Translate my Blog

>

>

domenica 6 aprile 2008

Internet: La posta via Web ha messo il turbo.

Sempre più persone gradiscono consultare la propria casella di posta elettronica in totale libertà da spam, virus, etc... Il punto è che tenersi aggiornati costa. Anti-Virus e software appropriati per Windows promettono di tenere "pulito" il vostro PC ma, putroppo, la rete brulica di così tanto MALWARE (così viene chiamato il software dannoso per il computer) che le aziende specializzate nella lotta alle piaghe informatiche faticano a tenere tutte il passo.
Dunque, o vi COMPRATE un Mac, che è esente da virus, trojan e spyware (ricordo che nei computer della Mela non funzionano programmi con estensione .exe né auto-eseguibili, ma solo software "specifico" per Mac OS con estensione .app) o vi premunite alla bisogna.

Almeno per la posta elettronica, la soluzione ce la danno i due colossi delle ricerche informatiche mondiali:







Entrambi, grazie allo sviluppo dei linguaggi per il Web (da tempo aggiornato alla versione 2.0), offrono servizi di posta elettronica ON-LINE lontani anni luce da qualsiasi servizio abbiate mai provato in passato.

Grazie anche alla velocità delle reti telefoniche ed all'alleggerimento dei codici con cui sono scritte le pagine, è possibile consultare la propria posta sia da computer (Mac o Windows) che da cellulare provvisto del linguaggio Java (lo stesso dei giochi).

Potrete rispondere alle vostre mail da computer come da cellulare, senza scaricare nulla se non gli allegati di vostro interesse (l'anti-virus SEMPRE aggiornato lo offrono gratuitamente i due provider), fare ricerche nella vostra posta, salvare dei contatti in schede.

Inoltre, potrete scrivere e-mail come fate con Mail (Mac) o con Outlook (Windows) o con Thunderbird (entrambi gli OS). Gli allegati alla mail che comporrete via web, nel caso ne abbiate, si aggiungono premendo il tasto virtuale “scegli documento“. Google e Yahoo! provvederanno a fare la scansione anti-virus prima di aggiungerli al vostro nuovo messaggio. Un servizio comodo e, lo ricordo, gratuito.
Scrivendo le mail, poi, potrete iniziare a digitare un indirizzo che subito apparirà nel campo "A:" ... magia del WEB 2.0. Oppure potrete avvalervi del BBC (copia carbone nascosta, CCN in italiano) per scrivere a diverse persone senza che ognuna di queste sia a conoscenza di chi siano gli altri destinatari del vostro messaggio. Riceverete così le risposte da parte di ognuno senza che gli altri destinatari possano comunicare tra loro dentro la vostra missiva.
Se, al contrario, vorrete che si diano botta&risposta usate solo il campo "A:" e sbizzarite la vostra fantasia. Un consiglio: se ricevete una mail inoltrata da un vostro conoscente e notate che i destinatari del messaggio sono tanti (catene di sant'Antonio o .pps passati tra colleghi, amici, etc, etc...), prima d'inoltrarla a qualcun'altro modificate il campo “A:“ cancellando tutti i destinatari. Ora selezionate il campo “BBC:“ (o “CCN:“) e aggiungete i vostri destinatari. In questo modo eviterete di fornire indirizzi di posta elettronica che non vi appartengono a chiunque leggerà la vostra mail inoltrata.

I servizi e-mail, poi, vanno in coppia con l'istant-messaging: Gmail con GoogleTalk, Yahoo! Mail con Yahoo! Messenger. In pratica, sono integrati nella pagina Web che ospita la vostra casella di posta.


Collegatevi a gmail.com o a Yahoo Mail per testare i rispettivi servizi, oppure scaricate le apposite versioni per cellulare (PRIMA ATTIVATE UNA TARIFFA PER NAVIGARE IN INTERNET a basso costo COL CELLULARE) dai rispettivi siti.

Vale la pena provarli entrambi...


A presto