Translate my Blog

>

>

giovedì 21 agosto 2008

Mac: Finder Pop (il menù contestuale coi superpoteri).

Credo che l'unica vera "invenzione" di Microsoft in qualsiasi suo Sistema Operativo sia il Menù Contestuale, cioè la lista di comandi che appare premendo il tasto "ctrl" e il tasto del Mouse (su Mac) o "ctrl" e il tasto sinistro del Mouse (su Windows).

Noi "fedelissimi" Apple, dal canto nostro, sappiamo che Mac OS X è il Sistema Operativo migliore del mondo. È basato su UNIX come Linux, quindi più stabile perché proviene da 50 anni di aggiornamenti. Ha il Firewall più sicuro in rete, come attestano le maggiori società di sicurezza informatica e "la gente comune" (non c'è NESSUN caso, salvo uno o due da valutare, che provi che un pirata informatico abbia attaccato con successo un Macintosh tramite un accesso remoto, cioè da rete locale o da internet). Ha un'interfaccia utente "pulita", graficamente parlando, che lo rende più comprensibile da usare.
Ha molti punti a suo favore ma... un Computer deve saper AIUTARE l'Utente a svolgere i suoi compiti BENE e il più rapidamente possibile.
Con Windows, il "bene" ci può stare... il "più rapidamente possibile"... non credo.
I Sistemi Operativi di Gates, Vista sopra tutti, non godono né di salute interna perché forgiati sui vecchi "codici" zoppicanti, né su internet per via dei suoi formati (.Autorun, .exe ...) che sono facili prede dei Virus, Trojan, ... che scavalcano le loro difese in un batter d'occhio.
Ma il Menù Contestuale... almeno quello si salva. È comodissimo.

Cari Utenti Mac, vi consiglio di provare FinderPop
Questo programma permette di aggiungere un sacco di funzioni al normale Menù Contestuale del Mac. Ecco il mio:












Cosa sono i "comandi" inseriti in cima alla lista?
Sono Applicazioni create con AUTOMATOR, il software di programmazione SEMPLIFICATA di Apple. Lo trovate nella vostra cartella Applicazioni.

In pratica, ho unito due filosofie diverse: quella di scrivere mini-programmi per non "annoiarmi" eseguendo ripetitivamente certe operazioni col Mac e quella di "tenerli a portata di mano".

Faccio alcuni esempi (osservate la FOTO):

- "Apri preferiti Web" mi permette di aprire il mio Browser di Default (Safari) e caricare alcune pagine che ho scelto come PREFERITI WEB (il mio Blog, la mia pagina di iGoogle, qualche sito di notizie del mondo Mac o della Musica).

-"Converti .Jpg in .Pdf" o "Converti .Pdf in .Jpg" permettono di combinare tante immagini in un unico .Pdf o estrarre da un .Pdf tante istantanee quante solo le pagine che lo compongono (potreste provare con un Libro Elettronico o un Fumetto. Ne parlo QUI).


Come si fa a programmare?
Il trucco di AUTOMATOR è proprio questo: NON farvi programmare!
Nel programma troverete una LISTA di Azioni già compilate per voi, cioè stringhe di codice di programmazione per Mac OS X GIA' PRONTE. Si scelgono le Azioni in base a quello che si vuol fare, e le si trascinano nell'area di lavoro mettendole in colonna in questo modo:










Nella sezione più larga della foto, potete notare lo schema di Azioni.
Vedete? Non c'è codice "libero", ma processi già compilati: "ottieni contenuto cartella...", "trasforma pagine .Pdf in immagini", "sposta
elementi...", "rinominali"...

Basta capire in che ordine mettere i "pezzi", come in un puzzle, e il Sistema svolgerà per noi i compiti ripetitivi ogni volta che si apre un SET di Azioni (che viene salvato nel Mac come una normale Applicazione).



Ne trovate alcune scritte o rivisitate da ME a questo LINK.



Una volta volta scaricato FinderPop, installatelo sul vostro Mac, aprite il file .zip prelevato dal link qui sopra e copiate gli elementi nella sottocartella FinderPop Items della cartella Libreria del vostro Utente (il percorso, quindi, è Utente>Libreria>FinderPop Items).

Aprite Preferenze di Sistema e scegliete il menù FinderPop. Settate le preferenze come volete e chiudete Preferenze di Sistema.


Fate "ctrl"+ tasto Mouse e vedrete apparire il Menù Contestuale con le "Applicazioni Automator" aggiunte. Ce n'è anche una che vi permette di convertire un film (anche un DiVX) per iPod senza aprire Quicktime. Se non volete passare al "PRO" dal sito Apple, fate click QUI.


A Presto