Non essendo al momento possibile miniaturizzare l'ottica di una macchina fotografica professionale, Apple introduce una soluzione per portare i suoi clienti vicini agli utilizzatori di apparecchi più ingombranti aggiungendo una seconda fotocamera agli iPhone 7 Plus, quelli di taglia grossa, quindi.
Oltre ad avere un obiettivo a 6 lenti, anziché le tradizionali 5 delle generazioni precedenti, monta un processore così veloce da riuscire a gestire il triplo dei parametri che in passato. Così, mentre vengono scattate le foto, il 7 Plus sfrutta la sua natura mista hardware/software per offrire un senso di profondità alle immagini:
[iPhone 7 Plus]
Il confronto con una foto catturata da fotocamera con ottica professionale è incredibile:
[Sony Alfa 5100]
Il livello di profondità catturato grazie alla doppia lente
E rimaneggiato da iOS 10, che rileva al meglio i contorni dei soggetti grazie ad un accurato studio "a livelli" degli elementi presenti nell'inquadratura
Rappresenta una vera rivoluzione nel campo fotografico degli smartphone.
iPhone 7 Plus permette non solo di ottenere immagini più simili a quelle professionali per l'effetto di profondità, chiamato Bokeh, ma anche una maggiore risoluzione. Infatti, godendo dei benefici delle 6 lenti e della focale che passa da f/2.0 a f/1.8, si attenua il famigerato effetto "rumore":
Nelle scene buie, dimenticate le fastidiose distorsioni di colore rosso o verde come in passato: i contorni risulteranno comunque imprecisi, ma con meno "puntini" rispetto alle foto fatte con ottiche precedenti.
Anche nella gestione dei controluce e dei riflessi catturati dalla nuova ottica non sono presenti gli artifizi del passato.
In zone poco illuminate, poi, la corrispondenza colore è sorprendente.
Se siete abituati ad usare i comandi del menù Modifica in Foto
Vedrete un aggiustamento di luce/colore automatico migliorato.
Usando il teleobiettivo in angoli non molto illuminati, poi,
La nuova doppia focale sorprende come in situazioni di luce scarsa.
La maggior quantità di luce catturata permette di ottenere scatti più luminosi, ma anche più nitidi e dettagliati.
Laddove possibile, inoltre, rispettando le distanze minime necessarie alle due lenti per effettuare lo scatto in modalità Ritratto, le potenzialità sono davvero enormi:
Il livello di "rumore" del soggetto a fuoco, che pure è di pietra, con molte sfumature di colore e poco illuminato, non è altissimo. Allo stesso tempo, lo sfondo è ben illuminato.
iPhone 7 Plus si comporta bene anche in una situazione contraria. Ecco uno scatto in cui il sensore compensa automaticamente la sovraesposizione di luce:
I dettagli e i colori sono rispettati in modo eccellente.
Parliamo di zoom.
La funzione 2x / 1x legata al nuovo teleobiettivo stupisce perché Apple ha dotato entrambe le fotocamere di sensori aumentare da 12 megapixel, che diventano 24 ogni volta che si usa il teleobiettivo.
Più pixel significa più dettaglio e meno rumore, come mostrato in alcuni degli scatti precedenti. La resa dei dettagli è davvero di molto superiore alle serie 6 e 6S, come potete osservare anche in queste immagini serali:
Anche i controluce con illuminazione di colore omogeneo sono portentosi:
In questo caso, ho scattato un Ritratto e l'effetto bokeh sullo sfondo ha enfatizzato la scena.
I contorni al buio della colonna sono nitidi e la luce che filtra dal serpente non mette per niente in difficoltà la doppia fotocamera a carpire i contorni dell'animale.
Anche scegliendo un'altra situazione "estrema", cioè un soggetto in movimento inquadrato insieme a soggetti fermi, è evidente la potenza di iPhone 7 Plus nel gestire ogni parametro di luce e messa a fuoco "al volo" per catturare i soggetti perfettamente a fuoco con contorni definiti:
Viceversa, in situazioni di scarsa luminosità dov'è il soggetto ad emettere luce, non si notano allo stesso modo imprecisioni nei contorni:
Anche con illuminazione artificiale/neon la calibrazione del colore è eccellente:
Buona pure la risoluzione ingrandendo i testi piccoli (saranno contenti gli utenti che usano la fotocamera per fare scansioni di documenti):
Potevamo forse accontentarci solo che i nuovi iPhone fossero IMPERMEABILI, che il tasto HOME non contenesse più una molla ma diventasse come la trackpad di un portatile, che il motore della vibrazione fosse percettibile come un martello percussore, che il volume dell'audio fosse stato RADDOPPIATO e che gli speaker fossero DUE per offrire un suono stereofonico, che il display RETINA diventasse HD migliorando ulteriormente la resa cromatica, che la batteria (grazie ad iOS 10) durasse di più mantenendo circa gli stessi tagli dei 6S...
Eh no! Stavolta Apple ha riscritto da zero l'iPhone!
Complimenti!
Potreste accontentarvi di scorgere l'Albero della Vita mentre siete in colonna in tangenziale
E ingrandire l'immagine in Foto, ritagliando lo scatto:
Oppure considerare il risultato (in termine di nitidezza) ottenuto con un iPhone 7 Plus dotato di seconda fotocamera con teleobiettivo: