Prima di passare in rassegna i Giochi per iPhone che saranno disponibili entro Natale su App Store, è doveroso guardare al passato dei video-games e scoprire, esplorando Cydia (lo trovate nel vostro iPhone dopo lo sblocco del Firmware 2.2), che tutte le vecchie consolle giochi sono disponibili in emulazione per l'iPhone.
Cos'è l'emulatore?
È un programma che legge le cartucce-gioco digitalizzate (chiamata Roms) presenti nella memoria dell'iPhone e le traduce per il Sistema producendo gli stessi processi logici che elaborerebbe la consolle originale.
PSX (PlayStation1), Nes, GameBoy Advance, Sega MEGADRIVE, Mame. Sono alcune delle consolle emulate dall'iPhone. Le Roms si trovano su internet e si copiano sul Melafonino via Wi-Fi o USB.
Procediamo con ordine.
Visitate Cydia nel vostro iPhone e cercate "Games" o "Emulator". Scegliete gli emulatori di vostro interesse (sono tutti GRATUITI) e scaricateli sul vostro Melafonino, poi collegate Computer e iPhone alla stessa Rete Locale via Wi-Fi (con Cyberduck, via SFTP. Nome utente: root, password: alpine) o via USB (con Mac usate PhoneView) e copiatevi le Roms.
Dove vanno poste?
Percorrete la gerarchia:
var> Mobile> Media> Roms
e fate attenzione a mettere le Roms nella cartella corrispondente all'emulatore di competenza (se ne avete scaricato più d'uno, infatti, in Roms troverete una Cartella per ogni emulatore scaricato).
NOTA: Se state inserendo le Roms per GameBoy Advance o Nes, recatevi alla cartella
Application> gpSPhone e piazzate il file .bin che trovate ZIPPATO (cioè che va de-zippato dopo il download) a questo LINK, altrimenti i giochi non funzioneranno.
Scollegate l'iPhone dalla rete Wirless (o chiudete PhoneView e scollegate il cavo USB) e avviate un emulatore.
Vediamo, ad esempio, gpSPHONE che emula il GameBoy Advance.
Le Roms le trovate a QUESTA pagina del mio Blog dove ho descritto vBag, l'emulatore di GBA per Symbian 9 (N73, N95, N96, N81, N82...).
Sfiorate "continue" nella pagina principale ed avviate un gioco.
Attendete qualche secondo per l'avvio.
l'iPhone mostrerà i controlli disegnati in semi-trasparenza ed emanerà una luce bianca prima dell'inizio di ogni gioco.
Il salvataggio della partita è automatica: quando volete fermarvi premete MENU in alto al display e, la prossima volta, riprendete la partita tralasciata nella sezione "Saved Game" della Barra inferiore di gpSPHONE, confermando con restore saved game.
A Presto