioni al suo interno.

È il caso di successi dell'App Store del calibro di PaperPilot qualche anno fa, al lancio della prima versione della SDK di Unity:





E di ben due fortunati capitoli di Ravensword, una saga medioevale che ricalca molti titoli per consolle adattati a iOS:









Come scritto all'inizio di questo articolo, da qualche giorno è disponibile un nuovo titolo di MadFinger, i creatori di Samurai I e II:



Anch'essi elaborati con la SDK Unity l'anno scorso.



Si tratta di ShadowGun:















Di sicuro un ottimo prodotto per quanto riguarda grafica e audio, che metterà EA con DeepSpace e Gameloft (che ha abbandonato, per ora, lo sviluppo di giochi basati sulla SDK di Unreal) in grave difficoltà a mantenere i rispettivi primati di gradimento degli utenti.

In ShadowGun affronterete tortuosi corridoi e trappole sparando in qualsiasi direzione nel tentativo di sopravvivere ad orde di mostri pronti a massacrarvi.
La spettacolarizzazione dei combattimenti garantisce ore di divertimento immersi nel gioco.



A Presto