Translate my Blog

>

>

sabato 30 maggio 2009

iPhone: Space Ace.

Era il 1983 e in USA, come in pochi altri Stati nel Mondo, il giocattolo più costoso era il Laser-Disc.

Più avveniristico del Sistema a 8 bit di Nintendo, il lettore di Laser-Disc pareva una Consolle venuta dallo spazio: al posto delle comuni cartucce, infatti, l'apparecchio funzionava con Dischi gialli poco più piccoli di un vinile.

I giochi non erano molto complicati, ma erano sicuramente più apprezzati dai Giocatori perché le scene di gioco si svolgevano all'interno di veri e propri Cartoon:



Questo è Dirk, il protagonista di Dragon's Lair.
Fu stato il primo personaggio disegnato a cartoni animati in grado di far parlare di sé quasi quanto Super Mario.

Lo staff che lo creò, capitanato da Don Bluth de Il Segreto Di Nihm, visto il successo del primo titolo, realizzò entro l'anno successivo un nuovo Cartoon:



Space Ace.
Il secondo gioco portò a Bluth un successo ancora maggiore, sottolineando la "filosofia" di gioco dei Laser-Disc: semplicità e sofisticatezza tecnologica fuse in un solo prodotto.




In App Store è arrivato Space Ace.
Tali gli spezzoni del cartone animato, tale lo stile di gioco: non dovrete far altro che osservare il Cartoon e attendere che uno dei comandi semi-trasparenti s'illumini.
Premete le frecce o il pulsante "action" nei tempi prefissati e Ace si muoverà evitando asteroidi, mostri e più di tutti: il perfido Borf che minaccia di distruggere la Terra e la bella Kimberly.


Il multi-touch dell'iPhone supera ogni dubbio: come allora, anche oggi Space Ace rappresenta un modo innovativo di giocare contando più sui vostri riflessi che sulla ricerca di oggetti nei vari livelli o missioni intricate da compiere.
Tra gli "arcade" in iTunes, mi ricorda tanti pomeriggi in Sala Giochi prima di compiere quindici anni...
Un'ottimo gioco per tutti i nostalgici rimasti "bambini dentro"!



A Presto