Translate my Blog

>

>

mercoledì 17 dicembre 2008

iPhone: perché non può essere il regalo di Natale?

Perché non ha la tastiera!

Vero, ma di questo non si preoccupa chi possiede uno smartphone Htc, Blackberry, Palm o un Sony-Ericsson P1i (il mio precedente cellulare). Il passaggio dalla tastiera "solida" a quella "virtuale" comporta uno sforzo dell'utente pari a una settimana al massimo. Ma solo perché, oltre a dover imparare a "mirare" le lettere, cambia il modo in cui si accentano i caratteri e s'immette la simbologia. È solo questione di esercizio, non di concetto.


Non conosco il Software!

L'iPhone funziona con Mac OS X come i Computer Apple, quindi è intuitivo. Vi basti pensare che in una confezione di Symbian e Windows Mobile troverete un manuale di circa 100 pagine, in quella dell'iPhone, invece, un "pieghevole" 6x10 cm di 15 facciate illustrate!
Più facile di così...


Quali formati supporta? Potrò ricevere le e-mail come sul Computer del lavoro o di casa?

Apple si è data da fare per rendere compatibile l'OS e i Software pre-installati sull'iPhone affinché non abbiate bisogno di acquistarne altri. Infatti, sul canale App Store di iTunes troverete programmi con funzioni "particolari", professionali, ricercate. Per un uso quotidiano, le funzioni dell'iPhone sono sufficienti: ascoltare musica o vedere film e foto, leggere e rispondere alle mail aggiungendo allegati, consultare Internet... Pianificare la strada per un viaggio col GPS integrato e Google Maps.



Ho sentito dire che ha avuto problemi di tutto: Sistema, durata batteria e stabilità dei programmi! Ho paura che non sia un buon affare...

Confermo. Ma la notizia è vecchia di luglio e agosto. Apple ha aggiornato il Firmware (così si chiama tecnicamente la versione dell'OS inserito in un dispositivo elettronico) già due volte. Così come iTunes per Mac e Pc che soffriva di lentezza nei back-up e nella sincronizzazione.
Ora l'iPhone ha prestazioni Hardware e Software pari a quello mostrata nell'artificioso mondo della pubblicità.
È finalmente il telefono rivoluzionario che il mondo aspettava! Anche considerato che lo schermo da 3,5 pollici consuma più energia in luminosità di uno da 2,6 dei Symbian più moderni.


Ha una pessima macchina fotografica! 2 megapixel e nemmeno un'ottica "col nome" come i Symbian! Questo, forse, è il vero motivo per cui non lo acquisterò: non vorrei sfigurare con chi ha in tasca un cellulare con fotocamera da 5 megapixel!


iPhone





N95






iPhone






N95






Beh, ok! Lo ammetto, non lo conoscevo così a fondo... Ma, vedendolo così sottile, temo di trovarmi tra le mani solo un cellulare dallo schermo extra-large!

Assolutanente no! SOLO con l'iPhone, piuttosto che con un S-E P1i o un Nokia N95, riesco ad ascoltare musica in formato .mp3 CONTEMPORANEAMENTE alla navigazione Web. Fin'ora, nessun'altro dispositivo mi aveva offerto tanto.




A voi la scelta: forse questo Natale è ora di cambiare il vostro punto di vista tecnologico.

A Presto