La scoliosi è una patologia legata ad una deviazione dei dischi intervertebrali che, ruotando da un lato o dall’altro, portano la schiena a curvarsi anche in modo permanente se non curata per tempo con esercizi di postura e sport.
Sono soprattutto le femmine a soffrirne, soprattutto in età puberale con l’accrescimento osseo ai massimi livelli, accusando col tempo dei dolori alla schiena e al collo dovuto all’instauramento di un nuovo equilibrio tra il cranio e il resto della colonna vertebrale.
La scoliosi la subiscono sia i dischi vertebrali che la muscolatura dorsale e cervicale che ne seguiranno la linea. Che essa riguardi la schiena:
che le spalle:
Se siete fermi da tempo, sportivamente parlando, se passate troppe ore immobili, in piedi o seduti, e accusate dolori posturali cronici, potreste iniziare da voi ad informarvi su quale sia il problema che accusate.
Potreste misurare una leggera o seria deformazione delle spalle con l’app dedicata:
Con il giroscopio incorporato in ogni smartphone, infatti, l’App vi avvertirà se sia il caso di monitorare la posizione delle vostre spalle o della schiena tramite esami più approfondito da richiedere al vostro medico.
La salute, come la sicurezza, parte dalla nostra voglia di vivere in modo attivo, anche mentalmente, sia le sfide che i problemi.
Per fortuna, con la tecnologia odierna, gli smartphones ci offrono sempre più strumenti di auto-diagnosi sviluppati per fare il primo passo verso una maggior consapevolezza di noi stessi.
L’App Scoliometro è GRATUITA.