Translate my Blog

>

>

mercoledì 19 novembre 2008

iPhone: foto-editing senza iPhoto.

In ogni Mac non manca iPhoto, il Software fotografico sviluppato da Apple per catalogare gli scatti provenienti dalla vostra fotocamera digitale o dal Web in comode playlist in stile iTunes.
Correggere le foto è facile: operazioni come l'aggiustamento della saturazione, dell'esposizione o della messa a fuoco di uno scatto sono all'ordine del giorno, per ogni Mac User, specie di ritorno da una bella gita.
Il Programma, poi, permette di usufruire di funzioni particolari che un tempo era impensabile integrare in un Software "gestionale". Due su tutte? La rotazione delle foto, semplificata da una griglia grafica che vi aiuterà a "centrare" gli assi, e il fotoritocco, fondamentale per correggere le imperfezioni nei primi piani dei vostri cari, ad esempio quando li avete fotografati con brufoli e occhiaie.
Sono "features" apprezzabili perché permettono di usare sempre e solo iPhoto come Software fotografico, se le vostre esigenze non sono 
prettamente professionali. Ma se le vorreste anche sull'iPhone? Certo, non capiterà tutti i giorni di dover fare del fotoritocco sul 
Melafonino, ma perché farsi cogliere impreparati quando arriverà l'occasione giusta per correggere uno scatto?

La Galleria Immagini dell'iPhone, quella che i possessori di Mac sincronizzano con le playlist di iPhoto, permette di visualizzare le immagini, impostarle come sfondo nella LockScreen, spedirle via e-mail o assegnarle ad un contatto, ma non di editarle. Come neppure di eliminare una foto dalle playlist (queste si modificano solo da Mac o Pc!) a meno che si tratti degli scatti acquisiti con la fotocamera integrata.
Photogene, invece, vi permette di aprire un'immagine della vostra Galleria ed eseguire diversi ritocchi: regolare la saturazione per valore percentuale (il livello più basso corrisponde al bianco e nero) o per livelli di colore (raffigurati con un grafico come nei Software professionali preposti alla gestione del colore), ruotare le foto, ritagliare sezioni rettangolari in qualsiasi immagine, applicare filtri (sepia e altre tonalità)... Regolare automaticamente (a vostra scelta) i "livelli" cromatici e di luce.











Oltre al fotoritocco, però, può capitare di voler preparare un biglietto d'auguri ma di non avere un Computer nelle vicinanze.
Combinare più foto in un unico Collage -da qui il nome- è facile ed intuitivo con questo Software: si sceglie una foto per volta, la si trascina con un dito in una certa zona del display, la si ridimensiona avvicinando o allontanando due dita premute sullo schermo (come fate per vedere le foto nella Galleria) e così via... scegliendo altre foto che appariranno su "livelli", come in Photoshop. Ogni foto, poi, potrà esser rieditata selezionando il livello corrispondente.
Molto utile, poi, la funzione "forbice" che permette di tagliare un oggetto presente in un vostro scatto disegnando il suo contorno col dito.
Salvate il vostro capolavoro e visualizzatelo (o condividetelo via mail) nel Rullino Fotografico della vostra Galleria. Gli originali non verranno modificati, naturalmente.


E se vorreste aggiungere del testo?
Aprite la foto con un altro Software presente su App Store: Sketch.
Utilissimo per disegnare in un'area vuota a mano libera, o scarabocchiare su una foto. Dà il meglio di sé nell'aggiunta di testo (con possibilità di scelta tra tre font) sulle immagini.
Dunque, quanto avete inizialmente elaborato con Photogene e Collage, ora lo aprite con Sketch e vi aggiungete commenti o titoli (anche ruotati).











A Presto