Translate my Blog

>

>

domenica 8 marzo 2009

iMovie '09: Alcune impressioni.

Inboccata la strada degli elementi dinamici con iMovie '08, Apple affina gli Strumenti di Editing-Video e la velocità di elaborazione dati rendendo indispensabile l'aggiornamento alla versione successiva del Software contenuto nel pacchetto iLife '09.

Su Internet si magnificano i nuovi temi animati, i tanti Effetti di Transizione e la vasta Galleria di Clip Sonori.
Ma com'è davvero iMovie '09?


Per "giocherellare" con qualche ripresa o per filmati seri, come quelli in ambiti d famiglia, è un ottimo sussidio. Forse un pò macchinoso, finché non si ha accumulato qualche ora di pratica. Ma pure le precedenti versioni, per quanto intuitive, non sono state (giustamente!) immediate. Fare Editing-Video significa lavorare con immagini che scorrono e audio... Un lavoro di sincronizzazione che, col programma giusto, può diventare divertente.


Incominciamo ad aprire iMovie '09 e a creare un Nuovo Progetto.
Dal menù sulla Riga di Comando scegliamo Composizione, poi Importa:









Premendo Mela+ Click si possono selezionare più Clip.
Si può scegliere, già in partenza, la qualità finale del Filmato, così da importare gli spezzoni ad una qualità ottimale (e non smisurata, occupando inutilmente il Disco Rigido).









Appena terminata l'importazione delle Clip, le si devono spostare dall'area della Libreria a quella di lavoro (Progetto). Insomma, si può importare quello che si vuole e poi scegliere quello su qui lavorare.









La finestra di iMovie è piuttosto ordinata: Libreria e Progetto a sinistra, barra centrale con gli Strumenti (Video, Audio, Ritaglio, Titoli, Transizioni...) e Anteprima delle Clip in alto a destra (passando il cursore del Mouse su un Clip si effettua lo Skimming, ovvero si vede un'Anteprima in tempo reale della porzione video sorvolata).









Selezionando un Clip o tutti nell'Area Progetto (c'è un tasto virtuale capeggiato da due frecce che ruotano che permette di scambiare Libreria in alto e Progetto in basso o viceversa), questi vengono contornati di giallo.
L'operazione è utile se si vuol modificare un'impostazione globale del filmato, cioè da applicare a tutti i Clip. Con un click sul simbolo della Rotella si può accedere ad un menù contestuale:









Tra le opzioni, ad esempio, si può regolare l'audio:









Il Controller, tra le altre cose, permette di normalizzare il volume. È un'opzione che torna utile se i rumori ambientali registrati col la Telecamera o il Telefonino (sì, iMovie si può usare pure per un montaggio di riprese da Cellulare!) risultano distorti.

Ora inseriamo il Titolo del filmato da elaborare:









Assieme ad una buona titolatrice (il nuovo rendering merita da solo l'acquisto del Software!) ci sono svariati Temi: in quest'esempio ho scelto Fumetto.
Tutto è modificabile: motivo del tema, colore del font, durata e velocità degli effetti.

Se si vuol inserire un titolo sulle immagini, invece, si seleziona una porzione di Clip:









Si DIVIDE il Clip (c'è un comando nel menù Composizione) e, tra le due porzioni appena "segate" si può inserire un testo che scorrerà in sovraimpressione.
Selezionate l'icona T che stà, appunto, per testo e scrivete la didascalia che preferite.
Ancora una volta, Apple vi permette di modificare Font, colori e misura dei caratteri:









Ora inseriamo una Transizione video:
Al posto della classica dissolvenza incrociata, selezioniamone un'altra scegliendola dall'apposito pannello:









Passando il Mouse su ogni Transizione si può vedere un esempio.
Scelgo Cubo.
Posso anche regolare manualmente la velocità di esecuzione:









Un Software per Mac è qui che fa la differenza: col Drag and Drop (trascinamento) dei due tronconi del clip suddiviso poco fa ottengo un'Anteprima in Real-Time delle modifiche apportate. Senza, quindi, attendere lunghe elaborazioni da parte del programma (e nel caso fossero insoddisfacenti, revisioni su revisioni... Una perdita di minuti che iMovie '09 lascia "ai tempi andati").


Terminati gli aggiustamenti (il numero varia da quanto sarete pignoli), potrete verificare che Titoli, Transizioni e Clip siano nell'ordine giusto, che i dialoghi dei vostri protagonisti siano cristallini (altrimenti potrete regolare i valori), che le inquadrature siano impeccabili (altrimenti potrete usufruire dello Stabilizzatore d'Immagine incorporato) o centrate (potrete rielaborare i Clip raddrizzando intere sequenze o ritagliando le inquadrature all'occorrenza eliminando quei particolari ai bordi del campo visivo che stonano).


Infine, condividete il vostro lavoro col mondo: esportate il filmato su Disco (migrate l'intero progetto in iDVD) o in modo che sia visibile su YouTube (previo Up-Load sul sito) o sul vostro iPhone:










iMovie '09, insomma, è il Software che non può mancare su un Mac di qualsiasi aspirante regista!

A Presto