Translate my Blog

>

>

mercoledì 26 ottobre 2016

Signal: l'App di messaggistica più sicura del mondo.

Se, tra il tira e molla di annunci sensazionalistici circa il rispetto della nostra privacy, ogni servizio di messaggistica istantanea (IM) alla fine cede agli inviti di FBI & C. di fornire le trascrizioni dei messaggi scambiati tra utenti, è normale che ci sentiamo "controllati" peggio che dai pettegoli che vivono vicino a noi.

A fare la differenza ci pensa Signal.
È l'unico servizio mondiale con funzioni base ma con il massimo della protezione della privacy.
Vediamo alcune caratteristiche:

 
Funziona invitando i contatti.

 

Ha le notifiche di lettura, sia per i messaggi che per le telefonate VoIP.


Si possono inviare link (ma senza la relativa anteprima in stile iMessage di Apple) o foto:


Ma non le si può salvare nel Rullino, non è prevista l'opzione "Salva": 




È un bene o un male, questo?
Dipende dall'uso che farete di Signal: sappiate che, da parte sua, lo Sviluppatore non tiene traccia nei propri server di alcun vostro messaggio. Quindi, attualmente Signal è l'applicazione più sicura del mondo, se non volete essere "spiati" da nessuno.
Inoltre, nell'App è disponibile un comando di auto-cancellazione dei messaggi:

 

Se, oltre ai "guardoni" della rete, vi sentite nel mirino di parenti/amici oppressivi, Signal vi offre il massimo controllo sui vostri messaggi.

 

Anche i banner delle notifiche sono più personalizzabili di quelli di iOS.
Per esempio, potreste visualizzare solo il nome di chi vi ha scritto e non il contenuto del messaggio, funzione utile se i vostri figli/nipoti stiano giocando col vostro smartphone mentre attendete messaggi da non condividere con nessuno.
 
 



Nota: non fraintendetemi! Non alludo ad usare Signal per nascondere una relazione extra-coniugale ma, piuttosto, per non rendere disponibili a chiunque scambi di messaggi col proprio medico o con l'avvocato, o i funzionari di banca...


Signal è gratis e si scarica qui.


L'App per Mac/Pc non esiste, al momento.
Ma potete tenere sincronizzati smartphone e computer ugualmente perché Signal funziona con un estensione del browser Chrome distribuita gratuitamente qui.

domenica 23 ottobre 2016

iPhone 7 Plus: la rivoluzione del teleobiettivo.

Non essendo al momento possibile miniaturizzare l'ottica di una macchina fotografica professionale, Apple introduce una soluzione per portare i suoi clienti vicini agli utilizzatori di apparecchi più ingombranti aggiungendo una seconda fotocamera agli iPhone 7 Plus, quelli di taglia grossa, quindi.

Oltre ad avere un obiettivo a 6 lenti, anziché le tradizionali 5 delle generazioni precedenti, monta un processore così veloce da riuscire a gestire il triplo dei parametri che in passato. Così, mentre vengono scattate le foto, il 7 Plus sfrutta la sua natura mista hardware/software per offrire un senso di profondità alle immagini:

 

[iPhone 7 Plus]

Il confronto con una foto catturata da fotocamera con ottica professionale è incredibile:

 

[Sony Alfa 5100]

Il livello di profondità catturato grazie alla doppia lente

 

E rimaneggiato da iOS 10, che rileva al meglio i contorni dei soggetti grazie ad un accurato studio "a livelli" degli elementi presenti nell'inquadratura

 

Rappresenta una vera rivoluzione nel campo fotografico degli smartphone.



iPhone 7 Plus permette non solo di ottenere immagini più simili a quelle professionali per l'effetto di profondità, chiamato Bokeh, ma anche una maggiore risoluzione. Infatti, godendo dei benefici delle 6 lenti e della focale che passa da f/2.0 a f/1.8, si attenua il famigerato effetto "rumore":

 
 
 

Nelle scene buie, dimenticate le fastidiose distorsioni di colore rosso o verde come in passato: i contorni risulteranno comunque imprecisi, ma con meno "puntini" rispetto alle foto fatte con ottiche precedenti.

 

 

Anche nella gestione dei controluce e dei riflessi catturati dalla nuova ottica non sono presenti gli artifizi del passato.

 

In zone poco illuminate, poi, la corrispondenza colore è sorprendente.
Se siete abituati ad usare i comandi del menù Modifica in Foto

 

Vedrete un aggiustamento di luce/colore automatico migliorato.
Usando il teleobiettivo in angoli non molto illuminati, poi,

 

La nuova doppia focale sorprende come in situazioni di luce scarsa.
La maggior quantità di luce catturata permette di ottenere scatti più luminosi, ma anche più nitidi e dettagliati.



