Translate my Blog

>

>

domenica 2 novembre 2008

iPhone: aggiungi funzioni di Mac OS nell'iPhone.

Che l'iPhone e gli iPod Touch siano equipaggiati con Macintosh, il Sistema Operativo di tutti i Mac Desktop e Portatili, è ormai chiaro.
L'iPhone è in commercio da Luglio e se n'è parlato così tanto, di lui, che i numeri non fanno più notizia: né quelli relativi alle vendite nazionali dell'apparecchio, stimate intorno ai 40.000 esemplari, né quelle dei Download di Programmi e Giochi su App Store, il canale on-line di iTunes dedicato al Melafonino, che ha superato i 200 milioni di titoli acquistati nel mondo.

Ma, nonostante questo successo, all'iPhone manca qualcosa per diventare un Mac a tutti gli effetti...

La guerra con Nokia & C. è vinta, certo: Symbian è il grande sconfittto (del famoso Nokia Tube non se ne parla già più! Gli altri "nuovi" Cellulari vengono menzionati solo se venduti a costo irrisorio dai nostri Operatori, come l'N96) e nemmeno Windows Mobile 6.1 se la passa bene (tutti i nuovi dispositivi arrivati in queste settimane sugli scaffali dei negozi, dopo mesi di chiacchiere, sono stati acquistati "tiepidamente" come avvenne per  i loro predecessori).

Chi non ha acquistato un iPhone, insomma, ma un "ultimissimo modello della concorrenza", uno di quelli che, almeno nelle brochures, è un clone del Cellulare di Cupertino, sogna ancora di comprarne uno: magari venderà proprio il suo "ultimissimo... clone" per accaparrarselo!

Chi ha acquistato un iPhone, invece, e ha già aggiornato il Firmware alla versione 2.1, si è lasciato alle spalle i primi intoppi dovuti a molte carenze Software e, ora, vive finalmente sereno sapendo che quello che ha in mano è davvero l'apparecchio che voleva.

Ma come renderlo un VERO Mac se, "sotto il cofano", il suo OS è lo stesso dei Macintosh?
Quali funzioni lo renderebbero più Computer Apple e meno Super-Cellulare alla moda (come i concorrenti)?



Cydia, il Software scritto dalla comunità del DevTeam (gli Hackers che hanno sbloccato tutti i Firmware degli iPhone), ci dà ancora una volta la risposta:

Se avete sbloccato il Firmware ORIGINALE 2.1 accedete a Cydia (il Software si trova nel vostro apparecchio). Se non avete ancora Jailbriccato il vostro Melafonino, leggete la mia guida QUI.

NOTA: l'uso di Cydia è via RETE TELEFONICA, quindi attivate una promozione col vostro gestore prima di trovarvi una bolletta astronomica da pagare...

In Cydia toccate l'icona Search, componete questi nomi e scaricateli sull'iPhone:
-ContactXfer, trasferisce ogni singolo contatto verso un Computer senza sincronizzare l'iPhone con iTunes.
-Searcher, permette di trovare nomi o frasi nei vostri SMS, Note o Eventi dell'Agenda in un colpo solo. Pensate alla comoda funzione Spotlight su Mac...
-MxTube, scarica e salva sull'iPhone i video di YouTube anche ad ALTA risoluzione (per farlo col vostro Mac o Pc leggete il mio articolo a QUESTO Link). Vi farà dimenticare il Software "YouTube" incorporato.
-AppFlow, permette, una volta aperto, d'inclinare l'iPhone e scorrere le icone delle Applicazioni presenti nel vostro Melafonino in modalità CoverFlow, cioè come le copertine dei vostri album musicali in iTunes.

La cosa più importante:
-Safari Download Plug-in, che vi permette di scaricare dal Web i contenuti delle vostre pagine preferite direttamente mentre navigate con Safari. Il sogno si avvera!


Ora avete (QUASI) un Mac nell'iPhone.

A Presto