Translate my Blog

>

>

domenica 10 giugno 2018

iOS 12.

Ormai si sa che Apple non cambia mai tutte le carte in tavola alla presentazione di un nuovo Sistema ma cala solo uno o due assi per migliorare la nostra esperienza Utente.
iOS 12 non fa eccezione.


Qualcuno dirà che si tratta di iOS 10 truccato da 11 e modificato in 12 per sembrare "nuovo" ma che, ridotto  al succo, fa sempre le stesse cose di prima.
Sì, è vero: almeno nell'aspetto grafico PUÒ SEMBRARE solo ridisegnato con un occhio all'ordine dei comandi che risulta più intuitivo rispetto ai predecessori.
Ma ci sono anche grosse novità! Soprattutto una NUOVA funzione che, sicuramente, verrà molto criticata non appena il Sistema sarà rilasciato al grande pubblico, a settembre, insieme agli iPhone successori del Decimo (X). Apple sarà "condannata" per il giro di vite che metterà alla nostra libertà di usare lo smartphone, ne sono sicuro. Essendo molte di più le volte di cui leggiamo una critica della stampa ad Apple, piuttosto che un elogio, ci sarà da aspettarsi un putiferio. Qualche giornalista "sempre critico", difatti, tanto per non smentirsi, ha subito bocciato iOS 12 dopo la presentazione per la quella funzione che giudica illiberale. Dal canto mio, invece, consiglio di provare queste features PRIMA di rimproverarne l'utilità / inutilità.
Esattamente come, dopo la presentazione di iPhone X, il "notch" visto da vicino non sembrava poi così ingombrante:





Ecco le novità che saltano subito all'occhio man mano si usa, e si scopre, iOS 12.



Le cose molto importanti.

Come accennato sopra, si è vociferato di una nuova funzione voluta da varie Associazioni statunitensi (consumatori, famiglie...) per arginare il fenomeno della dipendenza da smartphones e tablets: il famigerato pannello di controllo Utilizzo Schermo
Questa sarà la funzione più criticata a settembre!
iOS 12, con un nuovo menù nelle Impostazioni dedicato a quantificare il tempo (secondo alcuni troppo) che passiamo ogni giorno con lo smartphone acceso, mira a ridurne l'incidenza che ha sulla nostra qualità di vita.


Avete presente questi avvisi sui pacchetti di sigarette?
Il "linguaggio" è lo stesso: Apple vende smartphones e ci mancherebbe che li programmasse perché si spengano dopo un tot di tempo che li usiamo!
Ma varie Associazioni si sono imposte di "far guerra" alle troppe ore in cui la mente, soprattutto tra i giovani, resta occupata giorno e notte a "vivere" in Rete.

Il nuovo pannello indica, nel mio caso:


37 minuti a scrivere sul web (una parte di questo articolo), 37 minuti usati da Apple Watch, 4 minuti di lettura (web, PDF, etc etc) e altri 14 minuti per altre operazioni.

Toccando il nome del telefono avrete un dettaglio simile a questo:


Tornando alla schermata precedente



Selezionando "Downtime" potrete osservare le statistiche d'uso del display:


Eh, sì: iOS 12 vi farà le pulci anche alle notifiche ricevute.
Per questo ho aperto l'articolo specificando che ci saranno pesanti critiche per questo monitoraggio così maniacale di ogni secondo passato ad usare lo smartphone!



"Limiti di utilizzo App" è un filtro per decidere il tempo massimo giornaliero da dedicare ad ogni singola Applicazione e "Sempre consentito" contiene l'elenco delle App che non devono mai essere limitate.

Nota: i tempi d'uso dello smartphone varieranno sicuramente per ogni vostra giornata, dunque concedete a iOS 12 qualche giorno per approntare statistiche più accurate.



