Translate my Blog

>

>

venerdì 27 marzo 2009

Potenziamo l'iPhone: Indispensabili da Cydia.

Dopo una panoramica sul funzionamento di Cydia, vediamo quali sono i Programmi da scaricare per potenziare l'iPhone e colmare le lacune di Apple.


Winterboard.
Permette di utilizzare Temi sviluppati per l'intero Sistema Operativo dell'iPhone, per la LockScreen (la schermata del blocco-tastiera) o Sfondi specifici per Note ed SMS.
Il suo funzionamento è spiegato nell'articolo precedente a questo.


SBSetting.
Un menù rapido personalizzabile per accedere velocemente ad alcune funzioni del telefono.
Una volta installato (RIAVVIATE l'iPhone per attivarlo), vi basterà "scorrere" il dito sulla Barra superiore del vostro Melafonino (dall'indicatore del segnale alla batteria, o viceversa) per far apparire il menù a scorrimento:




Sfiorando "More" è possibile modificare le funzioni rapide di default.
Scegliete "Set Toggle" e attivate o disattivate le opzioni disponibili. In Cydia, poi, usate Search per trovare altri SBSetting Toggle da aggiungere a quelli già presenti.
Riavviate la Springboard premendo Home e strisciate il dito sulla Barra superiore dell'iPhone per veder apparire il vostro nuovo menù.

All'occorrenza, oltre ad esser utile per attivare-disattivare la "Modalità Aereo" (off-line), si possono effettuare veloci Respring dell'apparecchio.


Safari Download Plug-In.
Dopo aver attivato una promozione dati col vostro Operatore, navigare nel Web con l'iPhone rappresenta l'esaudimento di un punto fondamentale dell'acquisto del Melafonino.
Peccato non poter scaricare Programmi (.ipa) o Musica o altro direttamente da Safari.
Accedendo in Cydia, invece, potete usare Search e cercare "Safari Download Plug-In" per abilitare la funzione "mancante".
Va detto che non tutti i Download saranno abilitati: se frequentate Forum dedicati ai tascabili Apple evitate di recarvi su ZShare.net o MediaFire.com, scaricherete quasi sempre degli archivi incompleti. Rapidshare.com e MegaUpload.com sono QUASI sempre attendibili. Crappscene.org, iFile.it, AppScene.org, 4Shared.com e 2Shared.com sono certificati come iPhone-compatibili.

Tutto ciò che scaricherete dall'iPhone sarà trasferibile sul vostro Mac o PC sia via Wi-Fi che USB seguendo il percorso:
User> Library> Download
Nella memoria dell'iPhone.

Nota: se scaricate Applicazioni per iPhone trasferitele sul vostro Computer alla cartella Mobile Application (dentro la cartella iTunes), poi trascinatele nel programma (appariranno nella sezione "Applicazioni") e sincronizzate l'apparecchio.
Esistono alcuni metodi per scaricare e installare .ipa direttamente nel Melafonino ma, in alcuni casi, possono compromettere l'uso del Cellulare obbligando l'Utente ad un Ripristino del Firmware ed a un successivo ri-Sblocco dello stesso.


iMobileCinema.
Fino a quando Adobe non implementerà Flash in tutti i Sistemi Operativi Mobili (Mac OS X per iPhone, Symbian, Windows Mobile, Android...) non sarà possibile visualizzare tali contenuti in nessuna pagina Web.
iMobileCinema ci viene incontro perché permette di vedere lo Streaming di alcuni protocolli Flash.
Non tutti, purtroppo, ma è sempre meglio di niente!


Notifier (appena installato si chiamerà Reminder).
Aggiunge alcuni simboli a sinistra della batteria: vi segnalerà Chiamate perse, SMS o MMS non letti, nuovi Messaggi di Mail o di Chat aperte.


Cycorder.
Registra filmati a 15 FPS dalla fotocamera dell'iPhone. Le riprese, poi, si possono rivedere sul Melafonino o trasferire via Wi-Fi o USB al proprio Computer.
Percorso: User> Media> Videos
Il formato usato è QuickTime .mov


MxTube.
Visualizza i filmati di YouTube a bassa o alta qualità (Streaming) o li scarica sul vostro iPhone in formato .mp4, pronti per esser rivisti all'occorrenza o trasferiti sul vostro Computer.
Percorso: User> Media> MxTube

Più la qualità di riproduzione che scegliete è alta, più dati della vostra promozione consumate.

Cercate il filmato con Search, scorrete l'elenco dei risultati, sfiorate il filmato di vostro interesse: se volete vederlo in bassa qualità (come il programma YouTube integrato nell'iPhone) scegliete subito Streaming.
Download e Streaming High per visualizzarlo in alta definizione.
Download High per scaricarlo.


Searcher.
Trovate un nome o una parola cercando contemporaneamente tra Contatti, Agenda, Messaggi...


Finder.
L'equivalente del Finder su Mac OS X per Computer: cercate e ispezionate cartelle, rinominatele, spostatele, eliminatele (ove concesso).
Modificate i Permessi di Accesso ai files (non toccate quelli di Sistema!) e molto altro...



ContactFlow e AppFlow.
La semplicità della visualizzazione degli Album in modalità copertine (CoverFlow) nella funzione iPod ha stupito tutti gli Utenti iPhone. Questi due applicativi permettono di sfruttare lo stesso effetto grafico coi vostri Contatti (quelli ai quali avete abbinato una foto) e le vostre Applicazioni (visualizzate in ordine alfabetico).


BiteSMS (a pagamento).
Offre opzioni avanzate rispetto all'Applicazione SMS già presente nel vostro Melafonino.






Ecco come appare il box dove comporre ogni nuovo SMS.
Iniziate a scrivere e






Il cerchio a sinistra inizierà a riempirsi fino a completare il cerchio (160 caratteri). Se il vostro messaggio è più lungo, proseguite a scrivere: il cerchio si svuoterà e il contatore salirà a 2 (cioè che state editando il secondo messaggio concatenato). E così via, di SMS in SMS, fino a quando terminerete la stesura.
BiteSMS prevede 2 modi di spedire i messaggi: tramite Operatore (il costo è quello del vostro piano) o via Web acquistando Crediti virtuali sul loro sito.
Supporta le Emoticons:



E il QuickReplay: la risposta rapida ad un SMS da altre Applicazioni aperte (anche dai Giochi):



Se sfiorate "Apri" raggiungerete il messaggio appena ricevuto all'interno di BiteSMS, abbandonando, quindi, l'Applicazione aperta! Se, invece, volete rispondere brevemente: scrivete e premete "Invia". La finestra scomparirà dopo la spedizione del vostro SMS e, immediatamente dopo, potrete proseguire le vostre attività.
Infine, BiteSMS ha un comodo contatore per sapere quanti messaggi sono stati inviati dall'ultimo azzeramento. Se avete una tariffa con una quantità di SMS mensile prestabilita, ad esempio, è un'utile funzione aggiuntiva.



SwirlyMMS (a pagamento).
Software COMPLETO per ricevere e mandare MMS. Si configura automaticamente grazie all'opzione Setting Wizard.
Quando il segnalatore di "aggancio" del Server MMS è verde significa che potrete accedere alla Rete come un normale Cellulare.



CallMe.
Scegliete un Contatto e un numero ad esso associato. Create un'icona con la foto del Contatto in una delle vostre pagine Home e, quando vorrete chiamarlo, sfioratela per comporre il suo numero.
Direttamente dalla Home. Senza accedere al Telefono!


Clippy.
Il copia-incolla sul vostro iPhone.
Al momento non supporta la lettura di pagine Web ma SOLO dei blocchi di testo editabili (SMS, MMS, posta elettronica, campi testuali da comporre in Internet).
Toccate 2 volte velocemente un punto di una frase: apparirà la lente d'ingrandimento per scorrere il testo. Attendete alcuni istanti e trascinate il dito nella direzione desiderata, così da selezionare una porzione di testo:



Apparirà immediatamente un pop-up con alcune opzioni:



Scegliete quella che fa al caso vostro, Taglia o Copia, e recatevi nell'Applicazione dove volete inserire l'appunto: tenete il dito appoggiato nel blocco testi fino alla comparsa della Lente e attendete, senza muovere il dito, l'invocazione di un altro menù di Clippy. Questa volta scegliete Incolla: il testo precedentemente Tagliato o Copiato apparirà nel vostro Editor come su un comune Computer.
La funzione Pila di Clippy permette di monitorare le precedenti esportazioni di testo.



Installous.
L'Applicazione di Hackulo.Us che permette di scaricare, tramite "Safari Download Plug-In", giochi e programmi dal portale Appulo.us e installarli DIRETTAMENTE sul vostro iPhone, senza, invece, inserirli prima in iTunes e sincronizzarli.
Maggiori dettagli in QUESTO MIO ARTICOLO.



iBluetooth.
Un Programma sviluppato per inviare/ricevere files (foto, video, musica, documenti...) tra un iPhone e altri Cellulari provvisti di Bluetooth. Funziona anche con Computer Mac e Windows.
Una funzione che mancava DAVVERO al Melafonino e che ci toglie dall'imbarazzo quando qualcuno chiede: "Scusa, m'invieresti quella tal cosa via Bluetooth? Ah, il tuo Melafonino da 500-e-rotti euro non ha questa funzione?! Complimenti!"



YXFlash.
Il primo Software in grado di leggere sia gli H264 che gli .m4v nel vostro iPhone, ma anche i DiVX e XViD e .flv (i filmati di YouTube) copiati nella memoria interna del vostro Melafonino via USB o Wi-Fi (in User> Media, ad esempio).


Ora potrete sfruttare al massimo il vostro iPhone.

(quest'articolo verrà aggiornato ad ogni novità RILEVANTE di Cydia).


A Presto