Translate my Blog

>

>

lunedì 11 agosto 2008

Internet: i giochi per cellulare costano troppo.

Il comparto dei giochi per cellulare, almeno nell'ultimo anno, ha visto l'uscita di titoli importanti, di veri capolavori sia dal punto di vista grafico che di giocabilità. Ma, putroppo per noi giocatori, pochi titoli soddisfano la fantasia e, di conseguenza, stimolano all'acquisto.
Non si tratta solo di rilevare una crescita della pirateria anche in questo campo, ma di scarsità delle nuove proposte.





















Prendiamo in considerazione i classici (Arcade): il Tetris è il gioco più famoso del mondo. Alcuni pensano che, in qualsiasi forma venga riproposto oggi, debba esser scontato nel prezzo se non addirittura regalato. Non sarà d'accordo, allora, con Nokia, che lo vende a 7€ per la sua piattaforma N-Gage 2.0 (foto numero 1). Saranno i costi di gestione del "marchio", sarà che il titolo è targato EA (altro "marchio")... Per iPhone, invece, si trova una versione touch-screen alla metà del prezzo (foto numero 2). Probabilmente si paga più per il "concept" del gioco che non per arricchire il team che l'ha sviluppato, oppure è la filosofia di Apple, di proporre software e musica attraverso il proprio iTunes Store al "giusto prezzo".

Il mondo dei giochi è cambiato, ma il mercato, pur NON proponendo nulla di nuovo, continua a non adattarsi alle esigenze dei consumatori, i quali, se fossero attirati da prezzi più bassi SEMPRE, spenderebbero SEMPRE per accaparrarsi un gioco in più.


A Presto