Translate my Blog

>

>

mercoledì 12 novembre 2008

iPhone: App Store: Facebook: il social networking sbarca sui dispositivi tascabili della Apple.

Imparare ad usare la posta elettronica non è stato difficile, anni fa. Seguo, e invito i conoscenti a seguire, poche regole per vivere al meglio la propria esperienza in Rete:

-leggete la posta da Internet, ossia usate la WebMail (GMail, Yahoo! e Alice sono Provider che mettono a nostra disposizione tale servizio) così da non dover scaricare tutta la corrispondenza sul vostro Mac o Pc, salvo quando è necessario. Ad esempio, quando vi piace una foto allegata da un vostro corrispondente ad un messaggio e vorreste averla a disposizione sul vostro Computer.

-prima d'inoltrare qualsiasi e-mail, soprattutto quelle "simpatiche" contenenti .pps o immagini ilari, eliminare tutti i mittenti inseriti nel campo Da: (From:). È buona educazione, infatti, non divulgare indirizzi e-mail senza il consenso degli intestatari. E, poi, considerate le nefandezze in ambiente "Windows", perché rischiare che la vostra posta venga intercettata da Software malevoli e i vostri contatti colpiti da Virus o simili?

-se contattate più di un conoscente scrivendo una sola mail, inserite i destinatari nel campo CCN: (copia carbone nascosta) piuttosto che in A: per mantenere il riserbo sul vostro traffico in Rete. E gli animi di chi contattate in pace.


La cosa difficile da quando uso la posta elettronica, invece, è  trovare le persone. Quasi mai, infatti, un indirizzo e-mail corrisponde ad un determinato Nome e Cognome.


FaceBook assolve a questa necessità.
Si tratta di un Portale di Social Networking, cioè un sito che permette di cercare Utenti registrati per Nome, Cognome, Scuola frequentata o Azienda per la quale lavora o ha lavorato. Ogni Utente ha a sua disposizione un Muro (Wall) sul quale affiggere  PUBBLICAMENTE pensieri o foto caricabili dal proprio Computer o iPhone: il Melafonino, per inciso, dispone di un programma nativo GRATUITO disponibile a quest'indirizzo di App Store:

https://buy.itunes.apple.com/WebObjects/MZFinance.woa/wa/tellAFriend?id=284882215&type=14

Pensate che, iscrivendovi, potreste incontrare persone che non vedete da tempo: ex-compagni di scuola, ex-colleghi di lavoro o parenti lontani che, altrimenti, se non disponete di altri strumenti per contattarli, non riuscireste a frequentare così facilmente. Oppure potreste tenervi in contatto coi vostri attuali conoscenti offrendo loro la possibilità di scrivervi sul vostro Muro. O di editare voi sul loro.
FaceBook per iPhone permette di scrivere sia sul proprio Muro che su quello dei propri Amici (per diventare Amici basta recapitare un Invito ad un altro Iscritto) o di caricare le vostre foto sul Web. Grazie alla tecnologia Multi-touch del Melafonino, infatti, basta scegliere una foto nella propria Galleria e, con un tocco, aggiungere un Tag (etichetta) in un punto della stessa. Quest'opzione, che non è disponibile per nessun Cellulare Symbian (Nokia), permette, ad esempio, di commentare uno scatto mettendo i nomi dei soggetti ripresi nella foto. Potrebbe rappresentare un buon motivo per scegliere un iPhone piuttosto di un concorrente.


FaceBook, dunque, ha le carte in regola per diventare uno strumento FONDAMENTALE quanto la posta elettronica o il Web-Browsing con Safari. Non può mancare sul vostro iPhone, soprattutto se conoscete molte persone.


A Presto