Laddove possibile, inoltre, rispettando le distanze minime necessarie alle due lenti per effettuare lo scatto in modalità Ritratto, le potenzialità sono davvero enormi:

 

Il livello di "rumore" del soggetto a fuoco, che pure è di pietra, con molte sfumature di colore e poco illuminato, non è altissimo. Allo stesso tempo, lo sfondo è ben illuminato.



iPhone 7 Plus si comporta bene anche in una situazione contraria. Ecco uno scatto in cui il sensore compensa automaticamente la sovraesposizione di luce:


I dettagli e i colori sono rispettati in modo eccellente.



Parliamo di zoom.
La funzione 2x / 1x legata al nuovo teleobiettivo stupisce perché Apple ha dotato entrambe le fotocamere di sensori aumentare da 12 megapixel, che diventano 24 ogni volta che si usa il teleobiettivo.
Più pixel significa più dettaglio e meno rumore, come mostrato in alcuni degli scatti precedenti. La resa dei dettagli è davvero di molto superiore alle serie 6 e 6S, come potete osservare anche in queste immagini serali:

 

 



Anche i controluce con illuminazione di colore omogeneo sono portentosi:

 

In questo caso, ho scattato un Ritratto e l'effetto bokeh sullo sfondo ha enfatizzato la scena.
I contorni al buio della colonna sono nitidi e la luce che filtra dal serpente non mette per niente in difficoltà la doppia fotocamera a carpire i contorni dell'animale.



Anche scegliendo un'altra situazione "estrema", cioè un soggetto in movimento inquadrato insieme a soggetti fermi, è evidente la potenza di iPhone 7 Plus nel gestire ogni parametro di luce e messa a fuoco "al volo" per catturare i soggetti perfettamente a fuoco con contorni definiti:

 

 



Viceversa, in situazioni di scarsa luminosità dov'è il soggetto ad emettere luce, non si notano allo stesso modo imprecisioni nei contorni:

 



Anche con illuminazione artificiale/neon la calibrazione del colore è eccellente:

 



Buona pure la risoluzione ingrandendo i testi piccoli (saranno contenti gli utenti che usano la fotocamera per fare scansioni di documenti):

 



Potevamo forse accontentarci solo che i nuovi iPhone fossero IMPERMEABILI, che il tasto HOME non contenesse più una molla ma diventasse come la trackpad di un portatile, che il motore della vibrazione fosse percettibile come un martello percussore, che il volume dell'audio fosse stato RADDOPPIATO e che gli speaker fossero DUE per offrire un suono stereofonico, che il display RETINA diventasse HD migliorando ulteriormente la resa cromatica, che la batteria (grazie ad iOS 10) durasse di più mantenendo circa gli stessi tagli dei 6S...



Eh no! Stavolta Apple ha riscritto da zero l'iPhone!
Complimenti!
Potreste accontentarvi di scorgere l'Albero della Vita mentre siete in colonna in tangenziale

 

E ingrandire l'immagine in Foto, ritagliando lo scatto:

 

Oppure considerare il risultato (in termine di nitidezza) ottenuto con un iPhone 7 Plus dotato di seconda fotocamera con teleobiettivo:

 

sabato 8 ottobre 2016

Proteggersi dai "guardoni" del web.

   

Davvero pensarte che per proteggere la privacy basti del nastro adesivo sulla webcam e sul microfono del vostro Computer?



Ha sollevato molto clamore la notizia che le Forze dell'Ordine possano spiare gli utenti più di quanto progettino degli anonimi hacker in cerca delle vostre informazioni bancherie.



Il problema, quindi, è serio.
Perché, ciò che facciamo mentre i nostri dispositivi sono accesi e vicini a noi, non deve diventare di pubblico dominio senza il nostro consenso.
Per questo motivo, ho raccolto due software e un link per attivare una protezione SERIA della vostra privacy:

Dopo aver scaricato il pacchetto installate CamLock e aprite il link che ho inserito nel pacchetto per installare l'estensione richiesta.
Configuratelo come segue nella Barra dei Menù:

 

Ora installate Microphone Lock e impostatelo così:

 



Quando riceverete una chiamata FaceTime, la vostra camera non funzionerà!

 

Infatti, CameraLock bloccherà il sensore del vostro MacBook o iMac finché non accederete al suo menù nella Barra dei Menù per attivare voi stessi l'uso della fotocamera:

 



Stesso discorso vale per il microfono:

 

Se risponderete ad una videochiamata senza aver prima riattivato il microfono, una notifica vi avviserà di dover concederne l'uso a Facetime.


Una volta terminata la conversazione, chiudete la videochat e CameraLock vi ricorderà  di riattivare i blocchi con una notifica: