Translate my Blog

>

>

giovedì 17 settembre 2009

iPhone OS 3: Notifiche Push anche per GMail.

In App Store, il canale di iTunes dedicato alle Applicazioni ufficiali per iPhone e iPod Touch, arriva GPushed, un Software indispensabile per chi sfrutta il sistema Push dell'OS 3 del Melafonino e vuole tenersi costantemente connesso alla propria casella di posta elettronica targata Google.

In pratica, ogni volta che riceverete una mail, anziché regolare le Preferenze nell'iPhone per verificare la presenza di messaggi ogni 5/15/120 minuti, potrete disattivare questa limitazione e attivando permanentemente il Push.
Questo, è un sistema di connessione alla propria casella di posta elettronica introdotto da RIM, l'inventore del Blackberry, il quale sfruttò per primo la Rete Cellulare per tenere connesso ogni dispositivo venduto ad un Server dedicato a smistare la posta dagli account mail di ogni Cliente (Gmail, Yahoo, MSN, ...) al rispettivo dispositivo di ognuno.
Il punto di forza del sistema Push è il NOTEVOLE risparmio di batteria: infatti, anziché obbligare gli utenti ad effettuare continue connessioni/disconnessioni alla Rete, il Push usa il ponte radio GSM. Mentre il vostro Melafonino capta il segnale, il Push vi segnala la presenza di una nuova mail.


Mentre componevo quest'articolo, ad esempio, ho ricevuto una notifica:


Mi basterà aprire Mail per scaricare il messaggio intero connettendomi una sola volta al Web.
Probabilmente non è un servizio indispensabile per ricevere una Newsletter del cinema più vicino.
Ma se state aspettando mail più importanti, GPushed notifica i nuovi messaggi della vostra casella GMail con uno scarto di due minuti al massimo!
Che siano notizie dai vostri conoscenti, mail di lavoro, nuovi messaggi o notifiche di Facebook.

Niente a che vedere con le notifiche delle vostre sessioni Chat: per quello c'è IM+ 3. Che vi consente di scrivere contemporaneamente su diversi portali (Twitter, Skype, Facebook, MSN, ...) e, una volta chiusa l'Applicazione, di restare on-line sfruttando lo stesso sistema Push integrato in iPhone OS 3 di GPushed.
Allo stesso modo di quest'ultimo, infatti, vi basterà riaprire l'Applicazione per rispondere al messaggio e proseguire la Chat.




A Presto