[AGGIORNAMENTO LUGLIO 2018]

Un difetto di questa funzione è senza dubbio l'impossibilità del System di valutare se l'Utente sia effettivamente di fronte allo Smartphone e lo stia usando:


Approfitto della notifica, riportata dall'Apple Watch, per studiare le mie abitudini settimanali:


Visualizzo i dettagli della categoria:



14 ore per la creatività????




Ora mi è tutto chiaro: non è tanto il tempo medio di utilizzo di una singola App a far lievitare il cronometro.
Infatti, ho utilizzato Strip Design per creare foto incorniciate per un'escursione al lago:





Perfect Video:



Per montare il video-ricordo di un'allegra serata tra amici sfruttando il processore A11 di iPhoneX per mescolare video in 4K 60 FPS in due clip con audio sincronizzato:



E Google Foto per caricare il lungo file:


Ed ecco spiegato "il difetto" nel conteggio dei minuti: se un'App rimane attiva (anche per ore!) ma noi non siamo effettivamente di fronte allo smartphone, il conteggio salirà comunque!

Apple dovrebbe integrare l'uso di accelerometro, FaceID (almeno su iPhoneX) e uso del touchscreen per determinare se l'Utente si trovi effettivamente di fronte allo schermo.
Altrimenti, l'unico valore certo sarà quello relativo alla visualizzazione dei video: infatti, è l'unica situazione dove non è necessario tenere in mano il dispositivo né usare il touchscreen.





La sezione "Contents e Pricacy Restrictions", invece, mostra i permessi che concedete alle App di leggere i vostri dati e trasmetterli a Siti / terzi:


Questa funzione, insieme a "Blocco dei siti fraudolenti" introdotto in Safari da un paio d'anni, sarà molto apprezzata da chi cerca di non lasciare troppe tracce sul Web per paura di essere coinvolto in frodi (soprattutto pishing) o bombardato di pannelli pubblicitari.



Per quanto riguarda la sicurezza, segnalo che il Portachiavi di iCloud ora prevede l'inserimento di password in automatico nei Siti Web:



Il Touch ID e Face ID si integreranno a breve con molte App di terze parti per ricercare password non salvate nel sopracitato Portachiavi di iCloud:



Purtroppo, Apple ha introdotto solo da un paio di System la funzione di "taccuino" delle password dei Siti Web. Per questo molti Utenti si rivolgono ad altri servizi da molto più tempo, io compreso con 1Password, dal quale non ho mai esportato tutte le schede in iCloud Keychan.
Ora, che avvenga il contrario, ovvero che sia il Portachiavi (protetto da autenticazione con Touch ID o Face ID) a non farmi aprire un'App che protegge dati sensibili per cercare una password, ma la copi da essa, la trovo un soluzione rapida e in stile Apple: rendere un'operazione sofisticata più facile possibile all'Utente.
Immaginate una pagina Web che vi chiede il Login.
Toccando "User" o "Password" sul Sito appare il pannello rapido di accesso al Portachiavi iCloud sulla tastiera:



iCloud Keychan vi autentica via Touch ID o Face ID ma non trova la password del sito nella memoria?
Bene: è autorizzato a restare sulla pagina Web ma a lavorare in background per cercare in un'App di terze parti già installata nell'iPhone la password mancante, prima di obbligarci a scriverla manualmente. Premesso che ce la ricordiamo per non dover ricorrere al token "password dimenticata" sul Sito.
A chi non è mai capitato di trovarsi in difficoltà nel ricordare una password, uscire da Safari, cercare 1Password (o similare), effettuare riconoscimento con Touch ID o Face ID, cercare tra le schede il Login dimenticato, copiare password, chiudere 1Password, tornare su Safari e, finalmente, incollare password nel Tab del sito Web  e proseguire navigazione?
iOS 12 ci farà dimenticare tutto questo!

iCloud Keychan è già disponibile in iOS 10 / 11 per raccogliere i soli Login dei vostri Siti Web.
Aprite Impostazioni ed entrare nel menù Account Apple ad inizio pagina, poi in quello di iCloud:



Attivatelo così da salvare, d'ora in poi, ogni accesso ai Siti proteggendo le password con la vostra impronta digitale o viso.



