L'unico vero smartwatch è da sempre il Pebble: il primo dispositivo con schermo e-ink (quello montato nei lettori di libri elettronici), facilmente leggibile anche alla luce del sole, e con una batteria ricaricabile con un'autonomia di circa una settimana.
In questi giorni in cui a Barcellona vengono presentati tanti smartwatch con sistema operativo Android e non compatibili con iPhone, il team di Pebble ha aperto una raccolta fondi per il lancio di due nuove linee di orologi smart:
Il Pebble Time.
Con schermo a colori basato, ancora una volta, su tecnologia e-ink per continuare ad avere l'invidiabile record di durata della batteria, sarà equipaggiato di un nuovo Pebble OS ricco di funzionalità integrate e retroimparabile con le centinaia di App già disponibili per gli attuali modelli.
Il nuovo Pebble OS si dividerà in tre aree: il pulsante destro superiore richiamerà le notifiche perse, risultati web e altre info riguardanti gli appuntamenti scaduti. Il pulsante centrale destro ci farà entrare nel menù, il pulsante inferiore c'informerà degli appuntamenti futuri o della musica che stiamo ascoltando sullo smartphone associato via bluetooth (finalmente le copertine saranno visibili a colori!)...
O ci fornirà le previsioni meteo, etc etc...
Tutto questo non vi basta, vero?
Infatti non sono le uniche novità!
Pebble Time permetterà di rispondere alle chiamate in entrata sullo smartphone grazie al microfono e al vivavoce integrati, oppure di registrare note vocali o spedire MESSAGGI AUDIO (una funzione di iMessage apprezzata da molti utenti).
Tutto questo per circa 200$ con prime consegne a maggio, quindi dopo il molto atteso Apple Watch, che proporrà queste e altre funzioni: cardiofrequenzimetro integrato, display multitouch con risoluzione Retina, corona simile a quella di un orologio per zommare foto e mappe, modulo NFC per pagamenti contactless (tramite Apple Pay).
Per questi motivi, l'orologio by Apple costerà almeno il doppio di Pebble Time.
Per venire incontro ai clienti attratti dalla concorrenza, quindi, il team ha lanciato oggi altre due novità:
I cinturini Smartstrap.
Sono provvisti di batteria extra o modulo NFC per pagamenti contactless o gps (per non essere dipendenti dal proprio smartphone).
I cinturini provvisti di questi optionals non sono realizzati da produttori terzi (come tutti i cinturini da 22 mm in commercio e compatibili con gli innesti del Pebble) ma dall'azienda stessa. E saranno ordinabili in estate.
Il Pebble Time Steel.
Identico nelle funzioni al Pebble Time, ma più rifinito. Precisamente, sarà disponibile da luglio nelle versioni canna di fucile, acciaio e oro.
La batteria passerà da 7 giorni di durata a 10.
Sarà compatibile con cinturini di pelle, di acciaio o coi tessuti reperibili in orologerie, o in Rete e con i nuovi cinturini evoluti.
Pebble si rivolge a chi non vorrà spendere i 349/1000€ o oltre per accaparrarsi l'Apple Watch. E, soprattutto, per avere un display leggibile in qualsiasi situazione di luce e una batteria che da 24 ore circa ne durerà almeno 170 (7 giorni) o 240 (10 giorni).
Le valutazioni, prettamente personali, sono presto fatte.
A Presto ;-)