Translate my Blog

>

>

domenica 19 ottobre 2008

iPhone: Sblocco del Firmware 2.1 e installazione di Software senza acquistarlo da App Store.

Pochi minuti su internet bastano per trovare quanto occorre per eseguire il "JailBrick" dell'iPhone, ossia l'operazione pubblicizzata dai pirati informatici di tutto il mondo per rendere il MelaFonino libero da ogni vincolo da parte di Apple.

Nelle ultime settimane, dunque, alle voci riguardanti la possibilità di usare Software non presente in App Store (il canale di iTunes dedicato ai giochi e ai programmi per iPhone e iPod Touch) si è aggiunta quella di sincronizzare il dispositivo con iTunes 8.1 caricandovi tali contenuti SENZA COMPRARLI da Apple. Senza che Apple lo sappia.

Per riuscire in quest'operazione sono necessarie solo 4 operazioni:

1) eseguire un Back-Up della memoria del proprio iPhone 3G (o iPhone 1G o iPod Touch) con Firmware 2.1 ORIGINALE.

2) seguire la pratica guida fornita da iSpazio per sbloccare l'iPhone, l'iPhone 3G o l'iPod Touch. Nota: agli utenti Mac consiglio di installare daccapo il Firmware 2.1 e creare un utente NUOVO, poi di usare QuickPWN per lo sblocco.

3) terminata l'installazione dei componenti sul dispositvo RIPRISTINARLO dal Back-Up precedente fatto da iTunes (punto 1).

4) Seguire queste indicazioni:

-Aprire il programma Cydia su iPhone (necessita di connessione alla Rete Mobile a pagamento, quindi consiglio di attivare prima una promozione Internet adeguata)
-Leggere i simboli nella barra inferiore dello schermo: selezionare search a destra e scrivere "openSSH" nella barra superiore.
-Scaricarlo (confermando il download) sul dispositivo.
-Uscire da Cydia col tasto Home, aprire Impostazioni, attivare il Wi-Fi sull'iPhone.
-Attivare il Wi-Fi anche sul Computer e aprire un programma di scambio dati con protocollo FTP (per Mac c'è l'ottimo Cyberduck).
-Sull'iPhone: toccare la riga corrispondente al nome della propria Rete Locale e osservare l'indirizzo IP riportato (169.254. ...)
-In Cyberduck (o corrispondente Windows) cliccare su "Nuova Connessione" e selezionare SFTP anziché FTP (il protocollo di Default).
-Trascivere l'IP dell'iPhone.
-Impostare come nome utente root e password alpine (tutto minuscolo), come specificato dal creatore di OpenSSH scaricato poco fa da Cydia.
-Impostare il valore porta a 22 o 21.
-Procedere col Collegamento, riprovare più volte se non funziona.
-Percorrere questa gerarchia:

System> Library> PrivateFrameworks> MobileInstallation Framework

e localizzare il file MobileInstallation vero e proprio.
-Sostituirlo con quello scaricabile da Rapidshare.com.
-Modificare i Permessi con cui il Computer comunica col vostro dispositivo. Osservate questa foto:








-Selezionate anche voi  MobileInstallation e visualizzate le relative Informazioni (Comando+I).
-Modificate i Permessi del file da 755 a 775 con una spunta nella riga Gruppo alla casella relativa alla colonna Scrittura (nella foto la spunta c'è già).
-"Scollegate" l'iPhone dalla Rete Locale e riavviatelo.


Lo sblocco è terminato.


Volete dei giochi o degli applicativi presenti su App Store?
Recatevi su www.themonkeysball.com e accedete all'area download per scaricare tutti i files di vostro gradimento gratuitamente.
Tutto ciò che trascinerete in iTunes 8.1 apparirà come di consueto nell' "area" Applicazioni e, dopo ogni sincronizzazione, sarà caricato nel vostro iPhone, iPhone 3G o iPod Touch senza intoppi.

Una pecca: il Software non acquistato da App Store non può esser aggiornato né via iPhone né da iTunes, non risultando nei "vostri acquisti". Attendete, dunque, gli aggiornamenti pubblicati giornalmente da TheMonkeysBall.



Su Cydia, comunque, trovate molte proposte interessanti per personalizzare il vostro Melafonino:

temi e immagini, un emulatore per GameBoyAdvance che funziona con le Roms (i giochi copiati dalle cartucce e compresse in formato .GBA) di cui ho ampliamente parlato QUI, un altro emulatore per la Playstation 1 (o PSX), un programma per gli MMS, un altro per registrare video con l'iPhone...

Insomma, tutto quello che Apple non ha ancora implementato nel Firmware, su Cydia (quasi sicuramente) c'è.


A Presto