La terza novità molto importante di iOS 12 è che, finalmente, il menù Batteria offre una panoramica sul consumo energetico di ogni App:



Non sarà più necessario recarsi in un centro assistenza o in un Apple Store per far controllare lo stato di salute della propria batteria, nel caso vi sembri esausta.



Le cose importanti.

Non Disturbare: silenziare suoni, vibrazione e illuminazione dello schermo si potrà continuare a fare o "al volo" dal centro di controllo:


O dal menù in Impostazioni, programmando un orario a vostro piacimento.
iOS 12 propone la nuova Modalità Sonno:


All'ora in cui verranno silenziati tutti gli avvisi, si abbasserà automaticamente anche la luminosità dello schermo, se in uso, così da non disturbare chi dorme accanto a noi.



Sempre nel centro di controllo, è disponibile la nuova funzione per comandare a distanza una Apple TV:



Con un telecomando virtuale che sostituisce l'App dedicata:



Più in basso è disponibile il controllo Duplicazione Schermo (via Airplay) dal proprio iPhone ad una Apple TV .



E la scansione dei codici QR, un tempo relegata all'interno di Note di Apple o in molte altre App di terze parti:



Toccando il pulsante con l'icona QR, si aprirà la Fotocamera:



E, appena inquadrerete un codice QR, iOS 12 lo tradurrà: qui sopra, ad esempio, il codice scansionato contiene un link Web e il System ci suggerisce di aprirlo con Safari.



La nuova tastiera di iPhone X mostra sia l'icona per cambiare dizionario / emoji che quella della dettura vocale:






Cambia anche Messaggi:



Per allegare una foto scattandola al momento o una già presente nel Rullino dovrete scegliere due menù diversi.



Rullino presenta un nuovo layout:





La cartella Eliminati di recente è stata spostata in fondo alla lista:



Onestamente, la soluzione non mi piace: allunga i tempi d'uso dell'iPhone!



Fotocamera si rinnova:



Il nuovo menù con la stella vi permetterà di allegare ad ogni foto emoji, indicazioni e stickers.





Mark-up, per disegnare sulle foto o sugli screenshot, ha un nuovo pennarello con 5 punte:



E la possibilità di regolare la "gamma" del tratto.





Oltre ai colori predefiniti è disponibile un'intera palette di sfumature.



La Schermata di Blocco introduce il raggruppamento delle notifiche per App:



Toccando il pannello in prima fila, l'elenco si espanderà visualizzando la cronologia di notifiche di quell'App in ordine cronologico decrescente (come sempre).
Per richiudere il gruppo di notifiche premete:



Per ricevere le notifiche SENZA il nuovo raggruppamento entrate in Impostazioni > Notifiche e, per ogni App, visualizzate la relativa scheda:


Entrate in "Raggruppamento notifiche":



E scegliete No.



Il nuovo Centro Notifiche ospita anche pannelli con suggerimenti:







Anche il pannello di ricerca rapida, che si richiama strisciando verso il basso una qualsiasi schermata Home, offre suggerimenti legati alle attività recenti:



Questi non sono che un esempio di quanto il Machine Learning (la capacità d'imparare le nostre abitudini da parte dell'Intelligenza Artificiale di iOS 12) sia stato implementato in ogni area del Sistema. 



Apple ha messo una marcia in più anche a Siri: sempre grazie all'Intelligenza Artificiale, infatti, dopo le funzioni "parla a Siri" e "scrivi a Siri" di iOS 11, ora potremo programmare azioni ripetitive da far compiere alla nostra Assistente preferita.
Il Machine Learning studia le nostre ultime azioni svolte:



E le propone sopra il menù contenente la cronologia completa, catalogata App per App, delle azioni svolte in precedenza.
Le scorciatoie possono essere create in pochi passi: basterà svolgere un'azione ed entrare nel menù Impostazioni > Siri e Cerca per comporre una nuova scorciatoia. Così, in caso di lavori ripetitivi, non perderete più tempo ad entrare ed uscire da varie App. Ma li farete svolgere a Siri!
Un'azione alla volta (per ora).


