
iBooks Store di Apple è un ottimo strumento per trovare libri di vario genere ad un prezzo minore della libreria (perché scaricato sul proprio iPhone o iPad) e più facile da tenere in tasca.
Per accedere vi serve iBooks 2 scaricabile QUI da App Store.
Ma non tutti gli autori sono presenti nell'iBooks Store, e molte opere sono così datate che, presumibilmente, non compariranno mai nei cataloghi Apple.
Il Forum di IP-Mart Italia ci viene incontro, come altri portali, offrendoci un archivio IMMENSO di titoli nuovi e non. Romanzi, manuali, biografie, fumetti...
REGISTRATEVI GRATIS QUI. Ed effetuate il log-in nel forum.
RICORDATE CHE IL FORUM RICHIEDE DI SEGUIRE POCHE SEMPLICI REGOLE E DARE PUNTI "REPUTAZIONE" A CHI LAVORA A MIGLIORARE L'ARCHIVIO.
Ora accedete all'INDICE ALFABETICO.
Scegliete una LETTERA

e scorrete l'elenco ordinato per autore.

Scegliete un titolo per volta e, man mano scaricate gratis i files .pdf e .epub (compatibili con iBooks), trascinateli in iTunes e sincronizzateli con vostro apparecchio come fate con la musica e i video.
Aggiungendo informazioni in iTunes potrete inserire titoli e copertine alle opere e visualizzarli così nel vostro iPhone o iPad.
RICORDO CHE L'IMPAGINAZIONE dei testi dipende da chi ha preparato i files.
un file .pdf non può essere visualizzato da iBooks 2 diversamente dal suo layout originale, ma va ingrandito con due dita come una fotografia.
un file .epub, invece, nasce per avere più flessibilità: tenendo lo schermo in modalità verticale oppure orizzontale, infatti, le pagine si adatteranno alla larghezza del display. Ecco un esempio:
iBooks 2 permette anche di regolare la grandezza dei Font e la luminosità dello schermo.
Inoltre si possono memorizzare segnalibri e sincronizzarli con iCloud, per leggere lo stesso testo su più dispositivi Apple senza perdere il filo della narrazione.
È presente anche una sezione per prendere note e un dizionario per verificare i lemmi.
A Presto