Translate my Blog

>

>

domenica 8 marzo 2009

iPhoto '09: Le nuove funzioni.

Luoghi e Volti sono le nuove Categorie introdotte in iPhoto di Apple, il programma per Mac che gestisce le librerie fotografiche venduto nel pacchetto iLife '09.

Esaminiamo Volti.
Questo nuovo modo di catalogare le fotografie permette di assegnare a uno o più soggetti contenuti in un vostro scatto delle etichette col nome del soggetto immortalato.
Appena aperto iPhoto, selezionate Foto nella colonna di sinistra e scegliete uno scatto tra quelli presenti (se non avete foto, create nuove playlist col tasto +, titolatele e trascinate gli scatti da una qualsiasi finestra del Finder).
Fate 2 click sulla foto e questa occuperà tutto lo schermo.
Sotto di essa, la barra degli strumenti presenterà una nuova funzione:



Nome.
Fate un click per attivare la visualizzazione dell'etichette.
Se iPhoto riconosce i Volto nella foto, posizionate i riquadri come meglio vi aggrada, premete FINE e scrivete il nome del soggetto presentato in ognuno di essi.
Se iPhoto non riconosce i Volti, o se sono presenti più soggetti per i quali il Software non crea i riquadri da nominare, fate click su "Aggiungi Volto Mancante", muovete il riquadro sul viso che v'interessa aggiungere al database e nominatelo. Ripetete l'operazione per ogni persona presente nello scatto.

iPhoto memorizza le fisionomie ma non in modo impeccabile, va detto.
L'utente, quindi, troverà dei suggerimenti per abbinare o meno ogni etichetta ad un volto.






Per confermare definitivamente un nome, basterà fare click sulla spunta disegnata su ogni suggerimento (o premere Enter).


Le etichette, poi, sono modificabili a piacere. Anche in un secondo tempo.
Ogni volta che vorrete selezionate una foto, premete Nomi ed editate l'etichetta:






iPhoto, mentre iniziate a digitare il nome, propone l'auto-completamento dell'etichetta.



La nuova funzione Volti aggiunge un nuovo modo di catalogare le vostre foto. Ma pure di cercarlo.
Ogni etichetta, infatti, è inserita nei Metadati del file .jpg originale. Per fare un esempio: Spotlight cerca i files sul vostro Mac usando i Metadati dei documenti, quindi, d'ora in poi, quando cercherete il nome di un conoscente sul vostro Computer, se il suo nome sarà inserito in iPhoto, tra i risultati troverete anche le sue foto.


iPhoto '09 rende più facile il caricamento e la successiva sincronizzazione dei propri Album fotografici (etichette comprese!) su Facebook.com o Flickr.com. Necessitano entrambi di un Account gratuito e gli Album sono modificabili sia via Internet (per poi esser sincrinizzati verso iPhoto) o via iPhoto (per poi esser sincronizzati col proprio Account di Facebook o Flickr).



Luoghi, invece, presenta un'interfaccia in stile Google Earth. Se nei Metadati dei vostri scatti sono presenti delle coordinate geografiche, iPhoto '09 le posizionerà sull'emisfero. Altrimenti, con un pò di pazienza da parte vostra, sarà possibile etichettare ogni foto e, con una connessione ad Internet attiva, aggiungere le coordinate richieste.
A questo punto, oltre che cercare le foto della vostra Libreria per Playlist, potrete rivedere anche tutti gli scatti inerenti lo stesso luogo. Visitato da voi o condiviso sul vostro Mac da più persone che vi hanno "scaricato" foto da una chiavetta USB o Disco. Oppure confrontare molte foto e scoprire come un luogo un tempo suggestivo, visitato più volte col passare degli anni, non abbia perso la sua "atmosfera".
Anche le coordinate aiutano una ricerca con Spotlight: se queste vengono tradotte da iPhoto nel nome di una città, ad esempio, quando cercherete quel nome sul vostro mac, apparirà tra i risultati.





A Presto