Eccovi un esempio:
Seleziono un comando tra gli ultimi eseguiti. Ad esempio quello di aprire il link del mio Blog con Safari:



Mi viene richiesto di registrare a voce il nome della scorciatoia:


Confermo con "Fine" e, attivando Siri (pulsante Home, o laterale di iPhone X, premuto per 3 secondi), pronuncio il comando appena salvato:




Si apre Safari.
Si apre una nuova scheda.
Si carica la prima pagina di questo Blog.

Sembra di vivere in un film di fantascienza!
Invece, è iOS 12.
Ci sono riusciti: l'intelligenza artificiale comandata vocalmente è realtà!

Gli Shortcuts ricordano molto Automator per MacOS, vero?



Si potranno comporre Script allo stesso modo.

Siri Shortcuts è chiaramente ispirato anche a Workflow, un'App con azioni precompilate per automatizzare svariate funzioni:





È disponibile da tempo in App Store e le azioni disponibili sono in continuo aumento.
Ma, come ormai sappiamo da anni, un'App con grande potenziale può essere migliorata dagli ingegneri di Apple ed entrare a far parte di un nuovo System. E, nella maggior parte dei casi, rendere molto ricco lo Sviluppatore che accetta la "corte" di Apple.
Vedremo se, tra qualche mese, gli Utenti sapranno sfruttarla al meglio. Come oggi i più nerd si divertono con Workflow.



Se avete impostato l'aggiornamento delle App in automatico per scaricare gli update non appena sarete nel raggio d'azione della vostra rete wifi:



Sarete contenti di sapere che iOS 12 prevede lo stesso meccanismo per gli aggiornamenti di Sistema:





Per i possessori di iPhone X:



È possibile aggiungere una scansione del volto con aspetto diverso da solito... In pratica si potrà memorizzare un secondo viso su ogni iPhone X.



Le cose meno importanti.

I ragazzi saranno gioiosi di sapere che una grave "mancanza" degli Animoji è stata colmata!
I personaggi proposti, a cui si aggiungono fantasmino, T-Rex e altri, ora possono replicare anche i nostri movimenti della lingua!


Potranno essere usati sia in Messaggi che essere inviati a sé stessi, salvati e condivisi in altre App di messaggistica o sui social.

Inoltre, potranno essere aggiunti alle foto e ai video grazie alla nuova pulsantiera già vista più in alto a questo articolo:


Insieme a testo, filtri e stickers di terze parti!
Foto ha ricevuto un enorme incremento di nuove funzioni che limiteranno la necessità di avere molte App di terze parti dedicate all'aggiunta di watermark o altri elementi ai nostri scatti.



Ma c'è un'altra sorpresa annunciata da Apple: l'arrivo di avatar di noi stessi o di personaggi di nostra fantasia!
Sono i Memoji:
















In pochi istanti, scegliendo sesso, colore e tipo di pelle, capigliatura femminile o maschile, colore / forma di occhi e sopracciglia, di orecchie e orecchini, di barba ed, eventualmente, di un copricapo, potrete creare una copia virtuale del vostro volto da usare al posto delle Animoji.





Oltre a promettere più stabilità nelle connessioni wifi deboli, miglioramenti di velocità e di durata della batteria su iPhone di tre o quattro anni fa, iOS 12 prepara la strada all'automazione di molte operazioni che faremo con la voce e una maggiore sicurezza per la nostra navigazione tra App e Siti Web.
Oltre ad affrontare l'annosa questione di quanto sia dannoso passare troppe ore tra le une e gli altri.