Se, tra il tira e molla di annunci sensazionalistici circa il rispetto della nostra privacy, ogni servizio di messaggistica istantanea (IM) alla fine cede agli inviti di FBI & C. di fornire le trascrizioni dei messaggi scambiati tra utenti, è normale che ci sentiamo "controllati" peggio che dai pettegoli che vivono vicino a noi.
A fare la differenza ci pensa Signal.
È l'unico servizio mondiale con funzioni base ma con il massimo della protezione della privacy.
Vediamo alcune caratteristiche:
Funziona invitando i contatti.
Ha le notifiche di lettura, sia per i messaggi che per le telefonate VoIP.
Si possono inviare link (ma senza la relativa anteprima in stile iMessage di Apple) o foto:
Ma non le si può salvare nel Rullino, non è prevista l'opzione "Salva":
È un bene o un male, questo?
Dipende dall'uso che farete di Signal: sappiate che, da parte sua, lo Sviluppatore non tiene traccia nei propri server di alcun vostro messaggio. Quindi, attualmente Signal è l'applicazione più sicura del mondo, se non volete essere "spiati" da nessuno.
Inoltre, nell'App è disponibile un comando di auto-cancellazione dei messaggi:
Se, oltre ai "guardoni" della rete, vi sentite nel mirino di parenti/amici oppressivi, Signal vi offre il massimo controllo sui vostri messaggi.
Anche i banner delle notifiche sono più personalizzabili di quelli di iOS.
Per esempio, potreste visualizzare solo il nome di chi vi ha scritto e non il contenuto del messaggio, funzione utile se i vostri figli/nipoti stiano giocando col vostro smartphone mentre attendete messaggi da non condividere con nessuno.
Nota: non fraintendetemi! Non alludo ad usare Signal per nascondere una relazione extra-coniugale ma, piuttosto, per non rendere disponibili a chiunque scambi di messaggi col proprio medico o con l'avvocato, o i funzionari di banca...
L'App per Mac/Pc non esiste, al momento.
Ma potete tenere sincronizzati smartphone e computer ugualmente perché Signal funziona con un estensione del browser Chrome distribuita gratuitamente qui.