Translate my Blog

>

>

mercoledì 16 aprile 2008

Symbian: La Sacra Bibbia

Poco più di dieci anni fa Symbian era un neonato sistema operativo per cellulari. Dei BlackBerry non c'era nemmeno l'ombra... e Palm (col il suo Palm OS) navigava in acque più tranquille di oggi.

All'epoca, alcuni dediti ai Testi Sacri e alle tecnologie informatiche avevano compiuto un rispettabilissimo gesto: avevano tradotto e inserito i LIBRI della Bibbia della CEI in un database leggibile sui dispositivi portatili.

A distanza di anni, è possibile consultare lo stesso database sui nostri moderni dispositivi.
Che abbiate un Nokia con Symbian S60v3 (N73, N81, N82, N95) o un Sony-Ericsson con Symbian UIQ v3 (P1i, w950) non importa. 

QUI troverete il programma per il vostro telefono e il file .pdb contenente la traduzione CEI della Sacra Bibbia.

Collegate il vostro cellulare alla porta USB del vostro Mac o PC e copiate il file .sis (attenzione alla versione Symbian S60 o UIQ) e il file .pdb in DOCUMENTI della memoria esterna, quindi scollegate il telefono (tramite i comandi di Windows o Mac OS X prima di estrarre la spina dalla porta USB) e installate il file che ritroverete sul vostro telefono col programma Gestione Files sul vostro Nokia o Sony Ericsson (si trova, rispettivamente, in Strumenti o nel menù Applicazioni) o con X-plore (per Nokia e Sony-Ericsson).


Il file .zip su Mac si apre con l'applicazione di sistema, su Windows visitando www.winzip.com

A Presto