Ed è in parte sbagliato preoccuparsi di salvaguardare gli animali rinnovando la tessera annuale del WWF se poi si leggono libri o si acquistano riviste su carta anziché leggerle ON-LINE. È un controsenso, no?
Per disboscare le foreste si uccidono migliaia di esemplari. E la carta riciclata, in fondo, non è "riciclata" al 100%: parte di quello che tenete tra le mani, quando sfogliate il vostro periodico preferito, proviene dalle poche zone ancora vergini del pianeta.
Non voglio fare retorica ambientalista, questo Blog non si prefigge questo scopo, ma se si vuole "aiutare" l'ambiente, lo si può fare con un piccolo cambiamento della propria mentalità. Un esempio? Leggere i libri elettronici sullo schermo del proprio cellulare (come proposto più volte su questo Blog parlando di Bookshelf per iPhone o Mobireader per Symbian S60). Oppure, leggere i vostri fumetti preferiti su Mac o PC piuttosto che acquistare i volumi cartacei. Escludendo i collezionisti, infatti, la maggior parte dei clienti di comics hanno un consumo "usa e getta" delle riviste: dunque comprano, leggono e buttano il prodotto pochi giorni dopo l'acquisto, incrementando i volumi di carta che gli operatori ecologici dovranno smistare per le successive lavorazioni di "riciclo".
Con l'avvento degli schermi piatti nei computer, specie quelli LCD, oggi abbiamo display che renderizzano (elaborano) le immagini a livelli qualitativi spesso superiori della miglior carta patinata.
Perché, dunque, non provare a leggere i libri, le riviste (riprodotte sul Web) o i fumetti sul proprio computer?
In internet, ad esempio, si trovano numerosi volumi di fumetteria contemporanea e non (specie sulla rete .torrent) che potrebbero fare al caso vostro.
E se il fumetto che v'interessa è in formato .pdf, non ci saranno problemi a visualizzarlo grazie ad Acrobat Reader che si trova pre-installato sulle macchine con Windows e incorporato nei sistemi Mac OS X.
Sull'iPhone, poi, c'è la possibilità di gustarsi comodamente il fumetto "tenendolo in tasca" senza ingombro... (come pure su tutti i cellulari di ultima generazione, con display ad alta definizione).
Ho fatto un piccolo esperimento con l'iPhone: ho caricato un .pdf di circa 50 pagine con File Magnet per Mac OS X (scaricatelo con iTunes a partire da QUI e fate comunicare il vostro Mac e l'iPhone con FileMagnetUploader) ma le pagine avevano delle dimensioni insufficienti per essere lette chiaramente sul generoso schermo dell'iPhone.
Con qualche minuto di pazienza, allora, mi sono collegato a AutomatorWorld dove ho trovato un rimedio: Automator, per chi non lo sapesse, è un ambiente di programmazione INTUITIVO inventato da Apple un paio di anni fa. Permette di scrivere programmi trascinando elementi in una finestra di lavoro e combinandoli con Azioni "ripetitive" catalogate dai tecnici della Mela Morsicata per facilitarci il lavoro di composizione.
L'Azione che ho scaricato, preparata da un fervido utente del loro Forum, prevede di convertire un .pdf di una o molte pagine in altrettanti files .jpg (cioé foto) disgiunti.
Il risultato è stato superlativo: ancora una volta, Mac OS X si è dimostrato un Sistema Operativo flessibile e incoraggiante da usare!
Ho creato una cartella nominandola col titolo del fumetto e inserito le foto al suo interno, ho creato "al volo" una rete Wi-Fi (Wireless) tra il Mac e l'iPhone e ho aperto File Magnet su entrambi i dispositivi. In pochi secondi la cartella è stata trasferita e... ogni foto, ognuna corrispondente ad una pagina del .pdf, stavolta era perfettamente leggibile.
Con File Magnet, poi, ho ingrandito le immagini come farei in Galleria Immagini, appoggiando cioé le dita al centro dello schermo e trascinandole verso gli estremi.
I fumetti trasmessi via Wireless sono due, uno in bianco e nero e uno a colori.
Ecco le foto: Giudicate voi la qualità!
Riflettete, quindi, spesso si può usar meglio internet e meno la carta...
Salviamo il Pianeta, salviamolo TUTTI un pò per volta.
A Presto