Translate my Blog

>

>

mercoledì 29 ottobre 2008

iPhone: qualche parola sullo sblocco Firmware e i Software di terze parti.

La Cydia è un insetto che causa gravi danni nelle coltivazioni di mele. Scava all'interno dei pomi in fase di maturazione per nutrirsi e prolificare in vaste colonie. Quindi, se non opportunamente

trattata, può provocare ingenti danni nei frutteti colpiti da questo flagello alato.


Il DevTeam, il gruppo di Hackers alleati per sbloccare iPhone OS, ha preso il nome di quest'insetto per sottolineare lo scopo del suo 

Software di distribuzione di materiale non autorizzato da Apple (cioè non venduto su App Store).

Cydia viene installato automaticamente sugli iPhone o iPod Touch Jailbriccati (sbloccati) con le procedure indicate sui vari siti che supportano il DevTeam.


Come io stesso ho recensito nei giorni scorsi, l'iPhone può vivere una gloriosa esistenza sia col Firmware originale Apple che con quello modificato usando QuickPWN (Mac) o PWNTool (Windows) sviluppati dal DevTeam. Per maggiori informazioni, consultate la MIA guida allo sblocco.


Una volta "trasformato" iPhone OS col JailBrick, aprite Cydia sul vostro Melafonino ed esplorate il portale (è necessaria una connessione ad internet, o via UMTS o via Wi-Fi) alla ricerca di tutto 

quello che può fare al caso vostro per potenziare il vostro iPhone:

Qualche proposta?

-SwirlyMMS: programma completo per inviare e ricevere MMS come su qualsiasi altro Cellulare.

-Cycorder: registra video alla massima risoluzione possibile con la fotocamera dell'iPhone. Permette di catalogare e rivedere i video precedentemente ripresi.

-Sezione Temi: vasta selezione di "interfacce" precofenzionate per sostituire la grafica minimale della WinterBoard (l'area nella schermata Home posta tra la Barra superiore e quella inferiore, o SpringBoard, del display dove si trovano le icone dei programmi installati) pubblicate da vari Team impegnati a collaborare col DevTeam.


Oltre ai Temi si possono trovare sfondi e altri "elementi" per modificare, ad esempio, solo l'icona della Batteria mentre si ricarica il dispositivo.


Nota: anche la WinterBoard è un programma, dunque, una volta scaricata, la troverete in una delle vostre pagine Home. Apritela e scegliete un tema, oppure continuate ad utilizzare una vostra fotografia selezionando "Dim Wallpaper" per vedere lo scatto, oltre che mentre la tastiera è bloccata, come sfondo dietro ogni pagina Home, opportunamente scurito per far risaltare le icone e il testo.


-Call Me: su App Store si trovano svariati software che permettono di creare un'icona nella schermata Home che, se cliccata, compone un numero prestabilito. Call Me assolve gratuitamente a questo compito: fornisce la miniatura di un vostro contatto nella schermata Home per effettuare una chiamata rapida.

-ColorStatusBar: vivacizza la barra del segnale, colorandola a seconda della quantità di banda disponibile.

-Search: trovate parole o nomi nei vostri contatti, sms, note o mail velocemente. Il tutto in una sola ricerca.


Alcuni Software si scaricheranno e si autoinstalleranno sul vostro iPhone come avrete già visto fare con quelli presenti in App Store. Altri riavvieranno solo la WinterBoard, altri ancora il telefono.


Se vorrete disinstallare qualcosa, non potrete usufruire della cancellazione facile come le Application ufficiali (cioè tenendo il dito sull'icona dell'Applicazione da eliminare e toccando la X). Dunque, aprite Cydia e toccate la voce Manage, poi scegliete cosa eliminare.


A Presto