Translate my Blog

>

>

mercoledì 29 aprile 2009

Cinema: Riferimento ad Apple in Watchmen.

Dopo anni di diatribe per i diritti d'autore, il budget per la produzione, il regista, il cast... Il fornitore delle tovagliette per il bagno, Watchmen ha finalmente visto la luce ed è approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.


Lo Smile insanguinato è un'icona del mondo dei fumetti:






Ma forse non tutti conoscono la storia di questo gruppo di supereroi apparso anni fa in una eccellente Graphic Novel (fumetto di poche puntate) di Alan Moore né le politiche controverse legate alla pellicola.





Se siete interessati al film e non disdegnereste di scaricarlo dalla Rete, trovate un Torrent a questa pagina di Mininova.org.


Ad un certo punto del film balza all'occhio un CHIARO riferimento ad Apple:






La bionda dello Spot TV "1984" andato in onda per presentare il primo modello di Macintosh (a destra, nella foto) commercializzato nell'omonimo anno. Il video è disponibile a questa pagina di YouTube.com.
Pubblicità voluta o quello Spot rappresenta davvero una certa generazione/ideologia americana?


Del resto, il film si svolge a metà degli anni '80, mentre tra USA e URSS non corre buon sangue per via degli armamenti nucleari, ed evidentemente, oltre ad aver curato molti dettagli nella scenografia e nei costumi, la produzione deve aver pensato d'introdurre un altro elemento altrettanto eloquente di quel periodo: lo Spot Apple, per l'appunto.

Non parlo delle ormai consuete apparizioni dei portatili o di un Desktop di Apple. A tal proposito, ho notato un MacBook Nero in altri due film recentissimi:
Twilight
Franklyn
(fate click sui nomi per accedere ai Torrent)
Ma sono, come ho appena scritto, le classiche "pubblicità velate" di Apple. Quello in Watchmen, ripeto, mi pare un riferimento che va oltre la banale reclame di un prodotto (che non ne ha bisogno).



Watchmen, oltre ad offrire notevoli effetti speciali e una recitazione con un certo spessore (oggi assai rara, specie nel genere fantascientifico), è stato trasformato in un gioco per iPhone e iPod Touch ed è disponibile in App Store di iTunes.





Potrete personalizzare il vostro personaggio costruendolo da zero e giocare ON-LINE (è consigliata una promozione per navigare in Internet col vostro Melafonino o una Rete Wi-Fi per non incorrere in costi elevati!) con persone di tutto il mondo:







Se, invece, possedete un Cellulare con schermo 240x320 pixel provvisto di Java potete scaricare il gioco dal Forum IP-Mart dietro registrazione gratuita.







A Presto