Translate my Blog

>

>

venerdì 16 gennaio 2009

Internet: Beat&Bit aiuta iSpazio.net.

Beat&Bit ha chiesto a iSpazio di migliorare l'esperienza d'uso del sito con una mail "aperta". Nella fattispecie, di non sprecare post nella HomePage con la funzione iSpazio-Mix che potrebbe confondere gli utenti meno esperti i quali, altrimenti, si lancerebbero in commenti anche verso le notizie più futili... La proposta di Beat&Bit è stata quella di aggiungere una "Barra Scorrevole" stile ultime notizie per quelle News tecnologiche che non meritano il Commento...
Ecco la mail:

"Ciao, e un mix senza spazio per i commenti?

Non sarebbe più utile?

Tutti leggono i mix, molti li criticano e, alla fine, c’è una lista lunga così di parole buttate al vento contro l’idea del mix piuttosto che sull’utilità di ciò che si parla nella notizia!

Per me, tanto vale rifare il mix come una sorta di flash d’agenzia che scorrono sotto l’intestazione del sito e dovrebbero fare più da contorno, da stuzzichino (come il Gossip nei siti d’informazione), che da post veri e propri del vostro bellissimo sito.

La mia, ovviamente, è solo un’idea."


Ed ecco la risposta, il giorno dopo, apparsa su iSpazio:

Stiamo cercando di migliorarci, offrendo ai nostri utenti un miglior approccio alle notizie. L’intenzione è quella di riuscire a dare il massimo della visibilità a tutte le notizie, ma in maniera diversa in base all’importanza che ricoprono. Sostanzialmente continueranno ad esserci articoli singoli, per tutte le notizie importanti, le recensioni, le guide, e tutte le altre cose di cui vi parliamo ogni giorno; In aggiunta, ci serviremo del servizio iSpazio Mix nei giorni in cui ci saranno notizie meno importanti o che riguardano Apple ma che ricadono soltanto in maniera parziale sul mondo iPhone / iPod Touch; Ed infine a partire da oggi pomeriggio* sperimenteremo la barra scorrevole che vedete in cima, per informare su tutte quelle notizie-flash che non richiedono una particolare argomentazione, come ad esempio bug-fixes e aggiornamenti minori di applicazioni App Store / Cydia.

In questo modo riusciremo a fornirvi ancora più notizie di prima, senza “incasinare” tutta la homepage con articoli spesso superflui o che magari non interessano cosi tanto. Tutto ciò avverrà in maniera sperimentale per un periodo indeterminato che sarà utile a noi per prendere “la mano” con tutte queste novità, e a voi per capire e per abituarvi al “nuovo modo di leggere iSpazio”. Se il riscontro sarà positivo inizieremo poi a standardizzarlo. Intanto vi preghiamo di comunicarci le vostre impressioni e soprattutto i consigli per quanto riguarda i contenuti o la struttura grafica dei Mix e della barra scorrevole. Sono servizi che stanno appena nascendo quindi è ancora possibile “plasmarli” in base alle vostre esigenze. Grazie


Sono felice di aver contribuito,  insieme ad altri richiedenti, a migliorare il più completo sito italiano dedicato all'iPhone.



A Presto